Benvenuti

Associazione Ferrovie Siciliane
Associazione Ferrovie Siciliane

Benvenuti su Il Passante Ferroviario di Palermo – La fotostoria dei lavori!

Il sito è stato creato con l’intenzione di fornire uno strumento facile e immediato per seguire l’evoluzione dei lavori per il raddoppio del passante ferroviario di Palermo, con particolare attenzione alla tratta B.

A ognuno dei cantieri è stata dedicata una pagina specifica in cui è possibile seguire passo dopo passo l’evolversi dei lavori grazie alle foto fornite da un gruppo di ragazzi che, in modo totalmente disinteressato e volontario, dedicano parte del loro tempo per tenerci aggiornati. A loro va un grazie di cuore.

Le foto sono ordinate in modo cronologico dalle più recenti alle più vecchie, ciascuna accompagnata da una sintetica descrizione dei lavori.

Spero il sito sia di vostro gradimento e buona visita!

Huge

Advertisements

27 thoughts on “Benvenuti

    • Ciao. La tratta A non viene trattata per scelta, visto che i lavori sono quasi conclusi e dove ancora in corso non osservabili dall’esterno, per cui impossibili da fotografare.
      Da quel che si sa al momento, a dicembre è prevista l’apertura a singolo binario di tre nuove fermata, Lolli, Guadagna e Maredolce.
      Resta invece in alto mare la situazione in vicolo Bernava. E’ notizia di oggi che il comune sia al momento contrario alla richiesta di RFI di demolire gli edifici e potere così concludere lo scavo della galleria.

      Like

  1. Dovresti dividere per pagina…inizia a diventare pesante l’apertura durante la visualizzazione per le eccessive immagini ..quindi si perde molto tempo.. saluti complimenti per l’iniziativa

    Like

  2. Ciao Huge, innanzi tutto complimenti per il lavoro che stai facendo, è molto esaustivo e completo. Non sono né un geometra né un ingegnere sono soltanto un appassionato di ferrovie e cantieri e quindi ho dei…limiti. Potresti spiegarmi perché nella trincea da Francia a Via Nuova si è dovuto costruire un doppio solettone? e cosa si farà dentro questo spazio?
    Ciao e ancora complimenti.
    Francesco

    Like

    • Ciao Francesco, il doppio solettone è dovuto alla profondità della galleria in quel tratto. Il solettone in basso è la copertura della galleria ferroviaria. Anziché appesantirlo, riempendo la trincea al di sopra di terreno, s’è scelto di lasciare lo spazio vuoto chiudendo il tutto con un secondo solettone in cima, a quota piano di campagna. Quale sarà la funzione dello spazio tra i due solettoni non lo sappiamo. Certamente potrà essere sfruttato per fare passare dei sottoservizi senza dovere scavare dall’alto. Lo si sta già facendo in prossimità del PL di via Nuova.

      Like

  3. Complimenti davvero
    Un reportage preciso attento e peraltro in tempo reale.. sono davvero soddisfatto!!!
    Scoperto da poco ma mooolto apprezzato
    Quello che non ho ben capito e’ cosa stanno facendo proprio in prossimita della vecchia stazione francia,
    Sembrerebbe che non appena lo scatolare arriva fino al limite di via francia (ang monte iblei) li dovrebbe finire la “galleria”
    Da li in poi dovrebbe esserci la trincea..
    Ma a questo punto non comprendo in quale zona viale francia raggiungera via ugo la malfa
    Da cio che ho visto dal vivo ma anche dalle foto pare che all’altezza della strada non ci sara’ nulla..
    costruiranno un ponte successivamente?
    Grazie

    Like

    • Salve. La galleria artificiale a lavori ultimati oltrepasserà l’attuale viale Francia e terminerà esattamente dove sono già oggi visibili i cordoli di fermata (più o meno dove inizia per ora la rampa di cantiere). Al momento mancano ancora circa 50m di solettone di copertura della galleria, per cui il punto dove per ora se ne vede la fine non è quello definitivo.
      Viale Francia verrà prolungato a raso passando sulla galleria.

      Like

  4. Ciao Francesco e da un po che segue questo tuo lavoro di foto e informazioni che dai alle persone sul raddoppio da palermo a punta raisi e mi chiedo: come mai questo rallentamento di foto e informazioni dei lavori in questione a prescindere dal mese di agosto “ferie”?, inoltre si sa quale è la situazione delle palazzine da abbattere di via barnava? non ci sono cenni su tali lavori.
    Inoltre, non si anno quasi mai delle foto o notizie sulle opere in essere come il raddoppio Fiumetorto-Castelbuono e la famosa chiusura dell anello ferroviario cittadino.
    Grazie x il tempo rubatoti e continua cosi che vai alla grande.

    Like

    • Il sito si occupa solo del passante di Palermo, per cui non troverai né foto né aggiornamenti su altre opere che nulla hanno a che fare con questa. Quindi niente anello né raddoppio Fiumetorto-Ogliastrillo.
      I cantieri sono rimasti chiusi per tre settimane ad agosto, per le normali ferie estive. Man mano che ci saranno aggiornamenti li troverai sul sito. Ovviamente gli aggiornamenti dipendono da chi ha la buona volontà di fare foto… per cui se ti capita, un contributo extra è sempre ben accetto.
      Della situazione di vicolo Bernava non ho alcun aggiornamento.

      Like

      • ok grazie x l’informazione spero di non averti offeso, pensavo semplicemente che x il raddoppio Fiumetorto-Castelbuono avessi degli amici che da quella parte ti fornivano delle notizie o qualche foto; se mi dovesse capitare di fare foto te le invierò con tanto piacere, cmq io lavoro di più sul modellismo ferroviario e mi è piaciuta la tua idea ecco xche ti ho scritto….di nuovo grazie ciao e buon lavoro.

        Like

  5. ok grazie x l’informazione spero di non averti offeso, pensavo semplicemente che x il raddoppio Fiumetorto-Castelbuono avessi degli amici che da quella parte ti fornivano delle notizie o qualche foto; se mi dovesse capitare di fare foto te le invierò con tanto piacere, cmq io lavoro di più sul modellismo ferroviario e mi è piaciuta la tua idea ecco xche ti ho scritto….di nuovo grazie ciao e buon lavoro.

    Like

  6. Complimenti per il sito e grazie per gli agiornamenti. Riguardo alla tratta A del passante oltre alla nota problematica di vicolo Bernava esposta prima vorrei sapere perché anche i lavori della fermata giustizia-Imera sono fermi e quali sono le previsioni per il completamento della fermata. Grazie.

    Like

    • Grazie per i complimenti.
      I lavori di completamento della fermata sono purtroppo legati ai tempi di risoluzione dei problemi su vicolo Bernava e lo scavo della galleria. Impossibile quindi fare previsioni al momento, visto che l’iter burocratico in corso.

      Like

  7. Grazie per il sito interessantissimo! Posso chiederti se sai chi e’ il Responsabile Unico del Procedimento, R.U.P, ? O eventualmente dove trovarne gli estremi? Grazie in anticipo!!

    Like

  8. Ciao, Le foto continuano a ad essere molto belle e e la cronaca dei lavori chiara. Ti chiedo, però, se hai notizie della famosa (e costosa) Talpa che deve scavare a partire da Notarbartolo. Ha iniziato lo scavo? E poi, se ne hai, puoi darmi notizie della situazione di vicolo Bernava che di fatto blocca tutto?. Grazie e buon lavoro !

    Like

    • Ciao. La talpa ha già iniziato a scavare da un paio di settimane. Per ora però è in fase di avvio, per cui si tratta di piccoli avanzamenti. Per lo scavo a regime credo bisognerà aspettare settembre. Riguardo vicolo Bernava la trafila burocratica legata all’approvazione del progetto e agli espropri va avanti. Sembra non ci debbano essere problemi. E’ stato da poco approvato il progetto definitivo e deve essere redatto l’esecutivo. Se tutto fila liscio, i lavori potrebbero partire entro fine anno, con l’inizio delle demolizioni a inizio 2018. La galleria non sarà comunque pronta per entrare in servizio prima di fine 2019 (assumendo che non ci siano ritardi nei lavori).

      Like

  9. Ciao…ho scoperto dall’Inverno questo bellissimo sito che si occupa della Metropolitana di Palermo e del suo Raddoppio Ferroviario!!!Complimenti davvero per le foto e di come ci tieni aggiornato…anch’io spesso vado nelle stazioni (fino ad Isola Delle Femmine) per tenermi aggiornato e devo dire che, per la tratta “Notarbartolo-Piraineto”, siamo quasi al termine e mancano solo, da mettere all’interno delle stazioni, il necessario per farle funzionare ed il completamento dell’elettrificazione della linea. Quindi, a quanto so e a quanto mi sono calcolato, dovrebbe ripartire tra metà o fine Ottobre di quest’anno invece di Dicembre e spero vero che sia così, almeno si aggiustano questi disagi che vanno da circa 2 anni e mezzo!Posso farti una domanda?Come mai la fermata “Maredolce” ancora non è stata azionata e non hanno potuto fare la tratta, momentanea, tra Cefalù-Notarbartolo (o Termini Imerese-Notarbartolo) invece di aspettare la riapertura per Punta Raisi???I nuovi Treni son arrivati esattamente 1 anno fa a Settembre e, addirittura, non si hanno più notizie di quella Stazione!Se hai informazioni dammele per favore, se puoi…

    Like

    • Ciao e grazie per l’apprezzamento.
      RFI prevede di riaprire a dicembre e non credo ci sia possibilità di un’apertura anticipata. Considera che oltre al completamento degli impianti, manca ancora la fase di collaudo, le corse prova e il nulla osta finale dell’ANSF.
      Riguardo a Maredolce, mi piacerebbe poterti dare una risposta. Purtroppo gli unici che la conoscono sono i dirigenti di RFI.
      Mi raccomando, continua a seguire gli aggiornamenti e se puoi, ogni tanto scatta qualche foto… di quelle non ne abbiamo mai abbastanza.

      Like

      • Non c’è di che, è la verità di ciò che dico!
        Comunque tutto si può fare nella vita…ci vuole ragionamento e forza, poi ognuno…e parlando della Maredolce, avevo letto in un sito che riaprirà a cavallo tra il 2016 ed il 2017, cioè quando si riaprirà il collegamento “Notarbartolo-Piraineto” in un secondo momento…del resto non sò piu nulla, comunque ti ringrazio lo stesso delle info e per il fatto delle foto…risalgono a 2 e 3 mesi fa e me le tengo per me ovviamente xD. Comunque ancora complimenti e buoni aggiornamenti 😉

        Like

  10. Ciao e grazie per le foto. Che tu sappia alla riapertura della tratta notarbartolo -piraineto in via monti iblei (dove abito) verranno rimosse le barriere e dunque verrà ripristinata l intera corsia della strada? E poi è possibile che la sera intorno alle 22 io senta passare un treno??grazie mille ciao

    Like

    • Ciao.
      Riguardo le barriere, non ho informazioni. Quel che penso è che resteranno anche dopo la riapertura del servizio, visto che comunque lì in zona ci sono ancora parecchi lavori da fare, sia accanto Trionfante, dove devono ancora realizzare le strutture della fermata di monte, sia verso via Belgio, dove l’anno prossimo arriverà la TBM che per ora sta scavando sotto via delle Alpi. Se insieme al servizio dovessero aprire anche la parte della fermata Belgio già realizzata (cosa che però dubito), allora sistemeranno la parte iniziale di via Monti Iblei. Ma parliamo di poco più di un centinaio di metri. Non oltre.

      Riguardo la seconda domanda, sì, è possibile che tu abbia sentito passare un treno. Si tratta di treni di cantiere, utilizzati per completare la sistemazione della linea. Ne puoi vedere un esempio nella sezione “Notarbartolo”, foto di un paio di giorni fa.

      Posso farti io una richiesta?
      Se per caso la tua abitazione ti permette di osservare il cantiere dall’alto, per esempio da uno dei balconi prospicienti via Monti Iblei, avresti voglia, quando possibile e senza impegno, di scattare qualche foto da inviarmi, cosicché io la possa pubblicare qui? Se sei d’accordo ti mando l’indirizzo email a cui inviarle.

      Ciao e a presto.

      Like

  11. Ciao io abito al secondo piano proprio di fronte l’ingresso del cantiere e non vedo nulla a causa delle barriere ma se vuoi ti mando foto di ciò che vedo.grazie per le risposte ciao

    Like

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s