fino a giu 15

26 giugno 2015 – Proseguono le operazioni di consolidamento del fronte e della calotta all’imbocco della nuova galleria, prima di avviare le operazioni di scavo vero e proprio che permetteranno di sottopassare il vecchio muro di via Daidone per poi porsi in asse con la stessa.

RFI
RFI
RFI

Particolare delle operazioni di consolidamento del fronte di scavo.

RFI
RFI

I primi 150m di galleria, fino all’altezza della via Fabio Faccio, verranno scavati con metodo tradizionale e la volta verrà rivestita da conci prefabbricati installati durante il passaggio a vuoto della TBM.

planimetria150galleria

Come mostrano le sezioni della galleria riportate nel progetto esecutivo, lungo i primi 150m il fronte di scavo interferisce con la base del vecchio muro. Interferenza che diminuisce man mano che l’asse della galleria diverge da quello del muro, spostandosi lentamente verso monte. Da notare come il secondo dei due cerchi più interni rappresenti l’impronta della TBM e il primo il rivestimento con conci. Alla base della galleria è invece visibile la sella su cui la TBM verrà fatta scorrere a vuoto fino a raggiungere il fronte di scavo.

RFI
RFI

Visuale dell’area di cantiere all’imbocco della galleria, con la coda della trivella per jet grouting suborizzontale parzialmente visibile.

RFI
RFI

Dettagli della paratia lato monte all’imbocco della galleria. In cima visibile uno dei vari serbatoi per il cemento a disposizione del cantiere.

RFI
RFI

Visuale di due carri portarotaie lungo il piazzale di stazione.

RFI
RFI

20 giugno 2015 – La calotta all’imbocco della nuova galleria è stata ricoperta e rinforzata con una strato di spritz-beton. Proprio all’ingresso sono inoltre state predisposte due vasche per la raccolta delle acque di falda, smaltite poi tramite la tubatura installata lungo il cordolo.

giovanni75
giovanni75

Visuale della macchina per i pali suborizzontali in attesa lungo la rampa della trincea.

giovanni75
giovanni75

Lungo la via Daidone proseguono le operazioni di consolidamento.

giovanni75
giovanni75

14 giugno 2015 – Realizzata una nuova struttura in cemento adiacente alla paratia di valle. Probabilmente temporanea e d’ausilio agli attuali lavori.

giovanni75
giovanni75

6 giugno 2015 – Mezzi e materiali pronti per il consolidamento del primo tratto della volta della galleria. In basso a sinistra le centine, in alto i pali per il consolidamento.

giovanni75
giovanni75

In attesa all’imbocco della galleria la perforatrice per pali suborizzontali.

giovanni75
giovanni75

La perforatrice opererà in modo progressivo realizzando successive coperture “a ombrello” della volta. Attorno ai pali si realizzerà poi una colonna di cemento in “jet-grouting”. Il risultato sarà un arco continuo a protezione dello scavo, che potrà quindi avvenire al suo interno con normali escavatori. Le operazioni di consolidamento sono mostrate nelle due immagini qui sotto:

6giu15NotMacchinaInAzione6giu15NotVoltaConsolidata

Da notare come in prossimità dell’imbocco si vede la falda acquifera affiorare.

giovanni75
giovanni75

Ormai completate le operazione sul tetto dell’imbocco, dove sono stati installati dei supporti per successive misurazioni e monitoraggi.

giovanni75
giovanni75

4 giugno 2015 – Raggiunta la quota finale del piano d’imbocco alla galleria.

giovanni75
giovanni75

Solo la parte in prossimità dell’imbocco è stata al momento scavata fino alla quota finale, come mostra la ripida rampa d’accesso.

giovanni75
giovanni75

Si continua ad allestire il cantiere di supporto al futuro scavo della galleria.

giovanni75
giovanni75

In previsione delle operazioni di scavo, il fronte è stato ulteriormente consolidato con del jet grouting.

Fabion54
Fabion54

Operai e mezzi in azione anche nei pressi del futuro sottopasso.

giovanni75
giovanni75

31 maggio 2015 – Sembrerebbero quasi concluse le operazioni di scavo della trincea in prossimità dell’imbocco.

giovanni75
giovanni75

In cima al portale il riempimento in cemento magro ha quasi raggiunto la quota finale.

giovanni75
giovanni75

Lungo la fascia tra i due muraglioni sono stati posizionati dei picchetti. Da notare il sistema di scolo delle acque piovane.

giovanni75
giovanni75

Su via Daidone si continua a lavorare al consolidamento del terreno.

giovanni75
giovanni75

28 maggio 2015 – È stato completato il portale d’imbocco della nuova galleria dispari.

giovanni75
giovanni75

Operai e mezzi sono adesso all’opera per scavare i primi metri della galleria.

giovanni75
giovanni75

Le operazioni di scavo riguardano l’intera trincea d’accesso.

giovanni75
giovanni75

Terminato lo scavo della trincea, inizieranno le operazioni di preparazione del piano su cui assemblare la TBM.

giovanni75
giovanni75

Completato il portale, adesso si sta completando il riempimento in cemento magro al di sopra della volta della galleria.

giovanni75
giovanni75

19 maggio 2015 – La cassaforma posteriore per la paratia d’imbocco è ormai completa e opportunamente puntonata.

Fabion54
Fabion54

Particolare dei puntoni utilizzati.

Fabion54
Fabion54

Operai impegnati col completamento della parte sommitale della cassaforma frontale.

Fabion54
Fabion54

Sezioni della cassaforma vengono trasportate verso la paratia mediante ruspe.

Fabion54
Fabion54

E sollevate nella loro posizione finale con un’apposita gru.

Fabion54
Fabion54

Ecco come si presenta la paratia d’imbocco vista frontalmente.

Giovanni75
Giovanni75

In parallelo proseguono i lavori al riempimento alle spalle dell’imbocco.

Fabion54
Fabion54

Le operazioni di getto del cemento, con la betonpompa in opera da via Daidone, vengono seguite da diversi operai.

Fabion54
Fabion54

Visuale della betonpompa in azione dalla via Daidone.

Fabion54
Fabion54

Resta ancora da riempire la porzione di spazio alle spalle della paratia d’imbocco. Operazione che potrà essere effettuata solo dopo che il portale sarà stato completato e le cassaforme rimosse.

Fabion54
Fabion54

Una trivella di piccole dimensioni all’opera su via Daidone. Presumibilmente per il consolidamento del terreno in previsione dello scavo della galleria.

Fabion54
Fabion54

14 maggio 2015 – Fasi finali nella realizzazione dell’armatura della paratia d’imbocco.

Domenfry
Domenfry

Si procede a un ulteriore riempimento in cemento magro alle spalle della paratia.

Domenfry
Domenfry

12 maggio 2015 – Ormai quasi completa la cassaforma posteriore della paratia d’imbocco. E’ già stata montata anche la cassaforma per l’arco del portale.

Peppe2994
Peppe2994

11 maggio 2015  – Proseguono i lavori per la cassaforma posteriore del portale d’imbocco della galleria dispari. Inizia a delinearsi il profilo circolare dell’imbocco stesso, porta d’accesso da cui la TBM inizierà lo scavo.

Peppe2994
Peppe2994

8 maggio 2015 – Cantiere in piena attività a Notarbartolo.

giovanni75
giovanni75

Si sta provvedendo ad ampliare la centrale di betonaggio in prospettiva dell’arrivo della TBM (che come anticipato alla conferenza di aprile, verrà fatta partire da Notarbartolo anziché come inizialmente previsto da Belgio).

giovanni75
giovanni75

In via di completamento i cordoli del tratto terminale della trincea. Si comincia a lavorare al portale d’ingresso. Sul magrone sono stati tracciati i profili di 3 strutture rettangolari che supporteranno le casseforme per l’arco superiore del portale.

giovanni75
giovanni75

Si lavora su tutto il fronte d’ingresso. Strutture sono in via di realizzazione dove la paratia di trincea lato monte raggiungerà il portale della galleria.

giovanni75
giovanni75

Continuano anche i lavori al riempimento in cls a ridosso del vecchio muro, allungato ulteriormente in direzione imbocco. E’ inoltre stata effettuata la gettata di cemento del cordolo dei micropali orizzontali.

giovanni75
giovanni75

22 aprile 2015 – S’è svolta oggi presso la facoltà d’ingegneria dell’Università di Palermo la conferenza del CIFI riguardante lo stato d’avanzamento dei lavori del passante.

Fabion54
Fabion54

E’ stato comunicato che il lancio della TBM avverrà da Notarbartolo, anziché da Belgio come inizialmente previsto. L’arrivo (via mare) della “talpa”, prodotta dalla tedesca Herrenknecht, è previsto per inizio 2016, cui seguiranno i 2 o 3 mesi necessari per l’assemblaggio. I conci per la galleria non saranno prodotti in loco, ma arriveranno da oltre lo stretto.

15 aprile 2015 – Prosegue il lavori della trivella per il jet grouting nell’area del futuro imbocco.

Fastspin
Fastspin

Tutt’ora da completare una breve porzione sommitale del nuovo muro.

Fastspin
Fastspin

Lungo il muro di via Daidone è stata installata una centralina di monitoraggio (presumibilmente di eventuali spostamenti della parete).

Fastspin
Fastspin

Visuale dello stato attuale della trincea d’imbocco della galleria dispari, con i due cordoli a delimitarne il tracciato.

Fastspin
Fastspin

4 aprile 2015 – Visione d’insieme del cantiere nella zona d’imbocco della galleria dispari.

Roberto.Palermo
Roberto.Palermo

In corso d’opera il jet grouting nella zona del futuro imbocco.

Roberto.Palermo
Roberto.Palermo

Quasi completo il riempimento in cemento magro sulla parte sommitale a ridosso del vecchio muro.

Roberto.Palermo
Roberto.Palermo

Visuale della parte iniziale del magrone appena gettato, con le armature di controfondazione in cui sono inserite le teste dei micropali.

Roberto.Palermo
Roberto.Palermo

1 aprile 2015 – È stata completata l’ulteriore porzione di riempimento in cls a ridosso del vecchio muro di cui s’iniziava a preparare le casseforme durante l’ultimo aggiornamento. Su di essa sta adesso operando una macchina per micropali.

Fastspin
Fastspin

Gli infilaggi sono realizzati a mezza quota lungo il vecchio muraglione, in senso orizzontale.

Fastspin
Fastspin

Un cordolo in cemento armato (che vediamo in via d’armamento) renderà solidali tra di loro le teste dei micropali, creando una sorta di fondazione a sostegno del vecchio muro.

Fastspin
Fastspin

Il cordolo prosegue lungo il profilo del muro fino alla sommità del nuovo sostegno.

Fastspin
Fastspin

28 marzo 2015 – È stato completato il riempimento in cls a ridosso del vecchio muro per cui avevamo visto pronte le armature alcuni giorni fa. Nuove armature sono adesso in fase di preparazione in continuità col tratto appena riempito. Da notare lo spazio per la rampa d’accesso alla sommità della paratia lasciato al centro dell’area.

giovanni75
giovanni75

Nella zona d’imbocco della futura galleria naturale sono cominciate le operazioni di jet grouting per il consolidamento del terreno.

giovanni75
giovanni75

Ulteriori strutture ausiliarie al cantiere sono in fase di realizzazione nei pressi della galleria dell’ex deposito ferroviario.

giovanni75
giovanni75

23 marzo 2015 – Nuove casseforme per la realizzazione di un nuovo, ulteriore riempimento parziale con cls tra il vecchio e il nuovo muro.

giovanni75
giovanni75

Vista in dettaglio della cassaforma installata.

Fastspin
Fastspin

Poco oltre, dove il nuovo muro s’avvicina al vecchio, appena realizzato un nuovo strato di riempimento in cemento.

Fastspin
Fastspin

Al termine del muro sono stati lasciati scoperti i ferri per il tratto di muro che chiuderà il portale.

Fastspin
Fastspin

Visuale delle teste dei pali di fondazione del piedritto di monte del portale d’imbocco.

Fastspin
Fastspin

Lato valle è stato completato il cordolo d’inizio trince, a cui ancora si lavorava la settimana scorsa.

Fastspin
Fastspin

18 marzo 2015 – Proseguono i lavori al nuovo muraglione. Qui si sta armando il tratto finale.

Fastspin
Fastspin

In via di completamento anche la sezione centrale, di cui mancava ancora la porzione sommitale. Interessante notare il modo in cui l’impalcatura sia stata puntellata contro il vecchio muro.

Fastspin
Fastspin

Quasi completo il cordolo lato mare lungo il primo tratto della futura trincea. Cordolo che presumibilmente terminerà con l’inizio della banchina passeggeri.

Fastspin
Fastspin

8 marzo 2015 – Panoramica del muro in costruzione.

Roberto.Palermo/Huge
Roberto.Palermo/Huge

Dettagli della parte terminale in direzione della galleria Malaspina, ormai completa, con i pluviali per il deflusso delle acque piovane già installati.

Roberto.Palermo/Huge
Roberto.Palermo/Huge

Proseguono i lavori alle armature del tratto finale del muro lato imbocco. Da notare come il riempimento interno in cls venga effettuato per fasi, come mostrano i due gradoni visibili in basso.

Roberto.Palermo/Huge
Roberto.Palermo/Huge

La discenderia nell’area interna al muraglione permette ai mezzi e agli operai di raggiungere la cima del muro.

Roberto.Palermo/Huge
Roberto.Palermo/Huge

Terminati i lavori alla paratia di micropali propedeutica allo scavo del nuovo sottopasso pedonale.

Roberto.Palermo/Huge
Roberto.Palermo/Huge

5 marzo 2015 – Si lavora alla realizzazione del cordolo per il tratto della paratia di valle realizzato con micropali.

giovasnni75
giovanni75

Mentre proseguono i lavori di realizzazione del muro, in parallelo si procede a riempire in modo graduale gli spazi interni mediante calcestruzzo magro.

giovanni75
giovanni75

A monte dell’area in cui sorgerà la trincea, a ridosso del muro di via Daidone, è stata realizzata una piattaforma in cemento. Si tratta di un’area a supporto del cantiere, da smantellare a fine lavori.

giovanni75
giovanni75

Al termine della piattaforma è presente una lastra in c.a. di spessore e ampiezza maggiore che presumibilmente, visti gli occhielli ai quattro angoli, servirà da base su cui ancorare una qualche struttura.

giovanni75
giovanni75

2 marzo 2015 – Proseguono i lavori per completare il tratto finale del muro, che terminerà in corrispondenza dell’imbocco della nuova galleria.

Roberto.Palermo
Roberto.Palermo

Questa foto è stata scattata in linea con il punto in cui sorgerà il portale d’imbocco della galleria dispari. Le due file di pali secanti, a valle e a monte, costituiranno le paratie della trincea scoperta con cui il binario dispari raggiungerà l’imbocco. I pali a L a chiusura della fila di monte saranno le fondazioni del piedritto di monte del portale.

Roberto.Palermo
Roberto.Palermo

Le paratie lungo la parte iniziale della trincea sono costituite da semplici micropali, anziché i pali secanti utilizzati lungo il tratto più prossimo all’imbocco. Lato monte le teste dei micropali sono state già raccordate mediante un cordolo.

Roberto.Palermo
Roberto.Palermo

28 febbraio 2015 – Prosegue la realizzazione del muro per il tratto iniziale della nuova galleria.

giovanni75
giovanni75

Panoramica della porzione di muro finora realizzata. Possiamo osservare come sia già completo il tratto più prossimo all’imbocco della vecchia galleria Malaspina, in fondo, e si prosegua in modo graduale in direzione stazione.

giovanni75
giovanni75

Questa ripresa frontale ci permette di notare il riempimento in cls magro realizzato tra il tratto di nuovo muro già completo e il vecchio. Man mano che la realizzazione del muro proseguirà, con essa proseguirà anche il riempimento dello spazio tra i due muri, fino al portale d’imbocco.

giovanni75
giovanni75

Da notare gli spiccati alla base del tratto terminale del muro.

giovanni75
giovanni75

La visuale da via Daidone ci permette di osservare meglio il tratto di muro già completo e riempimento interno.

giovanni75
giovanni75

30 gennaio 2015 – Dove è stata completata la scopertura delle teste dei pali lato monte, s’è poi provveduto a preparare il magrone per le successive lavorazioni.

giovanni75
giovanni75
giovanni75
giovanni75

Risulta ancora da ultimare il getto del magrone in direzione stazione.

giovanni75
giovanni75

Visione d’insieme dell’area in lavorazione.

giovanni75
giovanni75

Completata parte della porzione inferiore del muro di valle della nuova galleria.

giovanni75
giovanni75

Lato stazione le armature del muro sono arrivate a una cinquantina di metri dal punto in cui si troverà l’imbocco della futura galleria dispari.

giovanni75
giovanni75

26 gennaio 2015 – Grazie al lavoro di Roberto.Palermo proviamo a immaginare come potrebbe apparire la trincea per il futuro binario dispari e dove dovrebbe trovarsi l’imbocco della galleria naturale che verrà scavata con la TBM.

Rendering di Roberto.Palermo
Rendering di Roberto.Palermo

24 gennaio 2015 – È stata smantellata una breve porzione della banchina tra i binari 4 e 5 per permettere la realizzazione di una paratia provvisoria di micropali a ridosso del 4, lì dove dovrà essere scavato il nuovo sottopasso pedonale.

giovanni75
giovanni75

Nell’area in cui verrà realizzata la trincea d’imbocco alla galleria dispari sono iniziate le operazioni per scoprire le teste dei pali della paratia di monte.

giovanni75
giovanni75

L’operazione proseguirà in direzione della stazione.

giovanni75
giovanni75

13 dicembre 2014 – Prosegue la realizzazione del nuovo muro a valle del vecchio, fino a un’area dove sono state realizzate due file parallele di pali di fondazione.

Giovanni75
Giovanni75

Visuale del tratto iniziale di muro già parzialmente armato.

Giovanni75
giovanni75

Cantierizzata la via Daidone nel tratto adiacente i lavori al nuovo muro di contenimento.

Giovanni75
giovanni75

7 novembre 2014 – In prossimità dell’imbocco della galleria Malaspina è iniziata la realizzazione della base del nuovo muro. Il muro, oltre ad avere una funzione di sostegno per il vecchio muro di contenimento della via Daidone, costituirà anche il lato esterno del tratto iniziale della nuova galleria dispari.

Giovanni75
giovanni75

Gli stessi lavori ripresi lateralmente.

Giovanni75
giovanni75

24 luglio 2014 – Iniziata la realizzazione dei pali di fondazione lato mare.

Giovanni75
Giovanni75

4 luglio 2014 – Si lavora alla realizzazione delle corree per i pali della paratia di monte della trincea dispari. I lavori procedono in direzione Centrale.

giovanni75

19 giugno 2014 – La Soilmec è all’opera nei pressi dell’imbocco della galleria Malaspina. In quest’area si lavora alle fondazioni di un secondo muro che affiancherà quello di via Daidone.

Giovanni75
giovanni75
Giovanni75
giovanni75

Sono già presenti nell’area di cantiere le armature per i pali di fondazione che inizieranno a essere realizzati a breve.

Giovanni75
giovanni75

29 maggio 2014 – L’area di cantiere è stata liberata dall’infrastruttura ferroviaria.

Giovanni75
giovanni75
Giovanni75
giovanni75

E’ arrivata in cantiere la Soilmec per i pali di fondazione delle paratie della trincea del binario dispari.

Giovanni75
giovanni75
Advertisements