Francia

21 novembre 2017 – Visuale dall’alto del vano ascensore di monte recentemente completato. Da notare lo scavo e il getto del magrone nell’area alle sue spalle.

21nov17FranciaVanoAscensoreMonteCompleto

A monte proseguono i lavori per completare il parapetto tra l’imbocco lato San Lorenzo e il limite del vano d’accesso. A valle, lungo la banchina pari, è terminata l’installazione dei percorsi LOGES, esi sta adesso provvedendo alla posa della pavimentazione.

21nov17FranciaArmatureParapettoMonte

L’esterno del FV è stato completato con uno strato d’intonaco. Restano ancora da installare gli infissi.

21nov17FranciaIntonacoFV

Da notare la condotta poggiata oltre l’area d’accesso di valle, che servirà a recapitare al bacino di ritenzione ultimato alcune settimane fa le acque bianche provenienti dal pozzo di raccolta presente all’imbocco della galleria pari.

21nov17FranciaCondottaAcque

15 novembre 2017 – È stato completato il vano ascensore di monte.

15nov17FranciaVanoAscensoreMonte
giovanni75

7 novembre 2017 – Proseguono a buon ritmo i lavori per completare la parte fuori terra del vano ascensore di monte. Sono state di fatto completate le casseforme delle pareti della struttura e adesso se ne attende il getto.

7nov17FranciaVanoAscensoreMonte

I lavori per i percorsi LOGES hanno raggiunto il termine della banchina lato Belgio. Possiamo notare come sia già stata completata l’installazione della fascia di sicurezza (gialla) e sia già pronta la base su cui installare il percorso guidato (grigio). Notiamo inoltre che sono stati del tutto rimossi i ponteggi attorno al nuovo FV.

7nov17FranciaPercorsiLogesFineBanchina

Il percorso guidato (fascia grigia) al momento risulta installato fino all’accesso alla banchina.

7nov17FranciaPercorsiLogesZonaAccessoPari

Oltre il termine della fermata, lato San Lorenzo, si continua a lavorare al completamento dei sottoservizi.

7nov17FranciaScaviSottoservizi

2 novembre 2017 – Si lavora alla realizzazione della parte fuori terra del vano ascensore di monte. Sono già state predisposte le casseforme interne e adesso si stanno sistemando le armature della struttura.

2nov17FranciaVanoAscensoreMonte.jpeg

Visuale delle scale d’accesso alla banchina dispari, ancora al grezzo.

2nov17FranciaScaleAccessoMonte

Lungo la banchina pari proseguono i lavori per sistemare i percorsi tattili LOGES.

2nov17FranciaPercorsiTattiliPari

Visuale del Fabbricato Viaggiatori. Ne è stata completata la copertura e adesso si sta provvedendo a smantellare i ponteggi perimetrali.

2nov17FranciaFV

Lungo l’area del futuro piazzale di fermata possiamo notare i diversi pozzetti (protetti dalle reti di cantiere) del bacino di ritenzione realizzato di recente e delle tubature per acque bianche stoccate al centro.

2nov17FranciaPiazzale

28 ottobre 2017 – Lungo la banchina pari si prosegue con il getto dello strato finale di cls.

28ott17FranciaProsecuzioneGettoFinaleBanchina

Resta da gettare solo un breve tratto a fine banchina lato Belgio. Da notare in alto il completamento al grezzo della parete di fermata con la copertura della fascia di mattoni rossi.

28ott17FranciaFV

Lato monte prosegue la predisposizione delle armature per il parapetto oltre il vano d’accesso.

28ott17FranciaArmatureParapettoMonte

Avendo completato il muro di separazione con le pertinenze CRI, si è provveduto a eliminare la recinzione che delimitava il cantiere e a livellare la superficie al p.c. fino alla base del muro.

28ott17FranciaMuroCRI

24 ottobre 2017 – Lungo la banchina pari è in corso la sistemazione dei percorsi tattili per disabili visivi secondo il sistema LOGES.

24ott17FranciaPercorsiNonVedenti
giovanni75

Lato monte è in corso la predisposizione delle armature per il parapetto in cima alla trincea.

24ott17FranciaArmatureParapettoMonte
giovanni75

21 ottobre 2017 – Proseguono i lavori per completare la banchina pari. Lato San Lorenzo si lavora alla base su cui andranno installati i pannelli per i percorsi per disabili visivi.

21ott17FranciaInizioBanchinaPari
giovanni75
21ott17FranciaBanchinaPari
giovanni75

Visuale da via Francia del muro realizzato per separare l’area dell’accesso di monte dalle pertinenze della CRI alle spalle. Da notare i ferri che fuoriescono alla sua estremità, a indicare che è prevista la realizzazione di un ulteriore tratto.

21ott17FranciaMuroCRI
giovanni75

19 ottobre 2017 – Sono terminati i lavori di copertura del bacino di ritenzione e ripristino del p.c. È stata ricoperta anche l’area immediatamente a valle del vano scale (a destra in foto), dove vediamo tre dei plinti di supporto per la futura tettoia di fermata.

19ott17FranciaBacinoCoperto

Lungo la banchina pari sono terminati i lavori per il getto dello strato finale di cls su cui verrà sistemata la pavimentazione definitiva.

19ott17FranciaBanchinaPari

All’estremità lato Belgio della banchina si lavora alla copertura della fascia di mattoncini rossi in cima alla parete.

19ott17FranciaFV

Lato monte è stato ultimato l’ulteriore tratto di muro di separazione dalle pertinenze CRI a cui si lavorava nei giorni scorsi.

19ott17FranciaMuroCRI

16 ottobre 2017 – È stata ultimata la copertura iniziale del nuovo FV.

16ott17FranciaTettoFV

A fianco proseguono i lavori per completare la piattaforma in cemento a valle delle scale d’accesso alla banchina pari.

16ott17FranciaBaseAccessoValle

Come lato valle, anche lato monte si sta provvedendo a ricavare gl’incavi lungo il muretto a bordo trincea, dentro cui verranno fissati i supporti della tettoia a copertura dell’accesso.

16ott17FranciaIncaviSupportiMonte

Proseguono i lavori per il muro di separazione delle aree di fermata dalle pertinenze CRI.

16ott17FranciaProsecuzioneMuroCRI

Nell’area del bacino di ritenzione delle acque piovane, dopo avere completato il primo strato di copertura, si sta adesso procedendo con il secondo e ultimo strato per il ripristino definitivo del p.c.

16ott17FranciaRicoprimentoBacino

Lungo la banchina pari sono in corso i lavori di getto dello strato finale di cls su cui andrà poi sistemata la pavimentazione definitiva. Da notare i diversi tombini per sottoservizi presenti. Lo strato finale ha raggiunto circa metà lunghezza della banchina.

16ott17FranciaBanchinaPariUltimoStrato
giovanni75

10 ottobre 2017 – Proseguono i lavori per il nuovo FV, con la posa dei solai.

10ott17FranciaTettoFV

A valle della fermata notiamo la pala meccanica impegnata nelle operazioni di ricopertura della bacino di ritenzione. Lungo la banchina pari possiamo invece notare che è iniziata la rimozione dei ponteggi a partire dall’estremità lato San Lorenzo.

10ott17FranciaCoperturaBacino

Dopo avere realizzato le fondazioni, nell’area dell’accesso di valle si procede al ripristino del p.c., lasciando scoperto solo i plinti per i supporti di valle della tettoia.

10ott17FranciaBaseAccessoValle

9 ottobre 2017 – È stato ultimato il muro di separazione del vano d’accesso di monte dalle pertinenze della CRI. Notiamo il tratto iniziale del solettone continui a essere utilizzato per la realizzazione di elementi in c.a. da utilizzare nell’area del bacino di ritenzione. Al momento si possono intravedere alcune coperture per tombini.

9ott17FranciaMuroCRI

7 ottobre 2017 – Alle spalle del vano ascensore sono state completate le strutture in c.a. che costituiranno le fondazioni dell’area d’accesso alla fermata. Da notare, lungo il muretto, la predisposizione degli incavi dove verranno fissati i supporti della tettoia che coprirà l’accesso. Incavi a cui corrispondono i plinti per i supporti realizzati lato valle della struttura di fondazione.

7ott17FranciaBaseAccessoValle

Sono in corso i lavori di ricopertura del bacino di ritenzione, col graduale ripristino del p.c. Resta da ultimare solo una piccola porzione lato accesso.

7ott17FranciaCoperturaBacino

Sono iniziati i lavori per completare i solai del FV. Possiamo osservare che è quasi stata completata la posa delle travi di supporto, fatto salvo per l’ultimo ambiente a fine FV.

7ott17FranciaTettoFV

2 ottobre 2017 – È stata ricoperta la fascia in mattoni in cima alla parete di banchina

2ott17FranciaCoperturaMattoni

Particolare del parapetto sopra l’imbocco della galleria artificiale in direzione San Lorenzo. Da notare il punto d’inizio del cordolo di banchina, in continuità con i marciapiedi in galleria.

2ott17FranciaParapettoImbocco

2ott17FranciaImbocco

All’interno del secondo scavo a valle della fermata è in corso il getto delle fondazioni. In primo piano osserviamo l’accesso d’emergenza di monte, a fine banchina.

2ott17FranciaGettoSecondaVasca

30 settembre 2017 – Panoramica del bacino di ritenzione.

30set17FranciaBacinoRitenzione

La sistemazione del bordo della banchina ha raggiunto circa metà fermata.

30set17FranciaCordoloBanchina

29 settembre 2017 – Lungo la banchina sono in corso i lavori per la definizione del bordo.

29set17FranciaPanoramica

All’interno della seconda trincea scavata nei giorni scorsi alle spalle del vano ascensore s’è provveduto a realizzare delle armature di fondazione.

29set17FranciaArmatureFondazioni

A monte proseguono i lavori per la realizzazione del muro di delimitazione delle pertinenze della CRI. In foto possiamo vedere che sono state ultimate le casseforme esterne.

29set17FranciaCassaformeMuroCRI

Visuale del parapetto realizzato in cima all’imbocco della galleria in direzione San Lorenzo.

29set17FranciaMurettoImbocco
gianos

Lungo la parte alta della parete di banchina è possibile notare la presenza di una striscia corrispondente a recenti lavori per l’installazione di un cavidotto.

29set17FranciaPonteggiFineBanchina
gianos

27 settembre 2017 – Sono state completate le vasche a valle (lato San Lorenzo) del bacino di ritenzione, mentre dal lato opposto prosegue la sistemazione dei moduli in plastica.

27set17FranciaBacinoRitenzione

Alle spalle del vano ascensore è stata scavata una seconda trincea, sul fondo della quale è stato gettato il magrone.

27set17FranciaSecondaVasca

Da notare che i ponteggi sono stati posizionati soltanto fino all’accesso alla banchina.

27set17FranciaPonteggiPari

È stato completato il muro in cima all’imbocco della galleria in direzione San Lorenzo.

27set17FranciaParapettoImbocco

A monte della fermata si lavora all’estensione degli spazi d’accesso per i viaggiatori e al muro perimetrale che delimiterà le pertinenze della CRI.

27set17FranciaMuroCRI

23 settembre 2017 – Sono state completate sia le scale d’accesso alla banchina dispari sia il muro perimetrale del vano di monte (che termina in corrispondenza dell’inizio del vano scale).

23set17FranciaScaleMonte

23set17FranciaPareteVanoMonte

A valle della fermata proseguono i lavori per il bacino di ritenzione. Lato FV si continuano ad assemblare ulteriori moduli, mentre all’estremità opposta si notano le cassaforme delle strutture in c.a. che chiudono la vasca. Avanza in modo progressivo anche il riempimento delle intercapedini ai lati, lungo i tratti in cui è già stato posizionato il geotessuto a copertura.

23set17FranciaPonteggi&Vasca

20 settembre 2017 – Visuale dell’area sul solettone a ridosso di viale Francia temporaneamente utilizzata per la realizzazione delle armature di pozzetti e altre strutture necessarie per il bacino di ritenzione a valle della fermata.

20set17FranciaProduzioneArmature2
gianos
20set17FranciaProduzioneArmature
gianos

19 settembre 2017 – È stato effettuato il getto delle scale del vano di monte.

19set17FranciaScaleMonte

Proseguono i lavori per il muro di delimitazione del vano dispari. Già pronte cassaforme e armature.

19set17FranciaPareteVanoMonte

Lungo la banchina pari continua il montaggio dei ponteggi.

19set17FranciaPonteggiPari

Prosegue l’assemblamento del bacino di ritenzione a valle della fermata. Mentre a un’estremità del bacino la gru movimenta nuovi moduli, all’altra è stata posizionata una grossa gabbia di armature. La parte centrale del bacino è già stata ricoperta mediante teli (verdi) in geotessuto, necessari a isolare la struttura prima di ripristinare il p.c. con un normale ricoprimento in terra.

19set17FranciaVascaDrenante

16 settembre 2017 – Lungo la banchina pari si stanno rimontando dei ponteggi.

16set17FranciaPonteggiBanchinaPari

16set17FranciaPonteggiBanchinaPari2

Visuale parziale dello scavo realizzato a valle della fermata. I lavori sono parte del sistema di smaltimento delle acque piovane di linea. La trincea ospiterà il bacino di ritenzione, realizzato mediante moduli drenanti. Il bacino è a monte del sistema di pompaggio e pretrattamento delle acque e a valle del sistema che ne regola l’immissione in rete.

16set17FranciaScavoValle

A fianco al muretto di fermata possiamo vedere alcuni moduli drenanti stoccati in attesa d’essere posizionati all’interno della trincea.

16set17FranciaZoomElementiPerScavo

15 settembre 2017 – È stato completato il getto con cui vengono coperti i sottoservizi lungo la banchina pari.

15set17FranciaFineBanchinaPari

15set17FranciaBanchinaPariVanoAscensore

A monte proseguono i lavori di realizzazione del muro che delimiterà il vano d’accesso, in continuità con la parete già pronta a fine vano. Al momento si stanno montando le cassaforme esterne.

15set17FranciaCassaformeMuroMonte

Il muro esterno del vano proseguirà fin oltre il vano scale, di cui in foto vediamo le armature della rampa superiore.

15set17FranciaArmatureScaleMonte

In corrispondenza del futuro prolungamento di viale Francia, sul solettone della galleria, si realizzano le armature per due strutture da posizionare poi all’interno della trincea per la vasca di ritenzione.

15set17FranciaArmatureProlungViale

11 settembre 2017 – Sono ripresi i lavori per completare la banchina pari. È appena stato effettuato il getto dello strato finale, a copertura di cavidotti e altri sottoservizi, su cui verrà sistemata la pavimentazione definitiva. Da notare le cassaforme per i pozzetti.

11set17FranciaGettoFinaleBanchinaPari

Il getto al momento si ferma in corrispondenza del varco d’accesso al vano scale.

11set17FranciaFineGettoBanchinaPari

Lato monte proseguono i lavori per realizzare la rampa di scale. Al momento è in corso la sistemazione delle cassaforme su cui poggerà la metà inferiore della rampa.

11set17FranciaVanoScale

Lungo il profilo esterno del vano di monte, a partire dalla parete recentemente realizzata al termine del vano lato San Lorenzo, si lavora alla sistemazione di nuove armature.

11set17FranciaArmatureProfiloMonte

5 settembre 2017 – Sono state completate le strutture di supporto per le scale d’accesso di monte.

5set17FranciaSupportiScale

È stato completato il muro in c.a. a chiusura dell’area d’accesso di monte.

5set17FranciaMuroFineAccessoMonte

1 settembre 2017 – Si prosegue con lo scavo dell’area a valle della fermata.

1set17FranciaScavoValle

È in corso un ulteriore scavo a valle della soletta della galleria, in direzione San Lorenzo. Lo scavo ha inizio in corrispondenza di un cavedio ricavato nella soletta. Dovrebbe quindi essere legato alla sistemazione di alcuni sottoservizi.

1set17FranciaScavoPerCavedio

In corrispondenza di via Francia si lavora alla realizzazione di cassaforme e armature da utilizzare altrove in cantiere. In particolare possiamo notare la lunga cassaforma pronta appena oltre il cavedio in c.a. che attraversa il solettone.

1set17FranciaPreparazioneCassaforme

30 agosto 2017 – Sono in corso di realizzazione i supporti per le scale d’accesso lato monte (ne vediamo uno a mezz’altezza sul lato sinistro) e il setto (all’estrema destra) che separerà il vano scale dal vano ascensore a fianco.

30ago17FranciaSostegniScaleMonte

A valle della fermata è in corso un nuovo scavo su un’area piuttosto estesa a fianco al nuovo FV. Dovrebbe trattarsi di strutture interrate, dato che nel progetto non sono previste ulteriori strutture fuori terra.

30ago17FranciaScavoValleFermata

24 agosto 2017 – Sono stati rimossi i ponteggi all’interno del vano d’accesso di monte. Il varco d’accesso alla banchina che possiamo vedere in foto è quello per il vano ascensore.

24ago17FranciaAccessoPareteMonte

12 agosto 2017 – Si è provveduto a realizzare una copertura temporanea con teli in plastica a protezione del FV, in attesa della ripresa dei lavori dopo la pausa estiva.

12ago17FranciaTeliCoperturaFV.jpeg

8 agosto 2017 – Sono state completate le pareti di banchina del vano di accesso di monte. Già rimosse le cassaforme usate per il getto. Si passerà adesso alla realizzazione delle strutture interne al vano (scale, vano ascensore,… ).

8ago17FranciaPareteVanoMonte

2 agosto 2017 – Panoramica del FV. Iniziano a scendere i ponteggi sul fronte.

2ago17FranciaFV

Lungo il binario, sia al centro sia ai lati, è stato posato dell’ulteriore pietrisco che servirà durante le operazioni di rincalzamento e allineamento.

2ago17FranciaBallastRincalzo

2ago17FranciaBallastRincalzoImbocco

Proseguono a buon ritmo i lavori per il vano d’accesso di monte. È quasi stata completata la sistemazione delle casseforme delle pareti di banchina.

2ago17FranciaCassaforePareteVanoDispari

Si lavora alla parte fuori terra del futuro vano ascensore di monte. In foto ne vediamo i ferri verticali alla base della futura struttura.

2ago17FranciaFerriVanoAscensoreMonte

A fine vano dispari sono in corso di realizzazione le armature di un muro che separerà l’area di fermata dalle proprietà private alle spalle.

2ago17FranciaMuroFineAccessoDispari

28 luglio 2017 – Panoramica del FV e del vano ascensore a fianco.

28lug17FranciaFVpari

Zoom sui lavori in corso nel nuovo FV. Notiamo come su alcune delle pareti interne siano state fissate delle barre verticali mediante malta cementizia.

28lug17FranciaDettaglioFV

Visuale del vano ascensore pari, ormai strutturalmente completo.

28lug17FranciaVanoAscensorePari

Sembrerebbe che siano state completate le armature della parete di banchina del vano di monte e che siano già state montate le cassaforme sul lato esterno (opposto a quello in foto).

28lug17franciaArmaturePareteVanoMonte

23 luglio 2017 – Sono stati rimossi i ponteggi del vano ascensore all’interno della trincea di fermata. Nel FV si attende l’inizio della posa delle travi del solaio.

23lug17FranciaFV

Lato monte, attraverso l’apertura del vano scale, possiamo vedere le armature della parete del vano dispari lungo la banchina in corso di realizzazione.

23lug17FranciaArmaturePareteVanoMonte

20 luglio 2017 – Visuale del binario pari posato recentemente lungo il tratto iniziale della galleria tra Francia e Belgio, di cui s’intravede l’imbocco in fondo.

20lug17FranciaBinarioGABelgio
CIFI

16 luglio 2017 – È stato effettuato il getto del solaio della colonna ascensore.

16lug17FranciaColonnaAscensore

Sono stati completati i cordoli in cima alle pareti del FV su cui andrà poggiato il solaio. Da notare gli incavi presenti lungo i cordoli, dove verranno posizionate le travi della soletta.

16lug17FranciaFV

Visuale in direzione Belgio. Si nota che è stata finalmente ultimata la soletta al piano di campagna della galleria dispari.

16lug17FranciaSolettoneDispariCompleto

11 luglio 2017 – Visuale del binario pari recentemente posato lungo la fermata.

11lug17FranciaBinarioPari1

11lug17FranciaBinarioPari2

La posa del binario è proseguita in direzione Belgio.

11lug17franciaBinarioPariImboccoBelgio

10 luglio 2017 – La posa del binario è stata completata per l’intera lunghezza della fermata.

10lug17FranciaBinarioPari

8 luglio 2017 – Visuale del binario già posato alle spalle del treno rinnovatore.

8lug17FranciaBinarioImboccoSanLorenzo

7 luglio 2017 – Il treno rinnovatore ha raggiunto la fermata Francia.

7lug17FranciaPosaBinarioPari

7lug17FranciaTrenoRinnovatoreRetro

Lungo la banchina si continua a lavorare ai sottoservizi. È appena stata posizionata la grossa conduttura e i relativi pozzetti che vediamo davanti l’accesso del vano scale al centro in foto.

7lug17FranciaSottoserviziPari

È stata completata la colonna del vano ascensore, che possiamo intravedere dietro le impalcature. Resta da realizzare la copertura in cima.

7lug17FranciaZoomVanoAscensore

È in via d’ultimazione anche l’edificio del nuovo FV. Sono state preparate le cassaforme per i bordi superiori delle pareti.

7lug17FranciaZoomFV

Visione d’insieme del nuovo FV e del vano ascensore alla sua sinistra.

7lug17FranciaFV&VanoAscensore

5 luglio 2017 – I lavori di posa del binario pari hanno raggiunto la fermata Francia. Ai lati della sede di valle sono state poggiate le rotaie, in attesa della sistemazione delle traverse.

5lug17FranciaRotaieImboccoSanLorenzo

5lug17FranciaRotaiePari

4 luglio 2017 – Sono state completate le partizioni interne del nuovo FV.

4lug17FranciaNuovoFV

Continuano i lavori al vano ascensore pari. È adesso possibile vederne le armature dietro i ponteggi.

4lug17FranciaVanoAscensorePari

Lungo il vano d’accesso di monte sono stati montati i ponteggi per potere lavorare alle armature della parete di banchina.

4lug17FranciaVanoScaleDispari

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7 thoughts on “Francia

      • Ciao Mimmo. Ti posso dire che la linea, almeno a singolo binario dovrebbe riaprire tra marzo e giugno 2017. Non so però se contestualmente verranno aperte anche le due fermate da te citate. Sarebbe auspicabile. Continua a seguire queste pagine, appena avrò notizie precise al riguardo le inserirò.

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  1. scusatemi, perché stanno demolendo i muretti della deviata provvisoria? quali sono i piani previsti per la fermata da qua fino alla riapertura della tratta a settembre 2016?

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    • La chiusura che partirà a fine mese e durerà fino a set 2016 ha reso inutile la deviata, che non verrà più realizzata.
      La ripresa del servizio avverrà direttamente sulla linea nuova, in galleria.

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  2. Quella esistente, opportunamente riqualificata ai nuovi standard di sagoma. Per la dispari, quella che verrà scavata dalla TBM dovremo aspettare la consegna finale dei lavori.

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