Notarbartolo

18 luglio 18 – Sono in corso i lavori di riconnessione della linea aerea tra il piazzale nord della stazione Notarbartolo e la fermata Belgio, tramite la galleria Malaspina.

18lug18NotConnessioneLineaAerea
Fabion54

9 luglio 2018 – Panoramica della stazione Notarbartolo, con il cantiere per lo scavo della galleria dispari ben visibile.

9lug18stazione notarbartolo
Palermocity20

Visuale dall’alto della fermata Lolli e delle aree di cantiere limitrofe.

9lug18lolli
Palermocity20

21 giugno 2018 – Oggi la TBM ha raggiunto il traguardo simbolico dell’anello n.1000. Siamo quindi a 1500m dall’imbocco della galleria lato Notarbartolo e mancano circa 630m al termine dello scavo. Al momento la TBM si trova a circa metà strada tra le vie Sardegna e delle Madonie, che dovrebbe essere raggiunta la prossima settimana.

21giu18NotAnello1000

15 giugno 2018 – Marisol continua ad avanzare a ritmi sostenuti di circa 20m al giorno e ha ormai iniziato a scavare sotto la via Monti Iblei dopo avere superato via Sardegna, a circa 1450m dall’imbocco a Notarbartolo e poco più di 680m dalla fine dello scavo a Belgio. Il prossimo obiettivo sarà via delle Madonie, entro fine mese.

15giu18AvanzamentoTBM1430m.jpg
Avanzamento TBM: 1450m (dall’imbocco). 685m da scavare.

Da sottolineare che in questa fase l’asse di scavo della TBM inizia a rispostarsi a monte della galleria pari soprastante, in vista della graduale risalita della quota del p.f. Lo spostamento sarà completo prima di raggiungere la fermata De Gasperi, dove le due gallerie, seppur ancora a quote differenti, corrono affiancate.

15giu18TBMdisallineamentoGalleria

26 maggio 2018 – La TBM dovrebbe avere raggiunto via Marche, a 1235m dall’imbocco e 900m ancora da scavare.

26mag18AvanzamentoTBM.jpg

25 maggio 2018 – Panoramica del piazzale di stazione dal sovrappasso pedonale. In primo piano i binari 3 (a destra) e 4, interrotto (a sinistra). Il binario 3 sarà quello di corretto tracciato per i treni provenienti dall’aeroporto che arriveranno dalla vecchia galleria Malaspina. Il 4 terminerà come binario morto e sarà in comunicazione con il 3. Al di là della banchina che vediamo a sinistra avremo i binari 5 e 6. Il 5 sarà quello di corretto tracciato per il binario dispari, diretto alla nuova galleria Notarbartolo.

25mag18NotPanoramicaBin4
guada90

4 maggio 2018 – Alla data odierna lo scavo ha raggiunto 992m dall’imbocco della galleria (835m scavati dalla TBM), per un totale di 657 conci.  Qualche decina di metri dal traguardo del 50%. Da qualche giorno si è passati da uno a due turni giornalieri, aumentando la produzione fino a circa 15m al giorno. A questo ritmo sarebbero necessarie poco più di 15 settimane per raggiungere la fossa d’estrazione a Belgio, distante circa 1140m dal fronte attuale. Considerando le eventuali pause manutentive e le ferie estive, è pensabile una conclusione dello scavo entro l’estate. Il prossimo traguardo, l’incrocio con via Aquileia (1320m dall’imbocco), dovrebbe essere raggiunto a fine mese.

23 marzo 2018 – A oggi la distanza scavata dalla TBM è di 679.63m. Per ottenere l’attuale avanzamento complessivo, a partire dall’imbocco della galleria nel piazzale della stazione Notarbartolo, dobbiamo aggiungere la lunghezza  del tratto di galleria in naturale tra l’imbocco  e l’effettivo punto d’inizio scavo, circa 160m. Si ottiene dunque un avanzamento di circa 840m, che pone il fronte di scavo a 60m da viale Lazio. La schermata di controllo riporta anche il numero totale di anelli finora posati, a partire dall’imbocco: 556.

23mar18NotAvanzamento

Partendo dal portale d’imbocco nel piazzale di stazione, la galleria dispari è progressivamente scesa di quota in affiancamento alla vecchia galleria Malaspina (alla sua sinistra) fino a raggiungere, all’altezza di via P.pe di Paternò, una quota d’estradosso di alcuni metri inferiore alla base della galleria pari. A quel punto l’asse della galleria è stato fatto deviare per portarlo in asse con la galleria pari, esattamente al di sotto di essa. È possibile apprezzare quest’andamento in foto, con la galleria che effettua una prima curva verso destra spostandosi “verso” la pari, seguita da una controcurva a sinistra riallineandosi alla direzione d’avanzamento.

22mar18NotAndamentoDispari

Visuale dell’allineamento della galleria dispari al di sotto della pari visto in direzione Notarbartolo.

23mar18NotCurvaGalleriaVersoImbocco

Visuale delle condotte di servizio della TBM.

23mar18NotCondotte

Visuale dei cavidotti elettrici e degli impianti di monitoraggio.

23mar18NotCavidotti

Visuale dei pistoni di spinta sul retro dello scudo, poggiati contro l’ultimo anello posizionato.

23mar18NotPistoni

16 marzo 2018 – Il cantiere base per lo scavo meccanizzato sembra essere tornato a pieno regime, dopo la ripresa dello scavo avvenuta alcuni giorni fa. Al momento la TBM starebbe avanzando a una media di 4 anelli al giorno, ossia 5.6m, inferiore ai ritmi che erano stati raggiunti prima dello stop forzato, di oltre 10m al giorno.

16mar18NotVasca
giovanni75
16mar18NotCamion
giovanni75

8 marzo 2018 – Panoramica della vasca per lo smarino, nuovamente piena dopo il riavvio delle operazioni di scavo.

8mar18NotVasca
giovanni75

5 marzo 2018 – Terminati i test di controllo dei giorni scorsi, oggi è ripartito lo scavo della galleria dispari in direzione De Gasperi.

28feb18NotImboccoDispari

1 marzo 2018 – Sono finalmente terminate le operazioni di riparazione della TBM e dopo 3 mesi esatti di fermo forzato questa mattina la TBM ha ripreso a scavare, come mostra lo smarino in arrivo nella vasca di decantazione nel piazzale di stazione, seppur solo come test di controllo della macchina. Se i test oggi e domani daranno esito positivo, da lunedì 5 marzo si dovrebbe ripartire con lo scavo vero e proprio, tornando a regime nel giro di alcuni giorni.

1mar18NotOperaiSmarino
Ninni

13 febbraio 2018 – Dopo una fase preparatoria preliminare, sono iniziati i lavori di riparazione della TBM. L’obiettivo è quello di far ripartire la macchina entro fine mese.

31 gennaio 2018 – In foto possiamo notare il sezionamento della linea di contatto che avverrà in corrispondenza dell’imbocco della galleria.

31gen18NotCatenaria

18 gennaio 2018 – Sono arrivati in cantiere i primi componenti delle parti della TBM da sostituire.

8 gennaio 2018 – Oggi tecnici specializzati della tedesca Herrenknecht AG, l’azienda che produttrice della TBM, hanno effettuato delle verifiche sulla macchina e sembra sarà necessaria la sostituzione di alcuni componenti danneggiati (che verranno inviati dalla ditta tedesca nelle prossime settimane).

7 dicembre 2017 – Nei giorni immediatamente successivi alla recente ripresa delle attività di scavo, s’è purtroppo verificato un serio problema tecnico a uno dei componenti chiave della macchina che ne ha imposto un nuovo fermo. Si spera di potere riprendere lo scavo entro fine gennaio 2018.

30 novembre 2017 – Stato d’avanzamento della TBM alla ripresa delle operazioni di scavo dopo la lunga pausa manutentiva. Sono stati scavati circa 600m sui 2000 totali. Siamo dunque al 30% di scavo, con la macchina che al momento dovrebbe trovarsi tra la via delle Magnolie e la via Mongerbino, a poco più di 100m da viale Lazio e l’area dell’omonima fermata, che è previsto venga raggiunta prima delle festività natalizie.

28 novembre 2017 – Panoramica del piazzale di stazione in direzione Trapani lungo cui, nelle scorse settimane, s’è provveduto al completo rinnovamento di rotaie e traverse.

28nov17NotPanoramicaNuovoPF
giovanni75

I tecnici sono tutt’ora all’opera per completare i lavori sulle comunicazioni tra i tre binari del piazzale, anch’esse totalmente rinnovate.

28nov17NotNuovoPF
giovanni75

Visuale dall’alto delle comunicazioni tra i tre binari. Le comunicazioni sono simmetriche, permettendo in entrambe le direzioni, sia in ingresso sia in uscita dalla stazione, il passaggio tra due qualsiasi dei tre binari.

28nov17NotNuoveComunicazioni
giovanni75

24 novembre 2017 – Con la ripresa dell’attività di scavo, la vasca di decantazione dello smarino torna lentamente a riempirsi.

24nov17NotSmarinoVasca
gianos

23 novembre 2017 – Come da cronoprogramma, dopo la pausa per manutenzione e la realizzazione della platea in galleria per i mezzi porta-conci, oggi la TBM (che si trova tra via delle Magnolie e via Mongerbino) ha ripreso a scavare in direzione Belgio, come testimoniano le attività in cantiere, dalla movimentazione dei conci allo smarino scaricato in vasca.

23nov17NotRiparteTBMConci
Ninni
23nov17NotRiparteTBMSmarino
Ninni

20 novembre 2017 – Visuale del tratto di galleria immediatamente oltre l’imbocco, dove è già stata completata la platea. Ai due lati della platea possiamo notare le canalette per la raccolta delle acque reflue.

20nov17NotPlateaImboccoDispari

15 novembre 2017 – Si nota un via vai di betoniere dalla galleria, indicazione che è in corso il getto del tratto di platea per l’incrocio dei mezzi porta-conci.

Ninni
Ninni

Si approfitta del periodo di fermo della TBM per intervenire anche sul nastro trasportatore. Vengono aggiunte nuove bobine che serviranno per l’estensione del nastro durante lo scavo.

Ninni

Lungo il piazzale di stazione si lavora al rinnovamento del binario 3 (futuro pari). Ricordiamo che si è già provveduto a rinnovare i binari 1 e 2 (dedicati all’anello ferroviario).

Ninni
15nov17NotRinnovo3
giovanni75

8 novembre 2017 – Dopo circa 600m di scavo la TBM è al momento ferma per la prima delle pause programmate per la manutenzione della testa fresante. Si sta approfittando del fermo della macchina per la realizzazione di un breve tratto di platea in galleria che permetterà l’incrocio a due mezzi porta-conci in direzione opposta, riducendo così i tempi necessari per l’approvvigionamento dei conci al fronte di scavo. A inizio trincea, sul lato destro, possiamo notare la pila di reti elettrosaldate utilizzate per realizzare la platea.

8nov17NotRetiPlateaGalleria
giovanni75

17 ottobre 17 – Lo scavo meccanizzato della galleria dispari prosegue senza intoppi e a ritmi molto sostenuti. Al momento sono stati scavati circa 540m (700m dall’imbocco) e la TBM ha quasi raggiunto via delle Magnolie.

17ott17NotGalleriaDispari
Foto Tokay Creative Studios © www.tokaystudios.com/it/creative  www.facebook.com/TokayCreativeStudios/…

20 settembre 2017 – Visuale di un treno con carri tramoggia per il ballast fermo lungo il binario pari.

20set17NotTrenoBallast
giovanni75

6 settembre 2017 – È stata completata la sistemazione della massicciata lungo il nuovo tratto di binario pari in uscita dalla galleria.

6set17NotPanoramicaPariPreImbocco
giovanni75
6set17NotPariDaDaidone
giovanni75

Zoom sul punto di giunzione tra il vecchio e il nuovo binaro pari.

6set17NotSistemazioneGiunzioneBinario
giovanni75

Visuale dell’area antistante l’imbocco della galleria Malaspina.

6set17NotImboccoPari
giovanni75

5 settembre 2017 – Treno cantiere all’opera sul binario pari in uscita dalla galleria Malaspina.

5set17NotTrenoCantiereImboccoPari
giovanni75
5set17NotTrenoCantiere
giovanni75

21 agosto 2017 – Dopo la pausa per le ferie estive, sono ripresi i lavori di scavo meccanizzato. In foto vediamo la gru movimentare alcuni conci. Il fronte di scavo attualmente dovrebbe trovarsi a circa 240m dall’imbocco.

21ago17NotMovimentoConci
Ninni

11 agosto 2017 – Panoramica del piazzale di stazione visto da sopra gli imbocchi delle gallerie del passante e dell’anello ferroviario. Da notare come il binario pari del passante (il primo a destra) sia in prosecuzione dell’attuale binario 3 in stazione.

11ago17NotFrontalePianoStazione
Fabion54

Visuale dei due imbocchi a fine trincea. Notiamo come il binario 1 (anello ferroviario) sia stato bloccato con un respingente, in seguito all’attuale sospensione del servizio passeggeri per Giackery.

11ago17NotFrontaleImbocchi
Fabion54

Zoom sul tratto d’interconnessione tra vecchio e nuovo binario. Notiamo come le rotaie non siano saldate, ma giuntate. Ciò a indicare la natura temporanea della connessione attuale, probabilmente in attesa che venga rinnovato anche il resto del binario lungo il piazzale di stazione.

11ago17NotZoomConnessioneNuovoVecchioPari
Fabion54

10 agosto 2017 – Con la TBM costantemente in funzione, lo svuotamento della vasca dello smarino deve avvenire con regolarità, trascorso il tempo di decantazione previsto. Il materiale viene rimosso con una pala meccanica e scaricato su un camion che lo trasporterà alla cava Impisu dove verrà depositato in via definitiva.

10ago17NotPalaSvuotamentoVasca
Ninni
11ago17NotVascaSvuotata
Fabion54

3 agosto 2017 – Da notare come un breve tratto del sedime a monte del binario posato recentemente sia stato ricoperto con del ballast

3ago17NotBallastSedime4
giovanni75

31 luglio 2017 – Visuale del tratto iniziale della galleria dispari, tra l’imbocco (visibile in fondo) e la coda della TBM. Il fronte di scavo dovrebbe avere raggiunto circa 230m, poco oltre 160 anelli.

31lug17NotInternoGalleriaDispari

29 luglio 2017 – Negli ultimi giorni c’è stata una notevole accelerazione nel ritmo di scavo, come mostra l’attuale livello dello smarino. Da notare la natura del materiale di scavo, estremamente fluida, indice dell’uso del condizionamento.

29lug17NotVasca
Roberto.Palermo

Visuale della coda della vasca.

29lug17NotCodaVasca
Roberto.Palermo

26 luglio 2017 – Il nuovo binario pari è stato unito al vecchio. Bisognerà adesso rincalzare la massicciata ed eliminare l’avvallamento ben visibile nel tratto di interconnessione nuovo-vecchio.

26lug17NotUnioneVecchioNuovoPari.jpg
giovanni75

Proseguono le fasi iniziali dello scavo meccanizzato. La macchina sta avanzando in accordo secondo programma, con lo scavo regolarmente in pressione e la quantità di condizionamento prevista. Da notare che lo smarino estratto ha raggiunto circa metà altezza della vasca di decantazione.

26lug17NotZoomVasca
giovanni75

Panoramica dell’area di cantiere dove si trova la vasca, con la trincea dispari visibile sulla destra.

26lug17NotPanoramica
giovanni75

Panoramica della trincea dispari in direzione stazione.

26lug17NotPanoramicaTrincea
giovanni75

È ripreso, seppur a ritmo blando, l’arrivo dei conci. In foto, al di là del nastro trasportatore, possiamo intravedere uno dei camion con i conci ancora sul pianale.

26lug17NotTrasportoConci
giovanni75

22 luglio 2017 – Visuale del nuovo binario pari appena posato, in uscita dalla galleria Malaspina.

22lug17NotPanoramicaImboccoMalaspinaDaValle
giovanni75
22lug17NotPariPosato
giovanni75

Zoom sull’imbocco delle due gallerie a fine trincea. A sinistra la galleria riqualificata del passante, con il nuovo binario, a destra quella dell’anello ferroviario.

22lug17NotImboccoMalaspinaDaMonte
giovanni75

Visuale del nuovo binario pari in direzione stazione.

22lug17NotFinePariDaMonte
giovanni75

Zoom sull’ultimo tratto del nuovo binario. Poco oltre s’intravede il vecchio.

22lug17NotZoomFinePariDaValle
giovanni75

Visuale della banchina a monte del binario pari

22lug17NotStruttureArmatoAccantoPari
giovanni75

21 luglio 2017 – La posa del binario pari ha raggiunto il piazzale di stazione.

20lug17NotPosaBinarioImboccoMalaspina
RFI
21lug17NotTrenoRinnovatore
giovanni75

Il treno rinnovatore si è fermato subito prima dell’inizio del vecchio binario 3.

21lug17NotTestaTrenoRinnovatore
giovanni75

A valle del piazzale di stazione sono state stoccate diverse pile di traverse nuove che verranno utilizzate nel rinnovamento del binario pari.

21lug17NotTraverseInAttesa
giovanni75

Visuale del binario appena posato lungo il tratto iniziale della galleria Malaspina. Lungo la volta possiamo notare lo strato di rivestimento realizzato mediante spritz-beton.

20lug17NotBinarioMalaspina
RFI

Panoramica dell’area di cantiere contenente la vasca dello smarino e la trincea d’imbocco alla galleria dispari che vediamo in fondo.

21lug17NotPanoramica
giovanni75

Zoom sulla vasca per lo smarino, all’interno della quale è ben visibile il materiale di scavo finora estratto.

21lug17NotZoomVasca
giovanni75

18 luglio 2017 – È stato posato il ballast lungo il tratto di sedime pari che precede l’imbocco della galleria Malaspina.

18lug17NotBallastImboccoMalaspina
giovanni75
18lug17NotBallastBinario4
giovanni75

Sono in via di completamento i pozzetti per i sottoservizi a servizio del nuovo binario pari.

18lug17NotPozzetti
giovanni75

15 luglio 2017 – Panoramica dalla gru a cavalletto dell’area della vasca dello smarino.

15lug17NotVascaDaGruCavalletto

Visuale della trincea dispari verso l’imbocco della galleria.

15lug17NotTrinceaImboccoDaGru

8 luglio 2017 – Particolare dei nuovi pozzetti per i sottoservizi posizionati nello scavo immediatamente a valle del sedime del futuro binario pari.

8lug17NotZoomSottoserviziPari
giovanni75

5 luglio 2017 – Proseguono i lavori lungo il sedime pari tra l’imbocco della galleria Malaspina e la stazione.

5lug17NotScavoSedimePariLatoStazione
giovanni75
5lug17NotScavoSedimePari
giovanni75

Zoom sull’area d’imbocco della galleria Malaspina. Immediatamente all’esterno notiamo il getto di un breve tratto di magrone, separato dall’arco rovescio della galleria dall’inserimento di un pannello di partizione.

5lug17NotImboccoMalaspina

I lavori lungo il sedime pari riguardano anche la sistemazione di alcuni sottoservizi, come mostra la condotta scoperta nello scavo in foto.

5lug17NotScavoSedimePariRientranza
gianos

2 luglio 2017 – La copertura del nastro è stata installata lungo l’intero tratto all’esterno della galleria.

2lug17NotCoperturaNastro
giovanni75
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...