Notarbartolo

23 novembre 2017 – Come da cronoprogramma, dopo la pausa per manutenzione e la realizzazione della platea in galleria per i mezzi porta-conci, oggi la TBM (che si trova tra via delle Magnolie e via Mongerbino) ha ripreso a scavare in direzione Belgio, come testimoniano le attività in cantiere, dalla movimentazione dei conci allo smarino scaricato in vasca.

23nov17NotRiparteTBMConci
Ninni
23nov17NotRiparteTBMSmarino
Ninni

20 novembre 2017 – Visuale del tratto di galleria immediatamente oltre l’imbocco, dove è già stata completata la platea. Ai due lati della platea possiamo notare le canalette per la raccolta delle acque reflue.

20nov17NotPlateaImboccoDispari

15 novembre 2017 – Si nota un via vai di betoniere dalla galleria, indicazione che è in corso il getto del tratto di platea per l’incrocio dei mezzi porta-conci.

Ninni
Ninni

Si approfitta del periodo di fermo della TBM per intervenire anche sul nastro trasportatore. Vengono aggiunte nuove bobine che serviranno per l’estensione del nastro durante lo scavo.

Ninni

Lungo il piazzale di stazione si lavora al rinnovamento del binario 3 (futuro pari). Ricordiamo che si è già provveduto a rinnovare i binari 1 e 2 (dedicati all’anello ferroviario).

Ninni
15nov17NotRinnovo3
giovanni75

8 novembre 2017 – Dopo circa 600m di scavo la TBM è al momento ferma per la prima delle pause programmate per la manutenzione della testa fresante. Si sta approfittando del fermo della macchina per la realizzazione di un breve tratto di platea in galleria che permetterà l’incrocio a due mezzi porta-conci in direzione opposta, riducendo così i tempi necessari per l’approvvigionamento dei conci al fronte di scavo. A inizio trincea, sul lato destro, possiamo notare la pila di reti elettrosaldate utilizzate per realizzare la platea.

8nov17NotRetiPlateaGalleria
giovanni75

17 ottobre 17 – Lo scavo meccanizzato della galleria dispari prosegue senza intoppi e a ritmi molto sostenuti. Al momento sono stati scavati circa 540m (700m dall’imbocco) e la TBM ha quasi raggiunto via delle Magnolie.

17ott17NotGalleriaDispari
Foto Tokay Creative Studios © www.tokaystudios.com/it/creative  www.facebook.com/TokayCreativeStudios/…

20 settembre 2017 – Visuale di un treno con carri tramoggia per il ballast fermo lungo il binario pari.

20set17NotTrenoBallast
giovanni75

6 settembre 2017 – È stata completata la sistemazione della massicciata lungo il nuovo tratto di binario pari in uscita dalla galleria.

6set17NotPanoramicaPariPreImbocco
giovanni75
6set17NotPariDaDaidone
giovanni75

Zoom sul punto di giunzione tra il vecchio e il nuovo binaro pari.

6set17NotSistemazioneGiunzioneBinario
giovanni75

Visuale dell’area antistante l’imbocco della galleria Malaspina.

6set17NotImboccoPari
giovanni75

5 settembre 2017 – Treno cantiere all’opera sul binario pari in uscita dalla galleria Malaspina.

5set17NotTrenoCantiereImboccoPari
giovanni75
5set17NotTrenoCantiere
giovanni75

21 agosto 2017 – Dopo la pausa per le ferie estive, sono ripresi i lavori di scavo meccanizzato. In foto vediamo la gru movimentare alcuni conci. Il fronte di scavo attualmente dovrebbe trovarsi a circa 240m dall’imbocco.

21ago17NotMovimentoConci
Ninni

11 agosto 2017 – Panoramica del piazzale di stazione visto da sopra gli imbocchi delle gallerie del passante e dell’anello ferroviario. Da notare come il binario pari del passante (il primo a destra) sia in prosecuzione dell’attuale binario 3 in stazione.

11ago17NotFrontalePianoStazione
Fabion54

Visuale dei due imbocchi a fine trincea. Notiamo come il binario 1 (anello ferroviario) sia stato bloccato con un respingente, in seguito all’attuale sospensione del servizio passeggeri per Giackery.

11ago17NotFrontaleImbocchi
Fabion54

Zoom sul tratto d’interconnessione tra vecchio e nuovo binario. Notiamo come le rotaie non siano saldate, ma giuntate. Ciò a indicare la natura temporanea della connessione attuale, probabilmente in attesa che venga rinnovato anche il resto del binario lungo il piazzale di stazione.

11ago17NotZoomConnessioneNuovoVecchioPari
Fabion54

10 agosto 2017 – Con la TBM costantemente in funzione, lo svuotamento della vasca dello smarino deve avvenire con regolarità, trascorso il tempo di decantazione previsto. Il materiale viene rimosso con una pala meccanica e scaricato su un camion che lo trasporterà alla cava Impisu dove verrà depositato in via definitiva.

10ago17NotPalaSvuotamentoVasca
Ninni
11ago17NotVascaSvuotata
Fabion54

3 agosto 2017 – Da notare come un breve tratto del sedime a monte del binario posato recentemente sia stato ricoperto con del ballast

3ago17NotBallastSedime4
giovanni75

31 luglio 2017 – Visuale del tratto iniziale della galleria dispari, tra l’imbocco (visibile in fondo) e la coda della TBM. Il fronte di scavo dovrebbe avere raggiunto circa 230m, poco oltre 160 anelli.

31lug17NotInternoGalleriaDispari

29 luglio 2017 – Negli ultimi giorni c’è stata una notevole accelerazione nel ritmo di scavo, come mostra l’attuale livello dello smarino. Da notare la natura del materiale di scavo, estremamente fluida, indice dell’uso del condizionamento.

29lug17NotVasca
Roberto.Palermo

Visuale della coda della vasca.

29lug17NotCodaVasca
Roberto.Palermo

26 luglio 2017 – Il nuovo binario pari è stato unito al vecchio. Bisognerà adesso rincalzare la massicciata ed eliminare l’avvallamento ben visibile nel tratto di interconnessione nuovo-vecchio.

26lug17NotUnioneVecchioNuovoPari.jpg
giovanni75

Proseguono le fasi iniziali dello scavo meccanizzato. La macchina sta avanzando in accordo secondo programma, con lo scavo regolarmente in pressione e la quantità di condizionamento prevista. Da notare che lo smarino estratto ha raggiunto circa metà altezza della vasca di decantazione.

26lug17NotZoomVasca
giovanni75

Panoramica dell’area di cantiere dove si trova la vasca, con la trincea dispari visibile sulla destra.

26lug17NotPanoramica
giovanni75

Panoramica della trincea dispari in direzione stazione.

26lug17NotPanoramicaTrincea
giovanni75

È ripreso, seppur a ritmo blando, l’arrivo dei conci. In foto, al di là del nastro trasportatore, possiamo intravedere uno dei camion con i conci ancora sul pianale.

26lug17NotTrasportoConci
giovanni75

22 luglio 2017 – Visuale del nuovo binario pari appena posato, in uscita dalla galleria Malaspina.

22lug17NotPanoramicaImboccoMalaspinaDaValle
giovanni75
22lug17NotPariPosato
giovanni75

Zoom sull’imbocco delle due gallerie a fine trincea. A sinistra la galleria riqualificata del passante, con il nuovo binario, a destra quella dell’anello ferroviario.

22lug17NotImboccoMalaspinaDaMonte
giovanni75

Visuale del nuovo binario pari in direzione stazione.

22lug17NotFinePariDaMonte
giovanni75

Zoom sull’ultimo tratto del nuovo binario. Poco oltre s’intravede il vecchio.

22lug17NotZoomFinePariDaValle
giovanni75

Visuale della banchina a monte del binario pari

22lug17NotStruttureArmatoAccantoPari
giovanni75

21 luglio 2017 – La posa del binario pari ha raggiunto il piazzale di stazione.

20lug17NotPosaBinarioImboccoMalaspina
RFI
21lug17NotTrenoRinnovatore
giovanni75

Il treno rinnovatore si è fermato subito prima dell’inizio del vecchio binario 3.

21lug17NotTestaTrenoRinnovatore
giovanni75

A valle del piazzale di stazione sono state stoccate diverse pile di traverse nuove che verranno utilizzate nel rinnovamento del binario pari.

21lug17NotTraverseInAttesa
giovanni75

Visuale del binario appena posato lungo il tratto iniziale della galleria Malaspina. Lungo la volta possiamo notare lo strato di rivestimento realizzato mediante spritz-beton.

20lug17NotBinarioMalaspina
RFI

Panoramica dell’area di cantiere contenente la vasca dello smarino e la trincea d’imbocco alla galleria dispari che vediamo in fondo.

21lug17NotPanoramica
giovanni75

Zoom sulla vasca per lo smarino, all’interno della quale è ben visibile il materiale di scavo finora estratto.

21lug17NotZoomVasca
giovanni75

18 luglio 2017 – È stato posato il ballast lungo il tratto di sedime pari che precede l’imbocco della galleria Malaspina.

18lug17NotBallastImboccoMalaspina
giovanni75
18lug17NotBallastBinario4
giovanni75

Sono in via di completamento i pozzetti per i sottoservizi a servizio del nuovo binario pari.

18lug17NotPozzetti
giovanni75

15 luglio 2017 – Panoramica dalla gru a cavalletto dell’area della vasca dello smarino.

15lug17NotVascaDaGruCavalletto

Visuale della trincea dispari verso l’imbocco della galleria.

15lug17NotTrinceaImboccoDaGru

8 luglio 2017 – Particolare dei nuovi pozzetti per i sottoservizi posizionati nello scavo immediatamente a valle del sedime del futuro binario pari.

8lug17NotZoomSottoserviziPari
giovanni75

5 luglio 2017 – Proseguono i lavori lungo il sedime pari tra l’imbocco della galleria Malaspina e la stazione.

5lug17NotScavoSedimePariLatoStazione
giovanni75
5lug17NotScavoSedimePari
giovanni75

Zoom sull’area d’imbocco della galleria Malaspina. Immediatamente all’esterno notiamo il getto di un breve tratto di magrone, separato dall’arco rovescio della galleria dall’inserimento di un pannello di partizione.

5lug17NotImboccoMalaspina

I lavori lungo il sedime pari riguardano anche la sistemazione di alcuni sottoservizi, come mostra la condotta scoperta nello scavo in foto.

5lug17NotScavoSedimePariRientranza
gianos

2 luglio 2017 – La copertura del nastro è stata installata lungo l’intero tratto all’esterno della galleria.

2lug17NotCoperturaNastro
giovanni75
Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s