Benvenuti

CIFI Palermo

Benvenuti su Il Passante Ferroviario di Palermo – La fotostoria dei lavori!

Il sito è stato creato con l’intenzione di fornire uno strumento facile e immediato per seguire l’evoluzione dei lavori per il raddoppio del passante ferroviario di Palermo, con particolare attenzione alla tratta B, e il completamento dell’anello ferroviario.

A ciascuno dei cantieri è stata dedicata una pagina a sé, in cui è possibile seguire passo dopo passo l’evolversi dei lavori grazie alle foto fornite da diversi collaboratori che, in modo totalmente disinteressato e volontario, dedicano parte del loro tempo per tenerci aggiornati. A loro va un grazie di cuore.

Le foto sono ordinate in modo cronologico dalle più recenti alle più vecchie, ciascuna accompagnata da una sintetica descrizione dei lavori.

Spero il sito sia di vostro gradimento e buona visita!

Huge

75 pensieri su “Benvenuti

    • Ciao. La tratta A non viene trattata per scelta, visto che i lavori sono quasi conclusi e dove ancora in corso non osservabili dall’esterno, per cui impossibili da fotografare.
      Da quel che si sa al momento, a dicembre è prevista l’apertura a singolo binario di tre nuove fermata, Lolli, Guadagna e Maredolce.
      Resta invece in alto mare la situazione in vicolo Bernava. E’ notizia di oggi che il comune sia al momento contrario alla richiesta di RFI di demolire gli edifici e potere così concludere lo scavo della galleria.

      "Mi piace"

  1. Dovresti dividere per pagina…inizia a diventare pesante l’apertura durante la visualizzazione per le eccessive immagini ..quindi si perde molto tempo.. saluti complimenti per l’iniziativa

    "Mi piace"

  2. Ciao Huge, innanzi tutto complimenti per il lavoro che stai facendo, è molto esaustivo e completo. Non sono né un geometra né un ingegnere sono soltanto un appassionato di ferrovie e cantieri e quindi ho dei…limiti. Potresti spiegarmi perché nella trincea da Francia a Via Nuova si è dovuto costruire un doppio solettone? e cosa si farà dentro questo spazio?
    Ciao e ancora complimenti.
    Francesco

    "Mi piace"

    • Ciao Francesco, il doppio solettone è dovuto alla profondità della galleria in quel tratto. Il solettone in basso è la copertura della galleria ferroviaria. Anziché appesantirlo, riempendo la trincea al di sopra di terreno, s’è scelto di lasciare lo spazio vuoto chiudendo il tutto con un secondo solettone in cima, a quota piano di campagna. Quale sarà la funzione dello spazio tra i due solettoni non lo sappiamo. Certamente potrà essere sfruttato per fare passare dei sottoservizi senza dovere scavare dall’alto. Lo si sta già facendo in prossimità del PL di via Nuova.

      "Mi piace"

  3. Complimenti davvero
    Un reportage preciso attento e peraltro in tempo reale.. sono davvero soddisfatto!!!
    Scoperto da poco ma mooolto apprezzato
    Quello che non ho ben capito e’ cosa stanno facendo proprio in prossimita della vecchia stazione francia,
    Sembrerebbe che non appena lo scatolare arriva fino al limite di via francia (ang monte iblei) li dovrebbe finire la “galleria”
    Da li in poi dovrebbe esserci la trincea..
    Ma a questo punto non comprendo in quale zona viale francia raggiungera via ugo la malfa
    Da cio che ho visto dal vivo ma anche dalle foto pare che all’altezza della strada non ci sara’ nulla..
    costruiranno un ponte successivamente?
    Grazie

    "Mi piace"

    • Salve. La galleria artificiale a lavori ultimati oltrepasserà l’attuale viale Francia e terminerà esattamente dove sono già oggi visibili i cordoli di fermata (più o meno dove inizia per ora la rampa di cantiere). Al momento mancano ancora circa 50m di solettone di copertura della galleria, per cui il punto dove per ora se ne vede la fine non è quello definitivo.
      Viale Francia verrà prolungato a raso passando sulla galleria.

      "Mi piace"

  4. Ciao Francesco e da un po che segue questo tuo lavoro di foto e informazioni che dai alle persone sul raddoppio da palermo a punta raisi e mi chiedo: come mai questo rallentamento di foto e informazioni dei lavori in questione a prescindere dal mese di agosto “ferie”?, inoltre si sa quale è la situazione delle palazzine da abbattere di via barnava? non ci sono cenni su tali lavori.
    Inoltre, non si anno quasi mai delle foto o notizie sulle opere in essere come il raddoppio Fiumetorto-Castelbuono e la famosa chiusura dell anello ferroviario cittadino.
    Grazie x il tempo rubatoti e continua cosi che vai alla grande.

    "Mi piace"

    • Il sito si occupa solo del passante di Palermo, per cui non troverai né foto né aggiornamenti su altre opere che nulla hanno a che fare con questa. Quindi niente anello né raddoppio Fiumetorto-Ogliastrillo.
      I cantieri sono rimasti chiusi per tre settimane ad agosto, per le normali ferie estive. Man mano che ci saranno aggiornamenti li troverai sul sito. Ovviamente gli aggiornamenti dipendono da chi ha la buona volontà di fare foto… per cui se ti capita, un contributo extra è sempre ben accetto.
      Della situazione di vicolo Bernava non ho alcun aggiornamento.

      "Mi piace"

      • ok grazie x l’informazione spero di non averti offeso, pensavo semplicemente che x il raddoppio Fiumetorto-Castelbuono avessi degli amici che da quella parte ti fornivano delle notizie o qualche foto; se mi dovesse capitare di fare foto te le invierò con tanto piacere, cmq io lavoro di più sul modellismo ferroviario e mi è piaciuta la tua idea ecco xche ti ho scritto….di nuovo grazie ciao e buon lavoro.

        "Mi piace"

  5. ok grazie x l’informazione spero di non averti offeso, pensavo semplicemente che x il raddoppio Fiumetorto-Castelbuono avessi degli amici che da quella parte ti fornivano delle notizie o qualche foto; se mi dovesse capitare di fare foto te le invierò con tanto piacere, cmq io lavoro di più sul modellismo ferroviario e mi è piaciuta la tua idea ecco xche ti ho scritto….di nuovo grazie ciao e buon lavoro.

    "Mi piace"

  6. Complimenti per il sito e grazie per gli agiornamenti. Riguardo alla tratta A del passante oltre alla nota problematica di vicolo Bernava esposta prima vorrei sapere perché anche i lavori della fermata giustizia-Imera sono fermi e quali sono le previsioni per il completamento della fermata. Grazie.

    "Mi piace"

    • Grazie per i complimenti.
      I lavori di completamento della fermata sono purtroppo legati ai tempi di risoluzione dei problemi su vicolo Bernava e lo scavo della galleria. Impossibile quindi fare previsioni al momento, visto che l’iter burocratico in corso.

      "Mi piace"

  7. Grazie per il sito interessantissimo! Posso chiederti se sai chi e’ il Responsabile Unico del Procedimento, R.U.P, ? O eventualmente dove trovarne gli estremi? Grazie in anticipo!!

    "Mi piace"

  8. Ciao, Le foto continuano a ad essere molto belle e e la cronaca dei lavori chiara. Ti chiedo, però, se hai notizie della famosa (e costosa) Talpa che deve scavare a partire da Notarbartolo. Ha iniziato lo scavo? E poi, se ne hai, puoi darmi notizie della situazione di vicolo Bernava che di fatto blocca tutto?. Grazie e buon lavoro !

    "Mi piace"

    • Ciao. La talpa ha già iniziato a scavare da un paio di settimane. Per ora però è in fase di avvio, per cui si tratta di piccoli avanzamenti. Per lo scavo a regime credo bisognerà aspettare settembre. Riguardo vicolo Bernava la trafila burocratica legata all’approvazione del progetto e agli espropri va avanti. Sembra non ci debbano essere problemi. E’ stato da poco approvato il progetto definitivo e deve essere redatto l’esecutivo. Se tutto fila liscio, i lavori potrebbero partire entro fine anno, con l’inizio delle demolizioni a inizio 2018. La galleria non sarà comunque pronta per entrare in servizio prima di fine 2019 (assumendo che non ci siano ritardi nei lavori).

      "Mi piace"

  9. Ciao…ho scoperto dall’Inverno questo bellissimo sito che si occupa della Metropolitana di Palermo e del suo Raddoppio Ferroviario!!!Complimenti davvero per le foto e di come ci tieni aggiornato…anch’io spesso vado nelle stazioni (fino ad Isola Delle Femmine) per tenermi aggiornato e devo dire che, per la tratta “Notarbartolo-Piraineto”, siamo quasi al termine e mancano solo, da mettere all’interno delle stazioni, il necessario per farle funzionare ed il completamento dell’elettrificazione della linea. Quindi, a quanto so e a quanto mi sono calcolato, dovrebbe ripartire tra metà o fine Ottobre di quest’anno invece di Dicembre e spero vero che sia così, almeno si aggiustano questi disagi che vanno da circa 2 anni e mezzo!Posso farti una domanda?Come mai la fermata “Maredolce” ancora non è stata azionata e non hanno potuto fare la tratta, momentanea, tra Cefalù-Notarbartolo (o Termini Imerese-Notarbartolo) invece di aspettare la riapertura per Punta Raisi???I nuovi Treni son arrivati esattamente 1 anno fa a Settembre e, addirittura, non si hanno più notizie di quella Stazione!Se hai informazioni dammele per favore, se puoi…

    "Mi piace"

    • Ciao e grazie per l’apprezzamento.
      RFI prevede di riaprire a dicembre e non credo ci sia possibilità di un’apertura anticipata. Considera che oltre al completamento degli impianti, manca ancora la fase di collaudo, le corse prova e il nulla osta finale dell’ANSF.
      Riguardo a Maredolce, mi piacerebbe poterti dare una risposta. Purtroppo gli unici che la conoscono sono i dirigenti di RFI.
      Mi raccomando, continua a seguire gli aggiornamenti e se puoi, ogni tanto scatta qualche foto… di quelle non ne abbiamo mai abbastanza.

      "Mi piace"

      • Non c’è di che, è la verità di ciò che dico!
        Comunque tutto si può fare nella vita…ci vuole ragionamento e forza, poi ognuno…e parlando della Maredolce, avevo letto in un sito che riaprirà a cavallo tra il 2016 ed il 2017, cioè quando si riaprirà il collegamento “Notarbartolo-Piraineto” in un secondo momento…del resto non sò piu nulla, comunque ti ringrazio lo stesso delle info e per il fatto delle foto…risalgono a 2 e 3 mesi fa e me le tengo per me ovviamente xD. Comunque ancora complimenti e buoni aggiornamenti 😉

        "Mi piace"

  10. Ciao e grazie per le foto. Che tu sappia alla riapertura della tratta notarbartolo -piraineto in via monti iblei (dove abito) verranno rimosse le barriere e dunque verrà ripristinata l intera corsia della strada? E poi è possibile che la sera intorno alle 22 io senta passare un treno??grazie mille ciao

    "Mi piace"

    • Ciao.
      Riguardo le barriere, non ho informazioni. Quel che penso è che resteranno anche dopo la riapertura del servizio, visto che comunque lì in zona ci sono ancora parecchi lavori da fare, sia accanto Trionfante, dove devono ancora realizzare le strutture della fermata di monte, sia verso via Belgio, dove l’anno prossimo arriverà la TBM che per ora sta scavando sotto via delle Alpi. Se insieme al servizio dovessero aprire anche la parte della fermata Belgio già realizzata (cosa che però dubito), allora sistemeranno la parte iniziale di via Monti Iblei. Ma parliamo di poco più di un centinaio di metri. Non oltre.

      Riguardo la seconda domanda, sì, è possibile che tu abbia sentito passare un treno. Si tratta di treni di cantiere, utilizzati per completare la sistemazione della linea. Ne puoi vedere un esempio nella sezione “Notarbartolo”, foto di un paio di giorni fa.

      Posso farti io una richiesta?
      Se per caso la tua abitazione ti permette di osservare il cantiere dall’alto, per esempio da uno dei balconi prospicienti via Monti Iblei, avresti voglia, quando possibile e senza impegno, di scattare qualche foto da inviarmi, cosicché io la possa pubblicare qui? Se sei d’accordo ti mando l’indirizzo email a cui inviarle.

      Ciao e a presto.

      "Mi piace"

  11. Ciao io abito al secondo piano proprio di fronte l’ingresso del cantiere e non vedo nulla a causa delle barriere ma se vuoi ti mando foto di ciò che vedo.grazie per le risposte ciao

    "Mi piace"

  12. Buongiorno Huge, leggo a fondo pagina di questo blog la nota di riattivazione servizio viaggiatori per l’aeroporto al 1 marzo 2018. Questa data è stata confermata da RFI/Trenitalia oppure è semplicemente una previsione ottimistica ????
    Grazie
    Giga

    "Mi piace"

    • Ciao. La data è ufficiosa. Purtroppo ancora nulla di ufficiale da parte di RFI. Non mi sorprenderebbe un ulteriore rinvio. Bisogna vedere se effettivamente la linea verrà consegnata per i successivi test e collaudi a fine dicembre come annunciato o no. Non ci resta che aspettare e vedere.

      "Mi piace"

  13. Ciao e complimenti per il lavoro che stai facendo. Ti chiederei solo se il progetto della green way che pubblichi per la tratta di via la Malfa – San Lorenzo è comunale o delle ferrovie?

    "Mi piace"

    • Salve Roberto. Purtroppo ora come ora penso non sia prevista alcuna greenway. Comune ed RFI si sono accordate solo per la sistemazione delle aree a ridosso della fermata San Lorenzo, dove sono previsti parcheggi, null’altro, almeno secondo le ultime tavole progettuali che ho potuto vedere.

      "Mi piace"

      • Potresti pubblicare le tavole di progetto della stazione san lorenzo?
        Dal lato della ferrovia i parcheggi sono già definiti.. dall’altro lato invece (di fronte la palestra body studio) tutto il solettone e’ Ancora tutto occupato da in area di cantiere
        Io sapevo che dovevano abbattere delle vecchie case proprio l’ingresso posteriore dello spaccio alimentare
        Hai notizie in merito a questa zona
        Mille grazie e complimenti per il fantastico lavoro!

        "Mi piace"

      • Ciao Giorgio, purtroppo non posso pubblicarle.
        Secondo quelle tavole le case non dovrebbero essere più demolite. Da notare che non sono comunque state pienamente rispettate. Lo spiazzo asfaltato tra la fermata e via Tranchina sarebbe in realtà dovuto essere un’area pedonale con aiuole e vialetti. Come vedi, nulla di tutto ciò. Purtroppo il progetto ha subito diverse modifiche, e tutte al ribasso, peggiorando nettamente l’idea iniziale. Staremo a vedere cosa combineranno sul lato per ora ancora adibito ad area di stoccaggio e deposito davanti la palestra. Io ho il cattivo presentimento che le opere in progetto da quel lato siano state stralciate e che per ora lì non verrà fatto nulla. Spero vivamente di sbagliarmi.

        "Mi piace"

  14. Salve, Huge ma la stazione Orsa (situata in vicinanza dell’aeroporto) verrà attivata a fine agosto? Si hanno notizie? Mi pare che sia completa da molto tempo…

    "Mi piace"

    • Non credo. La stazione Orsa non è legata agli attuali lavori del passante. Già prima che venisse interrotta la linea la fermata, seppur formalmente attiva, era inutilizzata (nel senso che non fermava alcun treno). Eppure non sarebbe male se almeno in periodo estivo, giugno-settembre, Trenitalia prevedesse la fermata di alcuni treni.

      "Mi piace"

    • Ciao Ely.
      Sarebbe bellissimo se si sfruttassere le aree liberate dalla ferrovia per una pista ciclabile fino a Sferracavallo.
      Purtroppo però, al momento, non esiste alcun progetto al riguardo. Tutte le aree dove passavano prima i binari sono di proprietà di RFI, che a fine lavori si limiterà a recintarle e “abbandonarle”. Sarebbe compito del Comune sedersi attorno a un tavolo con RFI per trovare un accordo con cui le aree gli vengano cedute (ovviamente a fronte di un congruo pagamento), così da potere poi pensare a dei progetti di recupere e riutilizzo.
      Ma fino a che quell’accordo non verrà stipulato (e non credo per ora ci siano contrattazioni in corso), nulla si potrà fare o progettare.
      Personalmente trovo assurdo che la questione non fu posta anni fa, in sede di approvazione del progetto. Ormai è troppo tardi per quello e non ci resta solo che sperare che il Comune si svegli e si dia una mossa o per i prossimi 20 anni ci ritroveremmo enormi aree ricettacolo di erbacce e chissà cos’altro.

      "Mi piace"

  15. Buongiorno… oltre ai soliti complimenti per reportage, descrizioni e stato avanzamento lavori… volevo chiederti: che fine ha fatto lo svincolo Francia e relativo sovrappasso?

    "Mi piace"

    • Ciao Mario. Lo svincolo Francia non è incluso nel progetto del passante. L’unica opera prevista sarebbe il prolungamento di via Francia fino a via Nenni. Al momento però non si sa se verrà fatto o meno. Riguardo lo svincolo, se il Comune lo volesse realizzare, dovrebbe indire un appalto separato, ma non credo ci sia alcuna intenzione in tal senso.

      "Mi piace"

    • Ciao Tiziana.
      Purtroppo l’apertura della fermata Belgio (o meglio De Gasperi) è legata al completamento della parte a monte, a servizio del binario di raddoppio non ancora attivo. Questo perché è quella parte lì che conterrà i vari impianti necessari anche per la fermata lungo il binario attivato domenica scorsa. Se la ditta che ha i lavori attualmente dovesse proseguire e completare le opere ancora rimanenti per la fermata, potrebbe esserne possibile l’apertura per il 2020. Se invece i lavori di completamento dovranno essere riappaltati ad altra ditta, ci vorrà molto di più. Speriamo ci diano risposte al riguardo al più presto.

      "Mi piace"

  16. hai abbandonato il reportage fotografico… sarebbe interessante vedere l’estrazione della TBM, nella varie fasi e magari l’evoluzione delle fermate ancora in costruzione…

    "Mi piace"

    • Ciao Mario. Il sito si basa sulle foto che mi vengono fornite volontariamente da vari appassionati e purtroppo negli ultimi tempi, per svariati motivi, praticamente non ne arrivano più. C’è anche da considerare che, fatto salvo il cantiere a Belgio per l’estrazione della TBM, tutto il resto è fermo. Spero di riuscire a ottenere qualcosa sulla TBM quanto prima.

      Piace a 1 persona

  17. Ciao Huge. Sto aggiornando la rete ferroviaria di Palermo su openstreetmap. Puoi darmi una mano con dati e foto riguardanti alcune parti della rete che non vedo/conosco?

    "Mi piace"

  18. ciao, complimenti per il sito, da un paio di anni a questa parte posso seguire con molta attenzione i lavori grazie al tuo lavoro. Secondo me sarebbe molto bello se questo sito potesse accogliere oltre alle foto di passante ed anello anche le foto degli altri grandi lavori che ci sono in cittá ( penso al collettore fognario o all’espansione del tram ). cosi diventerebbe un portale fotografico che racconta i progressi infrastrutturali della cittá in maniera dettagliata e continua, sarebbe molto bello. In ogni caso mi mancherá bazzicare il sito quando i lavori finiranno ( speriamo presto !!).

    "Mi piace"

    • Ciao Marco. Grazie per i complimenti. Il sito era stato aperto con la sola intenzione di seguire il passante, ma come hai visto ho poi aggiunto le pagine dedicate all’anello. In modo simile penso di seguire anche i lavori per il tram, se e quando dovessero iniziare. Non penso invece di dedicare una pagina al collettore, ormai in gran parte completo e comunque difficile da seguire, visto che i lavori in superficie sono minimi.
      Colgo l’occasione per invitarti a fare qualche foto se ti dovesse capitare di passare dalle aree di cantiere (e poi mandarle a hugepalermo01@gmail.com, poi ci penso io). Ogni contributo è prezioso per offrire aggiornamenti il quanto più possibile frequenti e accurati.

      "Mi piace"

  19. Ti dò buone notizie, fresche fresche. A breve il Comune riasfatterà la parte vecchia di via Monti Iblei tra via Belgio e via Francia, riqualificando così l’intera carreggiata. Immagino che l’apertura dovrebbe seguire a ruota.
    Tra il 12 e il 13 dicembre si procederà anche a completare il tratto De Gasperi – Belgio.

    "Mi piace"

    • Ciao Salvo e buon anno! Che io sappia per ora Lazio è stata messa da parte. Non so neanche se verrà riappaltata. Di sicuro non prima che sia stato attivato il servizio lungo la nuova galleria tra Notarbartolo e Francia. Possibile invece che le notizie che hai sentito non si riferissero alla fermata De Gasperi/Belgio?

      "Mi piace"

      • Ciao e buon anno anche a te…
        Ricordo di avere letto della fermata di via Lazio e questo ha stupito anche me… forse però non si trattava del riappalto vero e proprio ma di una semplice ripresa dell’iter… grazie mille comunque, ciao
        Salvo

        "Mi piace"

      • Mi viene il dubbio che tu abbia sentito notizie riguardo la fermata Lazio dell’anello ferroviario (quella in via Sicilia), non quella del passante (in via delle Alpi). La fermata dell’anello verrà completata la prossima estate (i lavori riprenderanno in primavera e in estate verrà interrotta la linea per Giackery per consentire i lavori in sotterranea).

        "Mi piace"

  20. Salve
    Sono in corso i lavori per il passante in viale Francia .
    Vorrei rassicurazioni sul fatto che gli alberi al centro della piazza , che costituiscono un polmone verde ed ombroso di grande beneficio, saranno preservati.

    "Mi piace"

    • Ciao Barbara. Credo che quegli alberi restino dove sono, anche se non ne ho la certezza assoluta. Lì la strada, a lavori conclusi, resterà divisa come prima. Se passi da lì spesso, sarebbe di grande aiuto per seguire i lavori, se ogni tanto riuscissi a fare qualche foto (al volo, col telefonino) e mandarmela a hugepalermo01@gmail.com

      "Mi piace"

  21. Perchè il sito non viene più aggiornato ? Invece la pagina facebook si, aggiornate pure il sitoo perchè se no non si vedono gli aggiornamenti sui lavori. Grazie

    "Mi piace"

  22. Complimenti davvero per il sito! È da anni che lo seguo con interesse. Grazie alle Vostre foto e soprattutto alle descrizioni molto dettagliate è davvero un piacere tenersi aggiornati.
    Un gran servizio utilissimo alla comunità.
    Giacomo DG

    "Mi piace"

    • Ciao. Purtroppo al momento non c’è una data. I lavori sarebbero praticamente conclusi (a parte l’asfalto), se non fosse che AMAP ha chiesto la realizzazione di una vasca per le acque reflue e si sta ancora aspettando l’autorizzazione del Comune per poterla realizzare.

      "Mi piace"

Lascia un commento