San Lorenzo

SanLorenzoPlanimetria
Planimetria della sistemazione in superficie a San Lorenzo. L’ultima variante al progetto introduce la copertura del tratto di trincea lato Cardillo, su cui è prevista una greenway. In modo analogo è prevista la copertura dal limite delle banchine lato Palermo fino al PL Maltese. Si conferma inoltre la riduzione del piazzale di fermata da tre a due binari. Riguardo la viabilità, il progetto conferma l’allargamento di via Tranchina e introduce una rotatoria a sei braccia al posto del vecchio PL. Nuovi parcheggi sono previsti a valle della fermata e nell’area a monte della trincea lungo il tratto iniziale di via della Ferrovia a San Lorenzo, nello spazio che si ricaverà dalla demolizione della stecca di edifici oggi prospicienti la trincea.

24 settembre 2017 – Visuale del ricoprimento della soletta in prossimità dell’imbocco della galleria lato Ex EMS.

24set17SanLorenzoRiempimentoImboccoEMS
giovanni75

Questa prima fase del ricoprimento è completa per l’intera lunghezza della galleria, dall’imbocco a via Tranchina. Da sottolineare che è stata riempita fino a quota soletta anche l’intercapedine tra lo scatolare e la paratia di valle.

24set17SanLorenzoRiempimento2
giovanni75
24set17SanLorenzoRiempimento1
giovanni75

23 settembre 2017 – È stata rimossa la rampa carrabile più prossima a via Maltese (dove si vedono i tre blocchi di cemento sul cordolo di valle), così da permettere il completamento della copertura isolante anche del tratto intermedio di soletta, prima di passare al riempimento.

23set17SanLorenzoImpermSoletta
giovanni75

22 settembre 2017 – Sono stati rimossi i ponteggi dal nuovo fabbricato viaggiatori.

22set17SanLorenzoFV
giovanni75

La sistemazione del primo strato di ricoprimento della soletta hanno oltrepassato la rampa carrabile utilizzata dai mezzi di cantiere e raggiunto la risega della paratia.

22set17SanLorenzoRiempimento
giovanni75

18 settembre 2017 – Le operazioni di copertura della galleria e concomitante ripulitura della fascia di terreno a monte, alla base del vecchio muretto, proseguono gradualmente in direzione di via Maltese.

18set17SanLorenzoRiempimentoSolettone
giovanni75

16 settembre 2017 – Ultimata l’impermeabilizzazione del tratto iniziale della soletta della galleria, è iniziata la fase del ricoprimento in terra. Da notare come l’operazione abbia coinvolto anche il terrapieno a monte della soletta, che è stato ripulito delle sterpaglie e livellato alla stessa quota del riempimento sopra la galleria.

16set17SanLorenzoRiempimentoTerraInizioSoletta
giovanni75

Le operazioni di riempimento proseguono in direzione di via Maltese.

16set17SanLorenzoAvanzamentoRiempimentoTerra
giovanni75

È stata ultimata la ricopertura con calce delle pareti del nuovo FV.

16set17SanLorenzoFV
giovanni75

14 settembre 2017 – EMS-La Malfa – Volgono al termine i lavori per le pensiline della fermata. Anche la pensilina di valle è ormai quasi completa.

14set17EMSPensiline
giovanni75

Zoom sulle pensile di fermata.

14set17EMSZoomPensiline
giovanni75

12 settembre 2017 – Dopo avere posizionato le guaine isolanti lungo il tratto iniziale della copertura della galleria, oggi è in corso il getto del massetto.

12set17SanLorenzoMassettoInizioSoletta
giovanni75
12set17SanLorenzoGettoMassetto
giovanni75

Si continua a lavorare anche sul nuovo FV, dove è in via di definizione l’esterno delle pareti.

12set17SanLorenzoFV
giovanni75

Ex EMS-La Malfa – Proseguono i lavori per le pensiline di fermata. Lato monte sono già state montate le strutture della tettoia, mentre lato valle sono al momento presenti i soli supporti verticali.

12set17EMSPensiline
giovanni75

10 settembre 2017 – Visuale del tratto di soletta più prossimo a via Maltese di cui è stata recentemente completata la copertura isolante. Da notare la nuova rampa carrabile per l’accesso dei mezzi al solettone.

10set17MalteseRampaAccessoSolettone
giovanni75

Zoomando sull’area della paratia, si nota come in questo tratto sia già stata riempita l’intercapedine tra i pali e lo scatolare (fascia grigio scuro alla base del cordolo) e siano state segate le teste dei tiranti, non più necessari.

10set17MalteseRiempimentoIntercapedine
giovanni75

Il riempimento dell’intercapedine deve ancora essere effettuato nel tratto succesivo, dal punto in cui ha inizio la rete rossa sul bordo della soletta. Qui sono ancora presenti gli ancoraggi dei tiranti.

10set17MalteseNoRiempimentoIntercapedine
giovanni75

Visuale del tratto intermedio dello scatolare tra via Maltese e la fermata, tra le due rampe di cantiere. Con l’intercapedine paratia-scatolare riempita, anche lungo questo tratto sono stati rimossi gli ancoraggi dei tiranti.

10set17MalteseNoTiranti
giovanni75

8 settembre 2017 – Si lavora all’impermeabilizzazione della soletta della galleria tra la fermata e via Maltese. In fondo possiamo notare le guaine appena posate nel tratto a ridosso della fermata. Dal lato opposto, a partire da via Maltese, l’impermeabilizzazione è già stata completata fino alla rampa di cantiere, inclusa la successiva stesura del massetto.

8set17SanLorenzoIsolamentoSolettone
Mr Tonics

Zoom sulle guaine con cui si sta impermeabilizzando la soletta nel tratto a ridosso dell’imbocco della galleria. Alle spalle notiamo diversi operai a lavoro per la definizione del nuovo FV.

8set17SanLorenzoInizioGuainaSoletta
giovanni75

Le guaine d’impermeabilizzazione proseguono in direzione di via Maltese.

8set17SanLorenzoGuainaSoletta
giovanni75

Guardando oltre la soletta possiamo notare che è stata riempita l’intercapedine esistente tra lo scatolare e la paratia di pali. Il riempimento è stato realizzato con del normale terreno.

8set17SanLorenzoZoomRiempimento
giovanni75

2 settembre 2017 – Ex EMS-La Malfa – Si lavora alla tettoia di copertura della banchina di monte. Appena completata l’installazione dei supporti.

2set17EMSSupportiTettoiaMonte

29 agosto 2017 – Sono state completate le pareti del vano d’accesso al locale tecnico. Resta da realizzare il solaio.

29ago17SanLorenzoAccessoVanoTecnico
giovanni75

Si lavora anche al nuovo fabbricato viaggiatori.

29ago17SanLorenzoFV
giovanni75

La quota della pala meccanica posizionata tra la paratia e lo scatolare ci permette di notare che lo spazio tra le due strutture è stato riempito fin quasi quota solettone.

29ago17SanLorenzoSolettaOltreFV
giovanni75

24 agosto 2017 – Sono quasi pronte le cassaforme per il vano d’accesso al locale tecnico di fronte al nuovo FV.

24ago17SanLorenzoCassaformeVanoLocaleTecnico
giovanni75

11 agosto 2017 – Visuale della trincea d’imbocco alla galleria artificiale diretta a San Lorenzo.

11ago17EMSTrinceaVersoImbocco
giovanni75

Visuale della trincea in direzione EMS. Da notare il completamento del muro di valle, con la chiusura del varco carrabile precedentemente utilizzato dai mezzi di cantiere per accedere alla trincea.

11ago17EMSTrinceaVersoFermata
giovanni75

26 luglio 2017 – Dopo il binario di monte, nei giorni scorsi, è stato rincalzato anche il binario di valle (pari).

26lug17EMSRincalzoPariDaValle

26lug17EMSRincalzoPariDaMonte

20 luglio 2017 – Lungo la trincea d’imbocco alla galleria artificiale diretta a San Lorenzo è già stato rincalzato il binario di monte (dispari). Non ancora quello di valle.

20lug17SanLorenzoDispariRincalzato
RFI

Visuale del doppio binario all’interno della galleria artificiale che precede la fermata.

20lug17SanLorenzoBinariScatolare
RFI

18 luglio 2017 – Sono state rimosse le cassaforme lungo la parte sommitale del vano tecnico della fermata i piedi del nuovo FV. Si stanno adesso sistemando le armature per la parte fuori terra del vano.

18lug17SanLorenzoArmatureVanoTecnico
giovanni75

8 luglio 2017 – Vista frontale dalla fermata Ex EMS-La Malfa del doppio binario lungo la rampa d’imbocco alla galleria artificiale.

8lug17EMSFrontaleBinariRampa

Vista del doppio binario dal varco di cantiere lungo la rampa.

8lug17EMSBinariRampa

Particolare della saldatura di due rotaie contigue.

8lug17EMSZoomSaldaturaRotaie

6 luglio 2017 – Si riprende a lavorare nell’area della fermata San Lorenzo.

6lug17SanLorenzoPanoramicaVanoValle
giovanni75

Nel dettaglio, si stanno completando le cassaforme su cui poggiare le armature della soletta del vano tecnico realizzato tra lo scatolare e la paratia di valle.

6lug17SanLorenzoCassaformeSolettaVanoValle
giovanni75

2 luglio 2017 – È stata completata la posa del binario dispari lungo la rampa d’imbocco alla galleria artificiale.

2lug17EMSBinariRampa
giovanni75
2lug17EMSBinariImbocco
giovanni75

24 giugno 2017 – La posa del binario pari ha già raggiunto e superato la fermata San Lorenzo. Da notare la notevole quantità di cavidotti in fase d’installazione lungo la banchina di valle (pari) e i relativi pozzetti.

24giu17SanLorenzoPosaBinarioPari
CIFI Palermo

Lungo la rampa proveniente dalla fermata La Malfa è già in fase di posa il binario dispari. Al momento si sta procedendo al posizionamento delle traverse, che hanno quasi raggiunto l’imbocco della galleria artificiale.

24giu17SanLorenzoPosaTraverseDispariTrinceaImbocco
giovanni75

Visuale della rampa in direzione della fermata La Malfa, col binario pari già completo.

24giu17SaNLorenzoPosaBinari
giovanni75

Visuale in direzione opposta, dalla fermata La Malfa verso la galleria artificiale, di cui si intravede l’imbocco in fondo. Il punto in cui al momento terminano le rotaie dispari è il punto da dove è ripresa la posa dei binari in direzione San Lorenzo.

24giu17EMSPosaBinari
giovanni75

Uno zoom sull’imbocco della galleria artificiale mette in evidenza come il binario sia ancora da allineare e le rotaie debbano ancora essere saldate tra di loro.

24giu17EMSZoomImboccoGA
Michele

22 giugno 2017 – In prossimità della fermata Ex EMS-La Malfa i mezzi sono all’opera per caricare sui pianali lungo il binario pari le traverse da posare lungo la trincea d’imbocco alla galleria artificiale per San Lorenzo.

22giu17EMSCaricoTraversePianali
giovanni75

18 giugno 2017 – Panoramica della rampa ferroviaria tra la fermata Ex EMS-La Malfa e la GA per San Lorenzo, dove è appena stato sistemato il ballast e sono state posizionate le rotaie per il futuro binario pari.

18giu17EMSRampaImboccoGalleria
giovanni75

Visuale del tratto finale della rampa in prossimità dell’imbocco della galleria artificiale diretta alla fermata San Lorenzo.

18giu17EMSZoomImbocco
giovanni75

Visuale del tratto terminale dello scatolare in uscita da San Lorenzo in direzione Cardillo. È stata completata la posa del massetto sopra gli strati isolanti, a eccezione di una striscia lato valle, dove sono ancora visibili le guaine isolanti scoperte.

18giu17SanLorenzoFineScatolare
giovanni75

Visuale della copertura dello scatolare completa di massetto in direzione San Lorenzo.

18giu17SanLorenzoMassettoScatolare
giovanni75

16 giugno 2017 – È stato posato lungo la rampa in trincea tra la fermata Ex EMS-La Malfa e l’imbocco della galleria diretta alla fermata San Lorenzo. Da notare le rotaie pronte sui due lati opposti della trincea.

16giu17EMSBallastTrincea
giovanni75

Lungo la fermata Ex EMS-La Malfa sono state stoccate le rotaie che verranno utilizzate per il nuovo binario pari lungo la tratta B.

16giu17EMSRotaieStoccate
giovanni75

23 aprile 2017 – Panoramica del tratto di solettone oltre la via Tranchina su cui è in corso la posa dello strato finale di massetto. Da notare il percorso per i mezzi creato a monte dello scatolare, con la rampa d’accesso al solettone subito prima del cancello sulla destra.

23apr17SanLorenzoPanoramicaSolettoneScatolare
giovanni75

Si sta procedendo a completare la posa della guaina isolante fino al termine dello scatolare, lato San Lorenzo, seguita dalla stesura del geotessuto.

23apr17SanLorenzoGuainaInizioScatolare
giovanni75

21 aprile 2017 – Sono ripresi i lavori per lo strato di copertura al di sopra del solettone dello scatolare oltre via Tranchina in direzione Tommaso Natale. È in corso il getto del secondo massetto, ultimo strato prima del riempimento finale in materiale arido.

21apr17SanLorenzoMassettoScatolare
giovanni75

21 marzo 2017 – Panoramica della fermata San Lorenzo, le cui opere civili sono ormai complete.

21mar17SanLorenzoPanoramicaFermata
Fabion54

Visuale leggermente ravvicinata dell’area in cui sono presenti gli accessi, con la passerella pedonale che mette in comunicazione i due lati della fermata visibile in cima alla trincea.

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Fabion54

Visuale della fermata dall’ultimo tratto dello scatolare proveniente dalla fermata Ex EMS-La Malfa. Da notare i lavori per la predisposizione dei sottoservizi tutt’ora in corso all’imbocco. Appesi alla soletta di copertura possiamo vedere gli specchietti usati per il tracciamento laser del corretto allineamento della struttura.

21mar17SanLorenzoFermataDaImbocco
Fabion54

Visuale dell’interno dello scatolare tra San Lorenzo e via Maltese.

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Fabion54

Visuale della rampa con cui la linea proveniente da Ex EMS-La Malfa raggiunge l’imbocco dello scatolare diretto a San Lorenzo.

21mar17SanLorenzoRampaScatolare
Fabion54

2 marzo 2017 – Completate le pareti e i setti interni del vano tra scatolare e paratia. Andrà adesso realizzata la copertura. In foto la porzione lato fermata del vano.

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Fabion54

Zoom sulla parte terminale del vano, lato fermata. Accanto alla scaletta in legno sulla sinistra è ben visibile il primo dei due setti interni che suddividono in vano in 3 parti.

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Fabion54

Visuale della porzione lato Maltese del vano.

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Fabion54

Fermata Ex EMS-LA Malfa – Visuale delle banchine di fermata.

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Fabion54

Visuale della linea in direzione Cardillo, vista dalla fine della banchina pari.

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Fabion54

Visuale della rampa con cui, in direzione Palermo, la linea scende di quota fino a imboccare la galleria artificiale che precede la fermata di San Lorenzo. La rampa ha inizio immediatamente dopo la fine della fermata.

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Fabion54

Zoom sulla parte in trincea della rampa. Lungo il lato di valle possiamo notare l’apertura nel muro attualmente utilizzata dai mezzi di cantiere per l’accesso alla trincea. Imboccata la galleria la linea curva a destra per disporsi in asse con la trincea della fermata San Lorenzo.

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Fabion54

23 febbraio 2017 – Sono state completate le pareti della sezione all’estrema sinistra del vano tecnico, mentre si stanno montando le casseforme per la sezione centrale (a destra in foto). Poiché la planimetria di progetto non mostra alcuna struttura fuori terra nell’area corrispondente, presumibilmente si tratterà di locali interrati.

23feb17sanlorenzovanovalle
Roberto.Palermo

Anche le pareti della sezione all’estrema destra del vano sembrerebbero essere complete. Notiamo inoltre la presenza di una rampa carrabile che permette ai mezzi di raggiungere il fondo dello spazio tra scatolare e paratia di valle a ridosso del vano tecnico in costruzione.

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Roberto.Palermo

4 febbraio 2017 – Proseguono i lavori al vano tra scatolare e paratia. È da poco stato effettuato il getto della prima porzione della struttura, fino al setto di separazione. Nessuna novità per il fabbricato di servizio.

4feb17sanlorenzocasseformevanotecnico
giovanni75

12 gennaio 2017 – Appena oltre la testata della fermata si lavora alle armature di un vano tra scatolare e paratia di valle. Si notano le armature di un setto pochi metri a destra del vano d’emergenza.

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giovanni75

Il vano sembrerebbe terminare in corrispondenza del limite del nuovo edificio servizi lato Palermo.

12gen17sanlorenzoarmatureoltrescatolare
giovanni75

4 dicembre 2016 – Proseguono i lavori alle pareti esterne del FV. Complete quelle del primo piano, si lavora a quelle del piano terra.

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giovanni75

Visuale del riempimento sopra lo scatolare oltre la via Tranchina, livellato a quota p.c.

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giovanni75

2 dicembre 2016 – Visuale dell’attuale limite lato Ex EMS del riempimento sopra lo scatolare. Il riempimento termina dove scatolare e paratia di valle iniziano a divergere.

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giovanni75

Visuale del piano di campagna ormai ripristinato tra via Tranchina e la testata della fermata.

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gianos

1 dicembre 2016 – È stato completato il riempimento al di sopra dello scatolare del tratto oltre la via Tranchina.

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kutra

29 novembre 2016  Fasi preliminari del riempimento sopra lo scatolare oltre via Tranchina lato Ex EMS.

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giovanni75

Al momento il riempimento si fermerà dove lo scatolare inizia a divergere dalla paratia di valle, in foto dove inizia il muretto in cima alla paratia.

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giovanni75

Panoramica del tratto di solettone tra l’imbocco dello scatolare e via Tranchina, di cui devono ancora essere completatati gli strati isolanti. In primo piano vediamo il primo strato costituito dalle guaine isolanti, su cui vengono stesi nell’ordine il telo di geotessuto e il primo massetto, come vediamo poco oltre. Sul primo massetto viene poi steso un secondo telo di geotessuto e su quest’ultimo il massetto finale, che farà da base al successivo riempimento in materiale arido. Prima di potere riempire questo tratto di trincea andrà colmato lo spazio vuoto ancora presente tra lo scatolare e la paratia di valle, oltre la rete di cantiere che vediamo lungo il bordo di valle del solettone.

29nov16tranchinapanoramicasolettone
giovanni75

24 novembre 2016 – Quasi completo il ripristino del piano di campagna tra via Tranchina e la fermata. S’è provveduto a sistemare e livellare anche la fascia di monte, tra la fermata e il vecchio muretto in pietra lungo via della Ferrovia. Quest’area verrà utilizzata per allargare la strada e creare nuovi stalli di sosta.

24nov16sanlorenzoriempimento
kutra

22 novembre 2016 – In corso di completamento il riempimento del tratto finale dello scatolare a ridosso della fermata.

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Mediomen

Lungo il tratto di scatolare lato Ex EMS si sta provvedendo a stendere la guaina isolante e a seguire un primo massetto.

22nov16sanlorenzoguainascatolare
giovanni75

Sul primo massetto viene poi steso il geotessuto e su di esso, a ulteriore protezione, lo strato finale di cemento su cui verrà poi effettuato il riempimento fino a quota p.c.

22nov16sanlorenzomassettoscatolare
giovanni75

21 novembre 2016 – Iniziato il ripristino del p.c. lungo il tratto finale dello scatolare, tra via Tranchina e l’inizio della trincea di fermata.

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kutra

12 novembre 2016 – Sembrerebbero essere ripresi i lavori al nuovo  FV.

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giovanni75

Visuale dei due accessi d’emergenza a fine fermata, ormai strutturalmente completi.

12nov16sanlorenzoaccessiemergenza
giovanni75

29 ottobre 2016 – La prima parte del tratto sopra lo scatolare tra via Tranchina e la fermata è stato riempito fino al p.c. Secondo quanto riportato dal progetto, al posto del vecchio PL dovrebbe essere realizzata una rotatoria.

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giovanni75

23 ottobre 2016 – Asfaltato il sedime ferroviario lungo il tratto iniziale della rampa d’imbocco alla galleria artificiale tra le fermate Ex EMS-La Malfa e San Lorenzo.

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giovanni75

31 luglio 2016 – Si procede alla realizzazione del tetto del vano d’emergenza di monte.

31lug16SanLorenzoTettoVanoEmergenzaMonte
giovanni75, Sario, Gianos, Roberto.Palermo, Kutra, Domen

24 luglio 2016 – Completato il vano d’accesso d’emergenza di valle. Resta da realizzare il tetto di quello di monte.

24lug16SanLorenzoAccessiEmergenza
giovanni75

In via di completamento l’edificio del futuro Fabbricato Viaggiatori.

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giovanni75

15 luglio 2016 – Completo il vano per l’accesso d’emergenza lato valle, mentre per quello lato monte sono pronte le casseforme.

15lug16SanLorenzoVaniEmergenza
giovanni75

11 luglio 2016 – Lavori di posa della guaina isolante sulla copertura dello scatolare oltre la via Tranchina.

11lug16TranchinaGuainaOltrePL
Roberto.Palermo

8 luglio 2016 – La fermata San Lorenzo vista dal piano del ferro in direzione Aeroporto. In fondo l’imbocco della galleria artificiale sotto via Tranchina. In alto la passerella pedonale che collegherà i due accessi e le torri dei due vani ascensore.

8lug16SanLorenzoFermata

La trincea d’imbocco alla galleria artificiale per San Lorenzo (in fondo), vista dal limite della banchina della fermata Ex EMS-La Malfa.

8lug16ExEMSTrinceaVersoSLorenzo

6 giugno 2016 – Posato il massetto lungo il tratto terminale di copertura che era stato realizzato con le travi.

6lug16TranchinaMassettoFineScatolare
Kutra

Si procede alla posa della guaina isolante anche oltre via Tranchina, lato Cardillo.

6lug16TranchinaGuainaOltreExPL
Kutra

Al termine della fermata lato Francia si lavora agli accessi d’emergenza. A valle sono già pronte le casseforme, mentre a monte si stanno ancora montando i ponteggi.

6lug16SanLorenzoAccessiEmergenza
giovanni75

4 giugno 2016 – Operai a lavoro per la posa della guaina isolante lungo il tratto finale del solettone, tra via Tranchina e la fermata. Ci si appresta a ricoprire definitivamente questo tratto ripristinando il vecchio p.c.

4lug16TranchinaGuainaFineScatolare
Kutra

30 giugno 2016 – Su via Tranchina si sta rimuovendo la porzione di riempimento oltre la passerella pedonale che era stata sistemata per potere riaprire la strada.

30giu16TranchinaFineScatolare
giovanni75

27 giugno 2016 – Completato anche il vano ascensore di valle. Da notare come non si sia ancora provveduto a ripristinare il piano di campagna tra via Tranchina e la fermata.

27giu16SanLorenzoVanoValleCompleto
Kutra

23 giugno 2016 – Quasi complete le casseforme del vano di valle.

23giu16SanLorenzoCasseformeVanoValle
Kutra

20 giugno 2016 – Terminati i lavori per il vano ascensore di monte. Si lavora adesso alle casseforme per il vano di valle.

20giu16SanLorenzoCassaformeVanoValle
Kutra

13 giugno 2016 – Completata la colonna ascensore di monte. Operai a lavoro per la copertura in cima.

13giu16SanLorenzoVanoMonte
Kutra

Aperto il nuovo passaggio pedonale in sostituzione della passerella usata durante i lavori di scavo della trincea e già smantellata.

13giu16TranchinaNuovoPassaggioPedonale
Kutra

Visuale dell’accesso di monte del nuovo passaggio pedonale.

13giu16TranchinaAccessoPedonaleMonte
Kutra

11 giugno 2016 – Completata fino all’attuale limite dei piedritti la posa delle travi di copertura dello scatolare lato Maltese. Da lunedì 13 giugno, con la chiusura di via Maltese e la demolizione della cabina ENEL, partiranno i lavori per completare i circa 90m di galleria artificiale ancora mancanti tra l’imbocco in foto e la galleria già realizzata su via Lungaro.

11giu16MalteseScatolare
giovanni75

9 giugno 2016 – Sistemate anche le cassaforme esterne del vano ascensore di monte.

9giu16SanLorenzoCassaformeVanoMonte
Kutra

Gettato lo strato di cemento per il nuovo passaggio pedonale.

9giu16TranchinaNuovoPassaggio
Kutra

7 giugno 2016 – Riaperta al traffico veicolare la via Tranchina.

7giu16TranchinaAuto
Kutra

Si tratta di un’apertura provvisoria in modalità cantiere, in attesa della futura sistemazione definitiva della viabilità nell’area, con la realizzazione proprio in questo punto di una rotatoria.

7giu16TranchinaStradaAperta
Kutra

Nella fascia di terreno tra la strada appena aperta e la passerella pedonale si lavora a una nuova piattaforma in c.a., presumibilmente per un nuovo passaggio pedonale che permetterà di smantellare la passerella.

7giu16TranchinaReteElettrosaldata
Sario

Nei pressi della fermata prosegue la sistemazione delle cassaforme della parte sommitale del vano ascensore di monte.

7giu16SanLorenzoCassaformeVano
Kutra

Lato Maltese è ripresa la posa delle travi di copertura dello scatolare, ormai arrivata all’altezza dei vecchi capannoni industriali.

7giu16MalteseScatolare
Fabion54

6 giugno 2016 – In corso d’opera la stesura del tappetino d’usura lungo via Tranchina. La riapertura al traffico dovrebbe essere imminente. Per i pedoni verrà mantenuta in funzione la passerella pedonale utilizzata durante i lavori alla trincea.

6giu16TranchinaAsfaltoMonte
Gianos

Lato fermata sono state posizionate delle barriere in new jersey a delimitare la strada.

6giu16TranchinaAsfaltoValle
Gianos

Tappetino d’usura completo a fine giornata e barriere in new jersey pronte su entrambi i lati.

6giu16TranchinaCompleta
Kutra

Ecco come si presenta la situazione nel suo complesso, con via Tranchina pronta, ma ancora chiusa al traffico, e il passaggio pedonale mantenuto alla sua sinistra, in foto.

6giu16TranchinaPanoramicaValle
Sario

Iniziato l’allestimento delle cassaforme per la parte sommitale del vano ascensori di monte.

6giu16SanLorenzoCassaformeVanoMonte
Kutra

4 giugno 2016 – Visuale dell’attuale stato della fermata lato monte. La foto mostra chiaramente come i lavori strutturali sono ormai quasi conclusi.

4giu16SanLorenzoFermataMonte
Roberto.Palermo

Particolare della torre del vano ascensore di monte. La realizzazione delle pareti del vano ha raggiunto il p.c., come mostrano le cassaforme visibili alla base delle armature e si dovrebbe passare presto al completamento della parte sommitale. A fianco s’intravede il muretto laterale della passerella pedonale, con tanto di incavi dove verranno fissati i pali di supporto della tettoia, presumibilmente analoga a quella vista a Tommaso Natale.

4giu16SanLorenzoZoomFermataMonte
Roberto.Palermo

2 giugno 2016 – Realizzato il massetto per l’intera larghezza di via Tranchina.

2giu16TranchinaCementoFrontale
giovanni75

L’ultimo sottoservizio lato Ex EMS-La Malfa, il tubo in PVC, è stato inglobato nel muretto di sostegno del riempimento.

2giu16TranchinaMurettoLimiteRiempimento
giovanni75

Il massetto di via Tranchina s’estende fin dove inizia il passaggio pedonale che conduce alla passerella.

2giu16TranchinaCementoVersoPasserella
giovanni75

Lato Maltese proseguono i lavori allo scatolare. Conclusi i lavori ai piedritti fino alla rampa d’accesso alla trincea, si lavora adesso ai marciapiedi di servizio della galleria e ai sottoservizi al loro interno. Il getto della soletta è completo fino all’attuale limite della copertura.

2giu16MalteseScatolare
giovanni75

30 maggio 2016 – Su via Tranchina il riempimento della trincea ha ormai raggiunto il piano di campagna.

30mag16TranchinaRiempimentoPianoCampagna
Sario

Il ripristino del piano di campagna al momento si limita al solo tratto dell’ex PL e termina in corrispondenza degli ultimi sottoservizi.

30mag16TranchinaLimiteRiempimento
Sario

28 maggio 2016 – Effettuata una prima copertura dei sottoservizi con sabbia fine, in attesa della definitiva copertura fino a quota p.c. con normale terreno di riporto.

28mag16TranchinaCoperturaSottoservizi
giovanni75

Visuale dell’imbocco dello scatolare lato Ex-EMS-La Malfa. Le opere civili sono ormai complete.

28mag16SanLorenzoImboccoScatolareEMS
giovanni75

Completati i muretti in cima all’imbocco e lungo la paratia di monte.

28mag16SanLorenzoInzioScatolareEMS
giovanni75

Visuale della trincea d’imbocco alla scatolare, lungo cui mancano solo l’infrastruttura ferroviaria e le relative tecnologie.

28mag16SanLorenzoTrinceaImboccoEMS
giovanni75

Lato valle risulta ancora da riempire lo spazio tra il piedritto e la paratia, mentre lato monte la cavità tra piedritto e paratia è già stata riempita utilizzando del semplice cls magro.

28mag16SanLorenzoSolettaScatolareEMS
giovanni75

26 maggio 2016 – Si lavora alla sistemazione finale dei sottoservizi. È stata creata una base d’appoggio per il primo gruppo di cavidotti riempendo lo spazio al di sotto con del cls magro. Per i cavi di MT è stato invece realizzato un nuovo “sarcofago” a inglobare il vecchio, poggiato anch’esso su una base in cls magro.

26mag16TranchinaPanoramica
Kutra

La creazione di una base d’appoggio per i cavidotti ha permesso la rimozione delle travi di supporto temporanee. Resta da rimuovere solo la trave a supporto del tubo in PVC all’estrema sinistra.

26mag16TranchinaTraviRimosse
Kutra

Lungo il tratto finale dello scatolare s’è provveduto a effettuare il riempimento in cls della cavità di monte tra piedritto e paratia di micropali. Sarà adesso possibile procedere alla posa dello strato isolante anche per questo tratto per passare poi al riempimento fino al p.c.

26mag16TranchinaRiempimentoCavitàMonte
Kutra

23 maggio 2016 – Su via Tranchina sono stati stesi i teli in PVC sopra la guaina isolante. Nel pomeriggio è stato “gettato” anche il massetto, completando così definitivamente la copertura di questo tratto di scatolare, in attesa del riempimento in terra fino al p.c.

23mag16TranchinaPVCSolettone
Kutra

Completato il muro che delimita lo scatolare in cima all’imbocco.

23mag16SanLorenzoMuroImbocco
Kutra

Proseguono i lavori di sistemazione delle armature del vano ascensore di monte.

23mag16SanLorenzoArmatureAscensoreMonte
Kutra

22 maggio 2016 – Si lavora alla sistemazione delle armature sommitali dell’ultimo tratto di piedritti lato via Maltese.

22mag16MaltesePiedritti
giovanni75

19 maggio 2016 – Finalmente completo per la sua intera lunghezza lo scatolare oltre via Tranchina in direzione EMS-La Malfa.

19mag16TranchinaScatolareEMSCompleto
Kutra

Completo anche il tratto finale a ridosso dell’imbocco. Adesso si stanno preparando le cassaforme per il muro in cima all’imbocco.

19mag16TranchinaMuroFineScatolare
Kutra

Su via Tranchina si sta stendendo la guaina isolante sul solettone. Operazione propedeutica al successivo ricoprimento.

19mag16TranchinaPosaGuaina
Kutra

18 maggio 2016 – Si completa lo scatolare oltre via Tranchina con il getto dell’ultimo tratto residuo.

18mag16TranchinaGettoUltimoTrattoEMS
Gianos

In fase di getto anche il tratto terminale dello scatolare, sopra l’imbocco. Da notare i ferri per il muro sommitale, da parete a parete.

18mag16TranchinaGettoTrattoImbocco
Gianos

14 maggio 2016 – Visuale della fermata, le cui opere civili sono ormai quasi complete. La passerella pedonale dovrebbe essere prossima ai 28 giorni di maturazione e conseguente rimozione dei casseri di sostegno.

14mag16SanLorenzoFermataZoom
Roberto.Palermo

Il prossimo passo sarà la realizzazione dei muretti laterali della passerella, di cui sono visibili i ferri sui due lati e che, se simili a quanto visto a Tommaso Natale, conterranno gli incavi per i supporti della tettoia di copertura.

14mag16SanLorenzoPasserellaFrontale
Domenfry

S’è iniziato a lavorare anche ai vani ascensore, che sorgeranno alle due estremità della passerella pedonale. Lato monte sono già visibili i primi ferri della parte fuori terra.

14mag16SanLorenzoFerriAscensoreMonte
Roberto.Palermo

Completate le pareti dei due vani a fine fermata. Da notare l’incavo dei ferri lungo il profilo in cima su cui verrà sistemata la copertura.

14mag16SanLorenzoVanoFineFermata
Domenfry

Completo anche il muro in cima all’imbocco dello scatolare lato Maltese.

14mag16SanLorenzoInizioScatolareMaltese
Roberto.Palermo

Oltre il primo tratto di soletta già pronto, si continuano a posare le travi di copertura.

14mag16SanLorenzoTraviScatolareMaltese
Roberto.Palermo

Visuale del fronte d’avanzamento della copertura dello scatolare lato Maltese.

14mag16MalteseScatolareAvanzamento

I piedritti hanno ormai raggiunto l’attuale limite della trincea, dove inizia la rampa di cantiere.

14mag16MalteseInternoTrincea

La trincea e i lavori allo scatolare visti da via Maltese. Evidente ancora una volta la variante al progetto originale con la linea del piedritto di valle distante un paio di metri dalla paratia di pali secanti.

14mag16MaltesePiedritti
Roberto.Palermo

12 maggio 2016 – Completato anche il primo tratto di soletta immediatamente oltre via Tranchina.

12mag16TranchinaSolettaPrimoTrattoEMS
Kutra

Armato il tratto finale tra via Tranchina e la fermata.

12mag16TranchinaArmatureSoletta
Kutra

9 maggio 2016 – Finalmente completo lo scatolare su via Tranchina. Si passerà adesso alla sistemazione definitiva dei sottoservizi e alla copertura del tutto fino a quota p.c.

9mag16TranchinaSoletta
Kutra

Completata la posa delle travi a copertura del tratto finale dello scatolare lato fermata.

9mag16TranchinaTraviUltimoTratto
Kutra

8 maggio 2016 – La copertura dello scatolare è ormai senza soluzione di continuità fino a via Tranchina. Dell’ultimo tratto lato EMS mancano adesso solo le armature e il getto conclusivo.

8mag16TranchinaTraviEMS
Roberto.Palermo

6 maggio 2016 – Appena concluso il getto per la soletta su via Tranchina.

6mag16TranchinaGetto
Domenfry

Da notare come le travi di supporto della passerella pedonale, che raggiungono la paratia a una quota inferiore a quella della soletta, siano state semplicemente inglobate nel getto. E’ presumibile che a passerella smontata le porzioni di travi sporgenti verranno semplicemente segate.

6mag16TranchinaGettoTraviPasserella
Domenfry

Lato EMS è in fase di posa l’ultimo tratto di travi per la copertura prima di via Tranchina.

6mag16TranchinaPosaTraviEMS
Domenfry

Continua la sistemazione dei prefabbricati per i piedritti lungo la trincea lato Francia, ormai a poche decine di metri dalla rampa d’accesso al cantiere.

5mag16MaltesePrefabbricatiScatolare
giovanni75

5 maggio 2016 – In via d’ultimazione la sistemazione delle armature della copertura su via Tranchina.

5mag16TranchinaArmatureSoletta
Kutra

Lato EMS i piedritti sono ormai completi, in attesa solo della posa delle travi di copertura.

5mag16TranchinaPiedrittoValleEMSCompleto
Kutra

Visuale della copertura realizzata finora. Da notare il tratto di soletta su cui deve ancora essere effettuato il getto. Operazione che probabilmente verrà effettuata entro il fine settimana, contestualmente al tratto lungo via Tranchina.

5mag16TranchinaCoperturaEMS
Kutra

Pronti alla posa delle travi i piedritti lungo il tratto finale oltre via Tranchina. In foto il piedritto di monte.

5mag16TranchinaGettoPiedrittoMonte
Kutra

Nei giorni scorsi s’è provveduto a posizionare le armature interne e di testa aggiuntive e a completare il getto fino in cima.

5mag16TranchinaGettoPiedrittoValle
Kutra

30 aprile 2016 – Completata la posa dei prefabbricati sia a valle sia a monte.

30apr16TranchinaFermata
peppe2994

Osservando i prefabbricati di valle notiamo le tracce del getto parziale già effettuato per fissare la base del piedritto alla platea. Iniziata la maturazione del cls verranno rimossi i puntelli e si provvederà a completare le armature dei prefabbricati sia all’interno sia in cima, prima di procedere col getto finale fino all’orlo superiore.

30apr16TranchinaPrefabbricatiValle
peppe2994

In cima a questo tratto di piedritto di monte, appena prima di via Tranchina, è stata appena completata la sistemazione delle armature di continuità con le travi di copertura.

30apr16TranchinaFerriTestaPiedrittoMonte

Completato il getto dell’ultimo tratto di copertura finora realizzata. Da notare come il getto sia ancora da effettuare nel tratto precedente.

30apr16TranchinaTrattoSolettaCompleto
peppe2994

29 aprile 2016 – Anche a monte quasi completa la posa dei prefabbricati lungo il tratto finale dello scatolare.

29apr16TranchinaPreFabbricatimonte
kutra

Lato EMS è in corso il getto per la soletta del tratto di copertura appena completato.

29apr16TranchinaGettoCopertura
kutra

Il piedritto di monte viene completato con un tratto armato in opera.

29apr16TranchinaArmaturaTrattoPiedritto
kutra

28 aprile 2016 – Posati i prefabbricati di valle lungo il tratto finale dello scatolare, tra via Tranchina e l’inizio della fermata.

28apr16TranchinaPreFabbricatiValle
kutra

Vista frontale dello stesso tratto di prefabbricati.

28apr16TranchinaPreFabbricatiValleFrontale
Domenfry

Lato EMS la copertura dello scatolare è ormai a pochi metri da via Tranchina. In fase d’armatura la soletta lungo il tratto posato nei giorni scorsi.

28apr16TranchinaAvanzamentoCopertura
Domenfry

Avanza anche lo scatolare lato Maltese. In fase di posa ulteriori elementi prefabbricati per il piedritto di valle.

28apr16SanLorenzoPreFabbricatiValleMaltese
Domenfry

Completato un primo tratto di soletta.

28apr16SanLorenzoLimiteScatolareMaltese
Domenfry

Cassaforme per il muretto in cima alla soletta pronte all’imbocco dello scatolare.

28apr16SanLorenzoInizioScatolareMaltese
Domenfry

Visuale dell’estremità lato Francia del vano di monte, ancora privo della copertura in cima.

28apr16SanLorenzoVanoMonte
Domenfry

Completata la passerella pedonale che attraverserà la trincea. Adesso se ne attende la maturazione, prima di potere rimuovere i casseri e il ponteggio a sostegno.

28apr16SanLorenzoPasserella
Domenfry

27 aprile 2016 – Completata la posa delle travi di copertura su via Tranchina.

27apr16TranchinaTraviCompletoLaterlae
kutra

Alle estremità di ogni trave sono stati sistemati dei ferri a L che serviranno a dare continuità alle armature. La soletta sarà poco più larga delle travi e lo spazio residuo fino alle paratie verrà riempito di semplice cemento magro. Da notare la luce praticamente inesistente tra alcuni dei sottoservizi e le travi.

27apr16TranchinaTraviCompletoFrontale
kutra

26 aprile 2016 – Le travi di copertura dello scatolare si stanno rapidamente avvicinando a via Tranchina.

26apr16TranchinaCopertura
kutra

Completato anche il piedritto di valle e rimosse le cassaforme. Da notare le guaine in gomma tra i ferri in cima al piedritto.

26apr16TranchinaPiedrittoValle
kutra

Si comincia con la posa delle travi per il solettone di copertura su via Tranchina.

26apr16TranchinaTraveFrontale
kutra

La travi verranno poggiate sui piedritti per poi essere spostate nella loro posizione definitiva.

26apr16TranchinaTraveLaterale
kutra

A fine giornata risultava già posato e sistemato un buon numero di travi, fornendo una percezione più chiara della quota soletta rispetto ai sottoservizi e al p.c.

26apr16TranchinaPosaTravi
kutra

21 aprile 2016 – I prefabbricati di monte hanno raggiunto il piedritto dello scatolare su via Tranchina.

21apr16TranchinaPiedrittoMonte
Kutra

Completato fino in cima il getto del piedritto di valle.

21apr16TranchinaPiedrittoValle
Kutra

Lungo la trincea d’imbocco è ripresa la posa delle travi per la copertura.

21apr16SanLorenzoScatolareEMS
Kutra

A buon punto la realizzazione dei casseri per il ponte pedonale che collegherà i due vani d’accesso.

21apr16SanLorenzoTrinceaFermata
Kutra

18 aprile 2016 – Completato il piedritto di monte su via Tranchina. In corso di rimozione le cassaforme.

18apr16TranchinaRimozioneCasseformeMonte
Kutra

I prefabbricati per lo scatolare, sia a valle sia a monte, sono ormai a pochi metri da via Tranchina.

18apr16TranchinaTrincea
Kutra

Lungo la fermata continuano i lavori al ponteggio tra i due vani d’accesso. Sistemati in cima i primi supporti per i casseri che reggeranno il ponte pedonale.

18apr16SanLorenzoPonteggiPontePedonale
Kutra

17 aprile 2016 – Visuale della trincea d’imbocco allo scatolare lato EMS-La Malfa.

17apr16SanLorenzoInizioTrinceaEMS
giovanni75

In via di definizione l’imbocco dello scatolare, con la chiusura dello spazio tra la paratia e il piedritto di valle e la realizzazione del cordolo in cima alla soletta.

17apr16SanLorenzoImboccoScatolareDaEMS
giovanni75

Visuale del tratto iniziale dello scatolare, ormai ultimato.

17apr16SanLorenzoCoperturaCompletaPrimoTratto
giovanni75

Ancora da posare le travi oltre il tratto completo.

17apr16SanLorenzoLimiteCopertura
giovanni75

16 aprile 2016 – Completato il getto del piedritto di monte.

16apr16TranchinaGettoPiedrittoMonte
huge

15 aprile 2016 – Getto del piedritto di monte completo fin quasi in cima. Resta scoperta solo la parte sommitale delle armature.

IMG_4499
huge

E’ stato aggiunto un ulteriore livello di cassaforme fino alla quota finale del piedritto, in previsione del getto di completamento. Da notare i tondini di continuità per la soletta emergere dal resto dell’armatura.

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Lato valle è ormai completa la metà inferiore del piedritto, da cui sono già state rimosse le cassaforme.

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Lungo la trincea lato EMS-La Malfa si lavora attivamente al completamento dello scatolare, con la copertura del primo tratto ormai pronta.

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La posa dei prefabbricati per i piedritti dello scatolare è sempre più vicina a via Tranchina.

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Visuale lato monte.

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Lungo la fermata prosegue la realizzazione del ponteggio tra i due vani d’accesso, a cui è stato aggiunto un camminamento nella parte superiore. Da notare che lato valle s’iniziano a preparare i ponteggi anche per il vano a fine fermata.

IMG_4500
huge

Complete le pareti del vano d’accesso di monte, di cui resta da definire la parte sommitale.

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huge

Uno sguardo anche ai lavori per lo scatolare lato Palermo, ancora alla fase iniziale.

15apr16SanLorenzoScatolareMaltese
huge

14 aprile 2016 – Quasi pronte le cassaforme per il piedritto di monte su via Tranchina.

14apr16TranchinaPiedrittoMonte
Kutra

Particolare dei supporti per le cassaforme.

14apr16TranchinaSupportiCasseformeMonte
Kutra

Al momento lato valle le cassaforme arrivano solo a metà altezza del piedritto. Da notare la diversa tipologia in uso, in metallo lato monte, in legno lato valle.

14apr16TranchinaPiedrittoValle
Kutra

E’ già in fase di getto la porzione inferiore.

14apr16GettoPiedrittoValle
Kutra

Panoramica della trincea lato EMS-La Malfa. In corso d’esecuzione il getto della copertura dello scatolare in fondo.

14apr16TranchinaScatolareEMS
Kutra

Panoramica della fermata. In via d’assemblaggio un nuovo ponteggio trasversale all’asse della fermata, da vano a vano. Del tutto rimosse le cassaforme dalle pareti dei due vani.

14apr16SanLorenzoFermata
Kutra

11 aprile 2016 – In corso il getto per il piedritto di monte.

11apr16SanLorenzoGettoPiedrittoMonteEMS
Kutra

Completato il getto parziale della parete di banchina del vano di valle, di cui adesso resta da completare solo la porzione sommitale. Al momento è in corso la rimozione delle cassaforme.

11apr16SanLorenzoZoomFermata
Kutra

Vista frontale delle armature del piedritto di valle su via Tranchina. L’estradosso del futuro solettone sarà circa 2m sotto il p.c.

11apr16TranchinaValleFrontale
Kutra

10 aprile 2016 – Notevole avanzamento nella posa dei prefabbricati di valle, che hanno ormai raggiunto la paratia di micropali nel tratto più prossimo all’ex PL.

10apr16SanLorenzoZoomScatolareEMS
Domenfry

Di fatto completa l’armatura del piedritto di valle su via Tranchina.

10apr16TranchinaArmatureValle
Domenfry

Completa anche l’armatura a monte.

10apr16TranchinaArmatureMonte
Domenfry

Panoramica della fermata.

10apr16SanLorenzoTrinceaFermata
Domenfry

A monte si sistemano le cassaforme per la parete di banchina del vano d’accesso. Ancora scoperte le armature in cima.

10apr16SanLorenzoZoomMonte
Domenfry

Si sta effettuando la stessa operazione lato valle, dove s’è iniziato a montare anche le casseforme per la porzione inferiore del vano adiacente l’imbocco dello scatolare.

10apr16SanLorenzoZoomValle
Domenfry

7 aprile 2016 – Aggiunti ulteriori elementi prefabbricati ai piedritti dello scatolare.

7apr16SanLorenzoScatolareEMS
Kutra

Completata la soletta di un primo tratto dello scatolare, alcune decine di metri dall’imbocco.

7apr16SanLorenzoTrattoCoperturaCompleto
giovanni75

Quasi terminata la posa delle armature fino all’attuale limite della copertura, con i piedritti del tratto successivo pronti ad accogliere la travi fin dove ha inizio il ponteggio.

7apr16SanLorenzoAvanzamentoPiedrittiEMS
giovanni75

Quasi complete le armature per i piedritti su via Tranchina. In foto il piedritto di monte.

7apr16TranchinaArmatureMonte
Kutra

Visuale delle armature del piedritto di valle.

7apr16TranchinaArmatureValle
Kutra

Panoramica del cantiere di fermata, dove si stanno sistemando le cassaforme per la porzione superiore del vano di valle.

7apr16SanLorenzoTrinceaFermata
Kutra

5 aprile 2016 – Un ulteriore tratto di piedritti pronto ad accogliere le travi di copertura, mentre i ponteggi sono stati spostati lungo il tratto successivo.

5apr16SanLorenzoScatolareEMS
Kutra

Procedono spediti i lavori per le armature dei piedritti, sia lato monte sia lato valle.

5apr16TranchinaArmatureMonte
Kutra
5apr16TranchinaArmaturaValle
Kutra

4 aprile 2016 – Panoramica della trincea di fermata.

4apr16SanLorenzoTrinceaFermata
Kutra

Ben due pompe in azione per il getto di cemento. Una all’opera nel vano d’accesso di monte, alle spalle della parete di banchina, l’altra all’opera per il piedritto di monte dello scatolare in direzione Maltese.

4apr16SanLorenzoFermataZoom
Kutra

In corrispondenza di via Tranchina ponteggi montati su entrambi i lati. Iniziati i lavori per armare i piedritti dello scatolare.

4apr16TranchinaPonteggi
Kutra

Completato un primo tratto di copertura, si lavora ai ferri in cima al piedritto di valle prima della posa di un ulteriore tratto di travi.

4apr16SanLorenzoScatolareEMS
Kutra

31 marzo 2016 – E’ stato aggiunto un quarto livello di ponteggi lato valle e s’è ripreso a lavorare alle armature del vano d’accesso con la messa in opera dei tondini orizzontali.

31mar16SanLorenzoTrinceaFermata
Kutra

 

Lato Cardillo continua la posa dei prefabbricati per i piedritti e delle travi di copertura dello scatolare, mentre è in corso il getto di un primo tratto di copertura.

31mar16SanLorenzoScatolareEMS
Kutra

All’altezza di via Tranchina sono stati montati i ponteggi per potere armare i piedritti dello scatolare, qui da realizzare in opera e non mediante prefabbricati.

31mar16TranchinaPonteggiMonte
Kutra

24 marzo 2016 – Completato anche valle il muro tra i due vani d’accesso. Lato monte salgono i ponteggi per completare la parete del vano centrale.

24mar16SanLorenzoZoomFermata
Kutra

Completata la platea all’altezza di via Tranchina.

24mar16TranchinaPlatea
Kutra

E’ ripresa la posa delle travi di copertura dello scatolare in direzione Cardillo.

24mar16SanLorenzoZoomScatolare
Kutra

21 marzo 2016 – Zoom sulla trincea d’imbocco alla fermata, lato Cardillo. Continuano ad avanzare i piedritti dello scatolare, sebbene per ora a un ritmo piuttosto blando.

21mar16SanLorenzoScatolareEMS
Kutra

Lato monte è stato completato il tratto di muro tra il vano d’accesso (dove sono montati i ponteggi) e il vano a fine banchina, dove inizia lo scatolare in direzione Francia. Quasi pronte le casseforme per l’analogo tratto lato valle.

21mar16SanLorenzoZoomFermata
Kutra

20 marzo 2016 – Panoramica della trincea di fermata.

20mar16SanLorenzoTrinceaFermata
Roberto.Palermo

All’altezza di via Tranchina è stata completata la porzione di platea lato Cardillo ed è in fase d’armatura il tratto centrale, l’ultimo ancora da realizzare.

20mar16TranchinaTrattoPlateaLatoEMS
giovanni75

17 marzo 2016 – Pronta una prima porzione di platea lungo il tratto di via Tranchina, completa degli spiccati per i piedritti dello scatolare.

17mar16TranchinaPlateaPronta
Kutra

Si lavora alle armature della platea lato Cardillo.

17mar16TranchinaArmaturePlatea
Kutra

Lungo la trincea d’imbocco alla fermata proseguono i lavori allo scatolare, con i piedritti che pian piano avanzano in direzione di via Tranchina.

17mar16SanLorenzoZoomScatolareEMS
Kutra

Panoramica della fermata.

17mar16SanLorenzoTrinceaFermata
Kutra

Zoom sui lavori ai due vani d’accesso e allo scatolare lato Palermo. Da notare la porzione inferiore di parete già completa lungo il vano di monte e le casseforme quasi pronte per il contromuro a seguire.

17mar16SanLorenzoZoomTrincea
Kutra

14 marzo 2016 – Iniziate le fasi d’armamento della platea lungo il tratto di via Tranchina.

Kutra
Kutra

Zoom sullo scatolare lungo la trincea d’imbocco della fermata.

14mar16TranchinaZoomScatolare
Kutra

13 marzo 2016 – Panoramica della fermata. In fondo si notano, già posate, le prime travi di copertura dello scatolare. Non si notano progressi significativi nelle armature dei vani d’accesso.

13mar16SanLorenzoTrinceaFermata
giovanni75

Cocncluso lo scavo del terrapieno di via Tranchina, s’è potuto effettuare il getto del magrone per la platea.

13mar16TranchinaMagrone
giovanni75

Prosegue molto rapidamente la posa delle travi di copertura del primo tratto di scatolare lato Cardillo. E’ invece al momento fermo l’avanzamento dei piedritti.

13mar16SanLorenzoTraviPrimoTrattoScatolare
giovanni75

8 marzo 2016 – Complete le casseforme per il primo tratto di muretto di banchina a valle. Proseguono i lavori alle armature dei vani d’accesso.

8mar16SanLorenzoTrinceaFrontale
Gianos

Particolare delle armature del vano lato monte. Da notare parte delle cassaforme già in opera. In fondo si lavora alla predisposizione dei piedritti per le travi di copertura.

8mar16SanLorenzoZoomArmatureVano
Gianos

Dettaglio della prima porzione del tratto dell’ex PL Tranchina interamente scavato fino a quota platea e pronto per il getto del magrone.

8mar16SanLorenzoFondoPlateaPL
Gianos

6 marzo 2016 – Panoramica della fermata. Completato a monte il primo tratto del muretto di banchina. Si stanno adesso montando le cassaforme per l’analogo lato valle. Nel frattempo prosegue l’assemblamento delle armature delle pareti dei due vani d’accesso.

6mar16SanLorenzoPanoramicaFermata
Domenfry

Terminata l’installazione della seconda fila di tiranti, sia a valle sia a monte.

6mar16TranchinaTirantiCompleti
Domenfry

Cominciato lo scavo dell’ultima porzione di terrapieno fino a quota platea.

6mar16TranchinaScavoQuotaPlatea
Domenfry

Posate le prime travi dello scatolare all’imbocco lato Cardillo.

6mar16SanLorenzoPrimeTravi
giovanni75

Mentre inizia la posa delle travi, man mano che viene completato il getto di riempimento dei piedritti, si spostano gradualmente i ponteggi utilizzati per installare i ferri aggiuntivi in cima ai prefabbricati.

6mar16SanLorenzoImpalcatureScatolare
giovanni75

In via di realizzazione una delle nicchie di servizio dello scatolare.

6mar16SanLorenzoNicchiaScatolare
giovanni75

Visuale del tratto iniziale della trincea, col varco lato valle attualmente utilizzato come accesso al cantiere.

6mar16SanLorenzoInizioTrincea
giovanni75

1 marzo 2016 – Completamente rimossi ponteggi e casseforme del contromuro di valle.

Gianos
Gianos

Lato monte si montano le casseforme per il muretto che delimiterà la banchina passeggeri e proseguono i lavori alle armature del vano d’accesso e del contromuro successivo.

Gianos
Gianos

Lato Francia continua la realizzazione dei piedritti sia di valle sia di monte. S’inizio inoltre a vedere le prime armature del vano d’accesso di valle.

Gianos
Gianos

Al PL Tranchina terminata l’installazione della seconda fila di tiranti lato monte.

Gianos
Gianos

Ancora da installare le travi d’ancoraggio lato valle.

Gianos
Gianos

25 febbraio 2016 – Completato il getto anche lato valle, iniziano a scendere i ponteggi e a essere rimosse le cassaforme. Prosegue la fase di armamento del vano d’accesso di monte.

kutra
Kutra

Si inizia a lavorare al muro di valle dello scatolare oltre la fermata. Già posati i primi due pannelli.

25feb16SanLorenzoPreFabbricatiValleZoom
Fabion54

Zoom sulle armature della futura parete di banchina del vano d’accesso di monte. In via d’installazione i tondini orizzontali. Alle spalle di questa parete sorgeranno scale e pozzo ascensore.

25feb16sanlorenzotrinceafermata
kutra

All’ex PL Tranchina si lavora all’installazione della seconda fila di tiranti. Terminata questa fase, si potrà completare lo scavo del terrapieno fino a quota platea.

kutra
kutra

Dettaglio dei tiranti in fase d’installazione.

25feb16TranchinaParticolareTiranti
Fabion54

24 febbraio 2016 – Lungo la trincea d’imbocco alla fermata continua l’installazione dei pannelli prefabbricati dello scatolare. Da notare i vuoti lasciati al momento tra un tratto di pannelli e il successivo.

giovanni75
giovanni75

Lato valle si lavora alla posa della terza sezione di pannelli.

giovanni75
giovanni75

Panoramica della trincea completa di platea in direzione fermata.

giovanni75
giovanni75

23 febbraio 2016 – Iniziata la posa delle armature delle pareti del vano d’accesso di monte. Da notare come sia già stata realizzata la porzione inferiore delle pareti che delimiteranno il vano lungo la banchina con i varchi pronti per gli accessi.

23feb16SanLorenzoZoomMonte
kutra

Lato valle mancano solo gli ultimi dettagli per completare le cassaforme del primo tratto di muro e iniziare il getto. Da notare come anche a valle si lavori alla parte inferiore delle pareti del vano d’accesso con le cassaforme già in opera.

23feb16SanLorenzoCasseformeValle
kutra

22 febbraio 2016 -Completata la rimozione di cassaforme e impalcature lato monte. Ultimi dettagli da completare lato valle prima del getto.

22feb16SanLorenzoTrinceaFermata
kutra

Si continua a scavare il terrapieno dell’ex PL Tranchina. Lato valle è tutto pronto per la realizzazione della seconda fila di tiranti.

22feb16TranchinaPanoramicaScavoTerrapieno
Gianos

Leggermente più alta la quota dello scavo lato monte del terrapieno, che ancora non ha raggiunto la quota per la seconda fila di tiranti.

22feb16TranchinaScavoTerrapienoMonte
Gianos

20 febbraio 2016 – Lo scavo del terrapieno è ormai prossimo a conclusione, avendo raggiunto la quota a cui s’installerà la seconda fila di tiranti, poco sopra la quota platea.

20feb16TranchinaScavoTerrapieno
Sario

Resta ancora una limitata porzione di terrapieno lato monte a una quota leggermente superiore al resto dello scavo.

20feb16SanLorenzoTermineMuroMonte
Sario

Zoom sulla trincea d’imbocco alla fermata lato Ex EMS, col piedritto di valle ben visibile.

20feb16SanLorenzoZoomTrinceaEMS
Sario

Continuano a scendere i ponteggi della porzione di muro completata.

20feb16SanLorenzoMuroMonte
Sario

Interessante particolare dell’intercapedine residua tra muro e paratia. La foto permette di osservare chiaramente lo spazio successivo dove verrà realizzato il vano d’accesso.

20feb16SanLorenzoZoomIntercapedineMuroParatia
Sario

Visuale complessiva della trincea di fermata allo stato attuale. Da notare come lato valle manchino ancora le casseforme per il muretto sommitale, prima di potere effettuare il getto.

20feb16SanLorenzoTrinceaFermata
Sario

18 febbraio 2016 – Terminata l’installazione della prima fila di tiranti lungo le due paratie, prosegue lo scavo del terrapieno, ormai tra i 3 e i 4 m dalla quota di fondo.

18feb16TranchinaScavoTerrapieno.jpg
kutra

La ruspa opera da quota terrapieno, appena sotto la fila di tiranti, mentre il camion è in attesa a quota platea e utilizzerà la trincea lato EMS per uscire dal cantiere.

18feb16SanLorenzoSituazioneEMS
kutra

Lato monte si continuano a smontare le casseforme della porzione di contromuro completata, mentre lato valle si lavora agli ultimi dettagli prima del getto.

18feb16SanLorenzoTrinceaFermata
kutra

17 febbraio 2016 – Stato d’avanzamento della posa dei pannelli prefabbricati lungo la trincea d’imbocco alla fermata. Si lavora sia lato valle sia lato monte.

17feb16SanLorenzoPrefabbricatiValleEMS
giovanni75

Si lavora alla luce delle fotocellule. Cantiere per la posa dei prefabbricati attivo fino a tarda ora.

17feb16SanLorenzoPreFabEMSNotturno
giovanni75

16 febbraio 2016 – Completato il primo tratto del muro di monte. Si cominciano a rimuovere le casseforme e a smontare l’impalcatura.

16feb16SanLorenzoTrinceaFermata
kutra

Visuale dello spazio alle spalle al muro di monte, dove verranno realizzati i percorsi pedonali per raggiungere l’accesso della fermata, in corrispondenza della rientranza poco oltre.

16feb16SanLorenzoMuroMonte
kutra

15 febbraio 2016 – S’installano gli ultimi pannelli delle casseforme per il muro di monte.

15feb16SanLorenzoTrinceaFermata
kutra

Installate le travi per i tiranti della paratia di monte, si sta adesso procedendo alle analoghe lato valle, mentre continua lo scavo del terrapieno.

15feb16TranchinaScavoTerrapieno
kutra

Realizzata una rampa centrale che permette l’accesso al terrapieno dalla platea di fermata. Lateralmente si vede la macchina usata per i tiranti.

15feb16TranchinaMacchinaTiranti
kutra

14 febbraio 2016 – Visuale complessiva dell’attuale stato dei lavori a San Lorenzo.

14feb16SanLorenzoTrinceaFermata
Roberto.Palermo

Lato monte si stanno posizionando le ultime casseforme in cima al contromuro.

14feb16SanLorenzoCasseformeMonte
Roberto.Palermo

Particolare della parte sommitale delle armature per il contromuro di valle.

14feb16SanLorenzoFerriValle
Roberto.Palermo

Prosegue la posa dei prefabbricati per il piedritto di valle lungo la trincea d’imbocco alla fermata. L’angolazione della foto permette di notare bene il diverso raggio di curvatura tra la paratia e il piedritto.

14feb16TranchinaTrinceaEMS
Roberto.Palermo

Pronte per essere installate le travi per l’ancoraggio della prima fila di tiranti al PL Tranchina. Una volta fissate, si potrà completare lo scavo del terrapieno.

14feb16TranchinaInstallazioneTiranti
Roberto.Palermo

12 febbraio 2016 – Completata la platea lungo l’intera trincea d’imbocco a San Lorenzo, si sta adesso procedendo alla posa degli elementi prefabbricati per i muri definitivi, sia a valle sia a monte. L’impressione è che si tratti di piedritti per uno scatolare e non di semplici contromuri.

12feb16SanLorenzoPrefabbricatiTrinceaEMS
giovanni75

11 febbraio 2016 – Quasi complete le casseforme per il contromuro di monte. A valle si continua a lavorare all’armatura con la posa dei tondini orizzontali e la preparazione delle casseforme della porzione più in basso.

11feb16SanLorenzoTrinceaFermata
kutra

Finalmente del tutto “liberati” i sottoservizi. Il terrapieno è adesso interamente scavato fino alla quota della prima fila di tiranti, ancora da installare. Oltre i sottoservizi s’intravede la platea della trincea ormai senza soluzione di continuità.

11feb16TranchinaSottoserviziLiberi
kutra

Particolare di alcuni dei cavidotti e dei sistemi di ancoraggio utilizzati. Da notare i segni rossi alla base della paratia di valle a indicare la quota tiranti.

11feb16TranchinaAlcuniSottoservizi
kutra

 

8 febbraio 2016 – Aggiunti ulteriori ferri in cima al contromuro di monte. Completato il primo tratto di platea oltre la fermata in direzione di via Maltese, in via d’armamento la scorsa settimana.

8feb16SanLorenzoTrinceaFermata
kutra

In via d’ultimazione gli ancoraggi per i diversi sottoservizi che attraverseranno la trincea.

8feb16TranchinaSottoserviziSospesi
kutra

Particolare della grossa conduttura che attraversa la trincea e per cui sono state necessarie ben 2 coppie di 4 travi sovrapposte.

8feb16TranchinaDettaglioCondutture
kutra

L’attuale situazione lungo la paratia di monte.

8feb16TranchinaParatiaMonte
kutra

4 febbraio 2016 – Ultimate le armature del contromuro di monte con l’installazione dei tondini orizzontali, vanno adesso completate le relative casseforme prima del getto. Si continua a lavorare alle armature di valle. Nel frattempo prosegue la realizzazione della platea oltre la fermata, in direzione del PL Maltese.

4feb16SanLorenzoTrinceaFermata
kutra

Si continua a scavare il terrapieno dell’ex PL Tranchina.

4feb16TranchinaRuspaInAzione
kutra

Installata un’ulteriore coppia di travi a supporto dei tre cavidotti centrali. Continuano le operazioni di ancoraggio dei vari sottoservizi, da monte verso valle.

4feb16TranchinaSottoserviziSospesi
kutra

1 febbraio 2016 – Quasi ultimata l’installazione dei tondini verticali delle armature del primo tratto di contromuro a valle.

1feb16SanLorenzoTrinceaFermata
kutra

Si lavora all’installazione della prima fila di tiranti lato monte.

1feb16TranchinaTirantiMonte
kutra

Stato d’avanzamento dello scavo del terrapieno lungo l’ex PL Tranchina.

1feb16TranchinaScavoTerrapieno
kutra

31 gennaio 2016 – Proseguono i lavori sulle armature del contromuro di valle.

31gen16SanLorenzoTrinceaFermata
Domenfry

Lo scavo al PL Tranchina ha superato il primo cavidotto, adesso interamente sospeso al di sopra della trincea.

31gen16TranchinaCavidottoSospeso
Domenfry

Particolare dello scavo effettuato.

31gen16TranchinaScavo
Domenfry

Resta da scavare poco più di metà terrapieno.

31gen16TranchinaMezzi
Domenfry

All’estremità lato EMS del terrapieno, sono state installate due nuove travi, a fianco della trave già presente a supporto della conduttura idrica.

31gen16TranchinaTraviSupportoSottoservizi
Domenfry

Lungo la trincea d’imbocco alla fermata, proseguono i lavori di realizzazione della platea. Completato il tratto finale e un tratto intermedio, si sta adesso iniziando ad armare quello tra i due.

31gen16SanLorenzoUltimoTrattoPlateaEMS
giovanni75

Particolare di un tratto di platea già completo, con i ferri per il contromuro di valle già pronti.

31gen16SanLorenzoDettaglioPlateaEMS
giovanni75

In fase di lavorazione anche il tratto di platea all’inizio della zona tirantata.

31gen16SanLorenzoArmaturaPlateaEMS
giovanni75

29 gennaio 2016 – Prosegue lo scavo del terrapieno dell’ex PL Tranchina.

29gen16TranchinaScavoDalBasso
kutra

Durante la fase di scavo e la successiva costruzione dello scatolare, i cavidotti attraverseranno la trincea sospesi al di sopra di essa.

29gen16TranchinaSottoserviziAppesi
kutra

Ultimata la platea di fermata per la sua intera lunghezza. Si sta adesso armando la prima parte del contromuro di valle, in modo analogo a quanto già fatto lato monte.

29gen16SanLorenzoTrinceaFermata
kutra

27 gennaio 2016 – Già pronti alcuni tratti della platea lungo la trincea d’imbocco alla fermata, lato Ex EMS. Altri tratti sono in fase d’armatura.

27gen16SanLorenzoPlateaEMS

26 gennaio 2016 – Iniziati i lavori di demolizione del terrapieno dell’ex PL Tranchina.

26gen16TranchinaMezziSuTerrapieno
kutra

La conduttura idrica che attraversa la trincea è stata ancorata alla trave di supporto installata nei giorni scorsi.

26gen16TranchinaSupportoConduttura
kutra

Alcuni cavidotti scoperti lato monte. E’ probabile che durante le fasi di scavo resteranno sospesi sopra la trincea.

26gen16TranchinaCavidottiMonteScoperti
kutra

Lo scavo avviene su due fronti in contemporanea. Il primo dal terrapieno, quindi dall’alto verso il basso.

26gen16TranchinaScavoDaTerrapieno
kutra

Il secondo fronte di scavo è alla base del terrapieno, dall’interno della trincea.

26gen16TranchinaScavoDalBasso
kutra

25 gennaio 2016 – Si lavora al completamento di un primo tratto del contromuro di monte, le cui armature sono già state assemblate fino al p.c. Lato valle si comincia a montare l’impalcatura per lavorare al contromuro opposto. Armato l’ultimo tratto di platea ancora da completare lungo la zona centrale della trincea.

25gen16SanLorenzoTrinceaFermata
kutra

24 gennaio 2016 – Magrone pronto per quasi l’intera lunghezza del tratto finale di trincea in approccio a San Lorenzo. Da notare in direzione Ex EMS lo scalone nel punto in cui termina la platea già realizzata tempo addietro.

24gen16SanLorenzoMagroneTrinceaEMS_2
giovanni75

Le tracce rosse sul magrone individuano l’esatta posizione delle diverse parti di armatura per la platea di fondo.

24gen16SanLorenzoTracceSuMagrone
giovanni75

Già cominciati i lavori di assemblaggio dell’armatura lungo l’ultimo tratto di trincea.

24gen16SanLorenzoArmaturePlatea
giovanni75

21 gennaio 2016 – Pronto il magrone lungo l’ultimo tratto di trincea d’approccio alla fermata. Al PL Tranchina è stata installata una trave di supporto a cui ancorare la conduttura che scavalcherà temporaneamente la trincea durante le fasi di scavo.

21gen16TranchinaSostegnoConduttura
kutra

Ultimi preparativi prima dell’apertura al pubblico della passerella. Sono state installate delle travi di supporto tra la passerella e le spalle.

21gen16SanLorenzoSostegniPasserella
kutra

Seppur poco visibile in foto, le armature del contromuro di monte hanno raggiunto la quota del piano di campagna.

21gen16SanLorenzoArmatureMuroMonte
kutra

18 gennaio 2016 – Iniziato il getto del magrone lungo l’ultimo tratto di trincea lato Ex EMS.

18gen16SanLorenzoMagroneTrinceaEMS
kutra

Nel tratto dell’ex PL Tranchina si lavora alla predisposizione finale dei sottoservizi prima di potere scavare il terrapieno.

18gen16TranchinaPredisposizioneSottoservizi
kutra

Particolare di un pozzetto a monte della trincea da cui passeranno alcuni dei cavidotti.

18gen16TranchinaPozzettoMonte
kutra

17 gennaio 2016 – Proseguono i lavori per la passerella. Realizzata la rampa di accesso lato monte e il camminamento protetto per raggiungerla, parallelo al vecchio muro di cinta.

17gen16SanLorenzoPasserellaPedonale
Domenfry

Lungo la trincea d’imbocco lato Ex EMS si lavora agli ultimi livellamenti per portare il fondo a quota platea.

17gen16SanLorenzoTrinceaEMS
Domenfry

14 gennaio 2016 – Si lavora a una nuova passerella pedonale in sostituzione dell’attuale passaggio, così da potere avviare i lavori di scavo del terrapieno al PL Tranchina. Si tratta di un semplice ponte provvisorio su travi in ferro e soletta in cemento.

14gen16SanLorenzoPasserallaPedonaleTranchina
kutra

Iniziati i primi movimenti di terra nell’area dell’ex PL.

14gen16SanLorenzoInizioScavoTranchina
kutra

13 gennaio 2016 – Terminato lo scavo della trincea d’imbocco alla fermata lato Ex EMS.

giovanni75
giovanni75

Il passo successivo sarà il completamento della platea di fondo e dei cordoli contenenti i sottoservizi.

giovanni75
giovanni75

11 gennaio 2016 – Prosegue l’assemblamento delle casseforme per il contromuro di monte, mentre più avanti è iniziato l’armamento di un ulteriore tratto di platea, tra i due già completi.

kutra
kutra

9 gennaio 2016 – Completato il getto dei due tratti di platea in lavorazione nei giorni scorsi.

Fabion54
Fabion54

Già cominciati i lavori per armare un ulteriore tratto nella zona centrale della trincea.

Fabion54
Fabion54

Particolare delle armature del vano d’accesso di valle. Visibile il varco lasciato libero per l’accesso alla banchina.

Fabion54
Fabion54

Oltre il PL Tranchina in via d’ultimazione lo scavo della trincea d’imbocco alla fermata. Nel tratto più vicino all’ex PL lo scavo sembrerebbe avere già raggiunto la quota platea.

Fabion54
Fabion54

7 gennaio 2016 – Ripresi i lavori dopo la pausa natalizia. In corso il getto del tratto centrale di platea recentemente armato e in via d’ultimazione l’armatura dell’ultimo tratto lato Francia. Lato monte si comincia inoltre a montare l’impalcatura per realizzare le casseforme del contromuro.

kutra
kutra

2 gennaio 2016 – Rispetto a una settimana fa, ulteriori progressi nella realizzazione delle armature per la platea della parte centrale di trincea. E sono state installate le casseforme alla fine delle due banchine di servizio.

Roberto.Palermo
Roberto.Palermo

30 dicembre 2015 – Completati fino all’inizio del tratto tirantato sia la platea di fondo della trincea sia i cordoli laterali dentro cui passeranno i sottoservizi.

giovanni75
giovanni75

Resta ancora da completare lo scavo dell’ultimo tratto di trincea prima della fermata.

giovanni75
giovanni75

24 dicembre 2015 – Panoramica dello stato d’avanzamento dei lavori prima della pausa natalizia.

Roberto.Palermo
Roberto.Palermo

Si noti come in questo tratto della trincea la platea è stata completata solo in parte, lasciando una fascia di alcuni metri lato valle.

Roberto.Palermo
Roberto.Palermo

Da notare come la paratia di monte della trincea al PL Tranchina e quella del tratto col getto parziale siano perfettamente allineate. Il tratto intermedio conterrà gli accessi e la banchina di monte.

Roberto.Palermo
Roberto.Palermo

Analogo allineamento si nota anche lato valle, tra la paratia all’altezza del PL Tranchina, il limite del getto parziale della platea e la paratia di trincea verso il PL Maltese.

Roberto.Palermo
Roberto.Palermo

Già in fase di armatura le pareti di parte del vano d’accesso lato monte. Sono stati lasciati liberi dei varchi nei punti da cui i passeggeri accederanno alla banchina.

Roberto.Palermo
Roberto.Palermo

Oltre il PL Tranchina, in direzione Ex EMS, prosegue lo scavo della trincea d’imbocco della fermata, ormai alla quota della seconda fila di tiranti lato monte.

Roberto.Palermo
Roberto.Palermo

A fianco al terrapieno del vecchio PL sono quasi pronti i sottoservizi temporanei in sostituzione dei vecchi.

Roberto.Palermo
Roberto.Palermo

19 dicembre 2015 – Completato il primo tratto della platea di fondo, sono adesso in fase di armamento il tratto successivo e un terzo tratto oltre la zona centrale della fermata. Al centro della platea appena completata si notano due file di ferri che delimiteranno le banchine di servizio.

19dic15SanLorenzoPlateaPrimoTrattoCompleta

15 dicembre 2015 – Completato il cordolo della paratia in micropali di valle al PL Tranchina.

Sario
Sario

Immediatamente a valle del cordolo è visibile un pozzetto per i sottoservizi.

Sario
Sario

Il cordolo appena realizzato è stato poi ricoperto di terra per ripristinare il p.c. In vista di una temporanea riapertura della viabilità (l’ordinanza di chiusura scade il 20 dicembre)?

Sario
Sario

Andrà adesso realizzato il cordolo di monte. Un escavatore sta scoprendo le teste dei pali della pararia.

Sario
Sario

Installata una nuova tubazione in PVC che sostituirà temporaneamente la vecchia, in attesa della realizzazione dei nuovi sottoservizi definitivi sul fondo della trincea.

Sario
Sario

Dettaglio della nuova tubazione, a cui è fissato anche un tubo corrugato per cavi. Da notare come l’estremità di monte del tubo debba ancora essere connessa.

Sario
Sario

In zona fermata proseguono febbrilmente i lavori per completare le armature del primo tratto di platea. Da notare come si stiano già predisponendo anche parte dei ferri per i contromuri.

Sario
Sario

Dettaglio delle armature per il contromuro di monte.

Sario
Sario

Si continua a lavorare anche al tratto di trincea d’imbocco alla fermata.

giovanni75
giovanni75

All’inizio del tratto tirantato è stato ulteriormente scavato il lato di monte della trincea. Presumibilmente alla quota a cui verrà installata la seconda fila di tiranti.

giovanni75
giovanni75

Dettaglio dello scavo.

giovanni75
giovanni75

12 dicembre 2015 – Lungo la trincea d’imbocco alla fermata, completato lo scavo fino alla quota della prima fila di tiranti.

giovanni75
giovanni75

All’inizio del tratto tirantato lo scavo prosegue per raggiungere la quota finale.

giovanni75
giovanni75

11 dicembre 2015 – Iniziati i lavori per le armature della platea di fondo. I ferri verticali visibili lato monte serviranno alla successiva realizzazione del contromuro.

kutra
Kutra

In zona ex PL la trivella ha terminato il proprio lavoro.

Kutra
Kutra

8 dicembre 2015 – Prosegue la stesura del magrone sul fondo della trincea di fermata.

Domenfry
Domenfry

Visuale del primo tratto di trincea lato Ex EMS finora scavato fino a una quota intermedia.

Domenfry
Domenfry

All’altezza dell’ex PL Tranchina continua la realizzazione della paratia in micropali di valle.

Domenfry
Domenfry

La trivella avanza in direzione fermata. La fascia di terreno grigia indica il tratto già palificato.

Domenfry
Domenfry

4 dicembre 2015 – Ripresi i lavori di scavo della trincea oltre il vecchio PL Tranchina in direzione Cardillo. Il piano di scavo si trova per ora a livello della prima fila di tiranti della paratia in micropali e dovrà essere ribassato di ulteriori 4/5m prima di raggiungere la quota della platea di fondo.

giovanni75
giovanni75

Il tratto ancora da scavare inizia dove iniziano i tiranti. Oltre sono visibili le armature in via di realizzazione per la platea di fondo.

giovanni75
giovanni75

A poche decine di metri dal vecchio PL di via Tranchina la paratia in pali secanti lascia spazio alla paratia in micropali per cui s’è optato in seguito alla variante progettuale che ha eliminato i puntoni.

giovanni75
giovanni75

Trivella per micropali all’opera a valle del vecchio PL, per completare il tratto di paratia mancante tra le due trincee, prima e dopo la via Tranchina. Dovrebbero essere già ultimati i pali di monte.

giovanni75
giovanni75

3 dicembre 2015 – Iniziati i lavori per la platea di fondo della fermata con la realizzazione di un primo tratto di magrone lungo la parte di trincea in cui lo scavo è stato completato. Si continua a scavare in direzione PL Maltese.

kutra
kutra

27 novembre 2015 – Completamente ripristinato il fondo lungo il PL Tranchina dopo i lavori ai sottoservizi. Prossima riapertura della carreggiata?

Roberto.Palermo
Roberto.Palermo

Allineati alle due paratie di monte e di valle sono visibili i tubi in PVC.

Roberto.Palermo
Roberto.Palermo

La fila di tubi in PVC allineata con la paratia di valle. Oltre il PL da notare come lato monte la trincea sia già stata scavata fino alla prima fila di tiranti, mentre lato valle il terrapieno è ancora a quota p.c.

Roberto.Palermo
Roberto.Palermo

L’attuale stato d’avanzamento dello scavo per la trincea di fermata. Su una breve porzione del lato di monte si è ormai raggiunta la quota a cui verrà realizzata la platea di fondo, circa -10.5m, come si può dedurre prendendo come riferimento le due file di tiranti intermedie.

Roberto.Palermo
Roberto.Palermo

24 novembre 2015 – Trivella per micropali all’opera lato monte del PL Tranchina. Alla sua base s’intravede la fila di tubi in PVC che fungono da guida.

giovanni75
giovanni75

20 novembre 2015 – Si continua a lavorare ai sottoservizi lungo l’ex PL Tranchina.

Domenfry
Domenfry

I lavori sembrano essere concentrati lungo la metà destra del PL (in direzione Villa Adriana).

Domenfry
Domenfry

Lato valle è in via di realizzazione un pozzetto.

Domenfry
Domenfry

Le vecchie tubature che andranno rimosse e sostituite.

Domenfry
Domenfry

Oltre il PL, in direzione Ex EMS, ancora da completare lo scavo dell’ultimo tratto di trincea lungo il curvone d’approccio alla fermata.

Domenfry
Domenfry

Lo scavo della trincea di fermata termina a ridosso dell’ex PL Tranchina.

Domenfry
Domenfry

Completata l’installazione della seconda fila di tiranti, si può proseguire con lo scavo della trincea.

21nov15SanLorenzoMezziScavoTranchina

Visione d’insieme della trincea di fermata dal PL Tranchina.

21nov15SanLorenzoAvanzamentoScavo

16 novembre 2015 – Proseguono a buon ritmo i lavori di scavo della trincea di fermata. Nella zona più prossima al PL Tranchina si è ormai giunti alla quota a cui verrà realizzata la seconda fila di tiranti.

17nov15SanLorenzoScavoTrinceaFondoMonte

7 novembre 2015 – In via di realizzazione i tiranti lato monte oltre l’ex PL. Già tirantata la paratia in pali secanti lato valle.

Fabion54
Fabion54

Dettaglio dei tiranti installati lato monte. Ancora da installare le travi di connessione orizzontali.

Fabion54
Fabion54

In zona fermata continuano i lavori di scavo della trincea.

Fabion54
Fabion54

Mezzi all’opera per lo scavo della trincea nella zona centrale della fermata. La paratia di valle in pali secanti è già tirantata.

Fabion54
Fabion54

Visuale delle varie paratie di monte, lì dove sorgeranno gli accessi alla fermata.

Fabion54
Fabion54

L’accesso alla trincea è attualmente garantito da una rampa lato valle.

Fabion54
Fabion54

Lo scavo prosegue oltre la zona di fermata , in direzione dell’ex PL Maltese dove la trincea terminerà.

Fabion54
Fabion54

6 novembre 2015 – All’ex PL Tranchina lavori concentrati sullo spostamento dei sottoservizi.

giovanni75
giovanni75

5 novembre 2015 – Mezzi all’opera per lo scavo della trincea di fermata nel tratto a ridosso dell’ex PL Tranchina.

Fabion54
Fabion54

Nel tratto in cui sorgeranno le banchine di fermata e gli accessi lo scavo ha raggiunto la quota della prima fila di tiranti, a circa -4m di profondità. Il piano del ferro dovrebbe essere previsto a circa -9m dal p.c.

Fabion54
Fabion54

Si scava anche in direzione dell’ex PL Maltese. Rispetto al progetto iniziale, la trincea è stata leggermente ristretta evitando di dovere acquisire una breve striscia di terreno al di là del muro a sinistra.

Fabion54
Fabion54

3 novembre 2015 – La platea di fondo della trincea ha raggiunto l’inizio del tratto tirantato.

3nov15SanLorenzoPlateaInizioTirante
giovanni75

Cominciati i lavori di sbancamento della trincea anche il prossimità del PL di via Tranchina.

giovanni75
giovanni75
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