San Lorenzo ed Ex EMS/La Malfa

SanLorenzoPlanimetria
Planimetria della sistemazione in superficie a San Lorenzo. L’ultima variante al progetto introduce la copertura del tratto di trincea lato Cardillo, su cui è prevista una greenway. In modo analogo è prevista la copertura dal limite delle banchine lato Palermo fino al PL Maltese. Si conferma inoltre la riduzione del piazzale di fermata da tre a due binari. Riguardo la viabilità, il progetto conferma l’allargamento di via Tranchina e introduce una rotatoria a sei braccia al posto del vecchio PL. Nuovi parcheggi sono previsti a valle della fermata e nell’area a monte della trincea lungo il tratto iniziale di via della Ferrovia a San Lorenzo, nello spazio che si ricaverà dalla demolizione della stecca di edifici oggi prospicienti la trincea.

18 novembre 2017 – Sostanzialmente fermi i lavori lungo il solettone tra la via Tranchina e l’imbocco dello scatolare lato Ex EMS. Tutt’ora da riempire l’intercapedine lato valle.

18nov17SanLorenzoRicoprimentoImboccoEMS
giovanni75
18nov17SanLorenzoRicoprimentoVersoTranchina
giovanni75

Poche novità anche lungo il tratto tra la fermata e via Maltese.

18nov17SanLorenzoRicoprimentoZonaFV
giovanni75

Lungo il tratto centrale la quota del ricoprimento è adesso solo qualche decina di centimetri più bassa del cordolo di valle.

18nov17SanLorenzoRicoprimento
giovanni75

Resta tutt’ora da riempire l’intercapedine lato valle in prossimità di via Maltese.

18nov17SanLorenzoIntercapedineMaltese
giovanni75

La rampa d’accesso al solettone da via Maltese è stata allargata ricoprendo sostanzialmente l’intera larghezza dello scatolare.

18nov17SanLorenzoRampaMaltese
giovanni75

11 novembre 2017 – Ex EMS/La Malfa – Proseguono i lavori di rifinitura della fermata.

11nov17EMSPanoramica

È stata ultimata la copertura della tettoia lungo la banchina di valle.

11nov17EMSCoperturaTettoia

Lungo il muretto di delimitazione della banchina sono state installate le barriere anti-rumore.

11nov17EMSBarriereAntiRumore

Da notare la presenza di varco che interrompe la continuità delle barriere. In quel punto andrà fissato il traliccio di un portale per la linea di contatto.

11nov17EMSGapPalo

7 novembre 2017 – Proseguono i lavori di rifinitura del nuovo FV.

7nov17SanLorenzoInfissiFV
giovanni75

21 ottobre 2017 – È stato quasi del tutto completato il primo strato di copertura del solettone tra la fermata San Lorenzo e via Maltese.

21ott17SanLorenzoRiempimentoSolettone
giovanni75
21ott17SanLorenzoRiempimentoSolettone2
giovanni75

Resta da ultimare il ricoprimento del tratto a ridosso di via Maltese, dov’è al momento presente la rampa di cantiere.

21ott17SanLorenzoRampaMaltese
giovanni75

A valle dello scatolare è ancora presente un breve tratto con l’intercapedine ancora da colmare.

21ott17SanLorenzoIntercapedine
giovanni75

In zona fermata si lavora agli infissi e alle partizioni interne del nuovo FV.

21ott17SanLorenzoFVInterniInfissi
giovanni75

Fermata Ex EMS-La Malfa – Panoramica dello stato attuale della fermata.

21ott17EMSPanoramicaFermata
giovanni75

Visuale della pensilina che coprirà la banchina di monte.

21ott17EMSTettoiaMonte
giovanni75

Visuale dell’intelaiatura della tettoia che coprirà lo scivolo che dalla banchina pari permetterà di raggiungere il sottopasso di fermata.

21ott17EMSAccessoValle
giovanni75

10 ottobre 2017 – Proseguono le operazioni per ricoprire il solettone tra la fermata e via Maltese.

10ott17SanLorenzoRicoprimentoSolettone
giovanni75

24 settembre 2017 – Visuale del ricoprimento della soletta in prossimità dell’imbocco della galleria lato Ex EMS.

24set17SanLorenzoRiempimentoImboccoEMS
giovanni75

Questa prima fase del ricoprimento è completa per l’intera lunghezza della galleria, dall’imbocco a via Tranchina. Da sottolineare che è stata riempita fino a quota soletta anche l’intercapedine tra lo scatolare e la paratia di valle.

24set17SanLorenzoRiempimento2
giovanni75
24set17SanLorenzoRiempimento1
giovanni75

23 settembre 2017 – È stata rimossa la rampa carrabile più prossima a via Maltese (dove si vedono i tre blocchi di cemento sul cordolo di valle), così da permettere il completamento della copertura isolante anche del tratto intermedio di soletta, prima di passare al riempimento.

23set17SanLorenzoImpermSoletta
giovanni75

22 settembre 2017 – Sono stati rimossi i ponteggi dal nuovo fabbricato viaggiatori.

22set17SanLorenzoFV
giovanni75

La sistemazione del primo strato di ricoprimento della soletta hanno oltrepassato la rampa carrabile utilizzata dai mezzi di cantiere e raggiunto la risega della paratia.

22set17SanLorenzoRiempimento
giovanni75

18 settembre 2017 – Le operazioni di copertura della galleria e concomitante ripulitura della fascia di terreno a monte, alla base del vecchio muretto, proseguono gradualmente in direzione di via Maltese.

18set17SanLorenzoRiempimentoSolettone
giovanni75

16 settembre 2017 – Ultimata l’impermeabilizzazione del tratto iniziale della soletta della galleria, è iniziata la fase del ricoprimento in terra. Da notare come l’operazione abbia coinvolto anche il terrapieno a monte della soletta, che è stato ripulito delle sterpaglie e livellato alla stessa quota del riempimento sopra la galleria.

16set17SanLorenzoRiempimentoTerraInizioSoletta
giovanni75

Le operazioni di riempimento proseguono in direzione di via Maltese.

16set17SanLorenzoAvanzamentoRiempimentoTerra
giovanni75

È stata ultimata la ricopertura con calce delle pareti del nuovo FV.

16set17SanLorenzoFV
giovanni75

14 settembre 2017 – EMS-La Malfa – Volgono al termine i lavori per le pensiline della fermata. Anche la pensilina di valle è ormai quasi completa.

14set17EMSPensiline
giovanni75

Zoom sulle pensile di fermata.

14set17EMSZoomPensiline
giovanni75

12 settembre 2017 – Dopo avere posizionato le guaine isolanti lungo il tratto iniziale della copertura della galleria, oggi è in corso il getto del massetto.

12set17SanLorenzoMassettoInizioSoletta
giovanni75
12set17SanLorenzoGettoMassetto
giovanni75

Si continua a lavorare anche sul nuovo FV, dove è in via di definizione l’esterno delle pareti.

12set17SanLorenzoFV
giovanni75

Ex EMS-La Malfa – Proseguono i lavori per le pensiline di fermata. Lato monte sono già state montate le strutture della tettoia, mentre lato valle sono al momento presenti i soli supporti verticali.

12set17EMSPensiline
giovanni75

10 settembre 2017 – Visuale del tratto di soletta più prossimo a via Maltese di cui è stata recentemente completata la copertura isolante. Da notare la nuova rampa carrabile per l’accesso dei mezzi al solettone.

10set17MalteseRampaAccessoSolettone
giovanni75

Zoomando sull’area della paratia, si nota come in questo tratto sia già stata riempita l’intercapedine tra i pali e lo scatolare (fascia grigio scuro alla base del cordolo) e siano state segate le teste dei tiranti, non più necessari.

10set17MalteseRiempimentoIntercapedine
giovanni75

Il riempimento dell’intercapedine deve ancora essere effettuato nel tratto succesivo, dal punto in cui ha inizio la rete rossa sul bordo della soletta. Qui sono ancora presenti gli ancoraggi dei tiranti.

10set17MalteseNoRiempimentoIntercapedine
giovanni75

Visuale del tratto intermedio dello scatolare tra via Maltese e la fermata, tra le due rampe di cantiere. Con l’intercapedine paratia-scatolare riempita, anche lungo questo tratto sono stati rimossi gli ancoraggi dei tiranti.

10set17MalteseNoTiranti
giovanni75

8 settembre 2017 – Si lavora all’impermeabilizzazione della soletta della galleria tra la fermata e via Maltese. In fondo possiamo notare le guaine appena posate nel tratto a ridosso della fermata. Dal lato opposto, a partire da via Maltese, l’impermeabilizzazione è già stata completata fino alla rampa di cantiere, inclusa la successiva stesura del massetto.

8set17SanLorenzoIsolamentoSolettone
Mr Tonics

Zoom sulle guaine con cui si sta impermeabilizzando la soletta nel tratto a ridosso dell’imbocco della galleria. Alle spalle notiamo diversi operai a lavoro per la definizione del nuovo FV.

8set17SanLorenzoInizioGuainaSoletta
giovanni75

Le guaine d’impermeabilizzazione proseguono in direzione di via Maltese.

8set17SanLorenzoGuainaSoletta
giovanni75

Guardando oltre la soletta possiamo notare che è stata riempita l’intercapedine esistente tra lo scatolare e la paratia di pali. Il riempimento è stato realizzato con del normale terreno.

8set17SanLorenzoZoomRiempimento
giovanni75

2 settembre 2017 – Ex EMS-La Malfa – Si lavora alla tettoia di copertura della banchina di monte. Appena completata l’installazione dei supporti.

2set17EMSSupportiTettoiaMonte

29 agosto 2017 – Sono state completate le pareti del vano d’accesso al locale tecnico. Resta da realizzare il solaio.

29ago17SanLorenzoAccessoVanoTecnico
giovanni75

Si lavora anche al nuovo fabbricato viaggiatori.

29ago17SanLorenzoFV
giovanni75

La quota della pala meccanica posizionata tra la paratia e lo scatolare ci permette di notare che lo spazio tra le due strutture è stato riempito fin quasi quota solettone.

29ago17SanLorenzoSolettaOltreFV
giovanni75

24 agosto 2017 – Sono quasi pronte le cassaforme per il vano d’accesso al locale tecnico di fronte al nuovo FV.

24ago17SanLorenzoCassaformeVanoLocaleTecnico
giovanni75

11 agosto 2017 – Visuale della trincea d’imbocco alla galleria artificiale diretta a San Lorenzo.

11ago17EMSTrinceaVersoImbocco
giovanni75

Visuale della trincea in direzione EMS. Da notare il completamento del muro di valle, con la chiusura del varco carrabile precedentemente utilizzato dai mezzi di cantiere per accedere alla trincea.

11ago17EMSTrinceaVersoFermata
giovanni75

26 luglio 2017 – Dopo il binario di monte, nei giorni scorsi, è stato rincalzato anche il binario di valle (pari).

26lug17EMSRincalzoPariDaValle

26lug17EMSRincalzoPariDaMonte

20 luglio 2017 – Lungo la trincea d’imbocco alla galleria artificiale diretta a San Lorenzo è già stato rincalzato il binario di monte (dispari). Non ancora quello di valle.

20lug17SanLorenzoDispariRincalzato
RFI

Visuale del doppio binario all’interno della galleria artificiale che precede la fermata.

20lug17SanLorenzoBinariScatolare
RFI

18 luglio 2017 – Sono state rimosse le cassaforme lungo la parte sommitale del vano tecnico della fermata i piedi del nuovo FV. Si stanno adesso sistemando le armature per la parte fuori terra del vano.

18lug17SanLorenzoArmatureVanoTecnico
giovanni75

8 luglio 2017 – Vista frontale dalla fermata Ex EMS-La Malfa del doppio binario lungo la rampa d’imbocco alla galleria artificiale.

8lug17EMSFrontaleBinariRampa

Vista del doppio binario dal varco di cantiere lungo la rampa.

8lug17EMSBinariRampa

Particolare della saldatura di due rotaie contigue.

8lug17EMSZoomSaldaturaRotaie

6 luglio 2017 – Si riprende a lavorare nell’area della fermata San Lorenzo.

6lug17SanLorenzoPanoramicaVanoValle
giovanni75

Nel dettaglio, si stanno completando le cassaforme su cui poggiare le armature della soletta del vano tecnico realizzato tra lo scatolare e la paratia di valle.

6lug17SanLorenzoCassaformeSolettaVanoValle
giovanni75

2 luglio 2017 – È stata completata la posa del binario dispari lungo la rampa d’imbocco alla galleria artificiale.

2lug17EMSBinariRampa
giovanni75
2lug17EMSBinariImbocco
giovanni75

24 giugno 2017 – La posa del binario pari ha già raggiunto e superato la fermata San Lorenzo. Da notare la notevole quantità di cavidotti in fase d’installazione lungo la banchina di valle (pari) e i relativi pozzetti.

24giu17SanLorenzoPosaBinarioPari
CIFI Palermo

Lungo la rampa proveniente dalla fermata La Malfa è già in fase di posa il binario dispari. Al momento si sta procedendo al posizionamento delle traverse, che hanno quasi raggiunto l’imbocco della galleria artificiale.

24giu17SanLorenzoPosaTraverseDispariTrinceaImbocco
giovanni75

Visuale della rampa in direzione della fermata La Malfa, col binario pari già completo.

24giu17SaNLorenzoPosaBinari
giovanni75

Visuale in direzione opposta, dalla fermata La Malfa verso la galleria artificiale, di cui si intravede l’imbocco in fondo. Il punto in cui al momento terminano le rotaie dispari è il punto da dove è ripresa la posa dei binari in direzione San Lorenzo.

24giu17EMSPosaBinari
giovanni75

Uno zoom sull’imbocco della galleria artificiale mette in evidenza come il binario sia ancora da allineare e le rotaie debbano ancora essere saldate tra di loro.

24giu17EMSZoomImboccoGA
Michele

22 giugno 2017 – In prossimità della fermata Ex EMS-La Malfa i mezzi sono all’opera per caricare sui pianali lungo il binario pari le traverse da posare lungo la trincea d’imbocco alla galleria artificiale per San Lorenzo.

22giu17EMSCaricoTraversePianali
giovanni75

18 giugno 2017 – Panoramica della rampa ferroviaria tra la fermata Ex EMS-La Malfa e la GA per San Lorenzo, dove è appena stato sistemato il ballast e sono state posizionate le rotaie per il futuro binario pari.

18giu17EMSRampaImboccoGalleria
giovanni75

Visuale del tratto finale della rampa in prossimità dell’imbocco della galleria artificiale diretta alla fermata San Lorenzo.

18giu17EMSZoomImbocco
giovanni75

Visuale del tratto terminale dello scatolare in uscita da San Lorenzo in direzione Cardillo. È stata completata la posa del massetto sopra gli strati isolanti, a eccezione di una striscia lato valle, dove sono ancora visibili le guaine isolanti scoperte.

18giu17SanLorenzoFineScatolare
giovanni75

Visuale della copertura dello scatolare completa di massetto in direzione San Lorenzo.

18giu17SanLorenzoMassettoScatolare
giovanni75

16 giugno 2017 – È stato posato lungo la rampa in trincea tra la fermata Ex EMS-La Malfa e l’imbocco della galleria diretta alla fermata San Lorenzo. Da notare le rotaie pronte sui due lati opposti della trincea.

16giu17EMSBallastTrincea
giovanni75

Lungo la fermata Ex EMS-La Malfa sono state stoccate le rotaie che verranno utilizzate per il nuovo binario pari lungo la tratta B.

16giu17EMSRotaieStoccate
giovanni75

23 aprile 2017 – Panoramica del tratto di solettone oltre la via Tranchina su cui è in corso la posa dello strato finale di massetto. Da notare il percorso per i mezzi creato a monte dello scatolare, con la rampa d’accesso al solettone subito prima del cancello sulla destra.

23apr17SanLorenzoPanoramicaSolettoneScatolare
giovanni75

Si sta procedendo a completare la posa della guaina isolante fino al termine dello scatolare, lato San Lorenzo, seguita dalla stesura del geotessuto.

23apr17SanLorenzoGuainaInizioScatolare
giovanni75

21 aprile 2017 – Sono ripresi i lavori per lo strato di copertura al di sopra del solettone dello scatolare oltre via Tranchina in direzione Tommaso Natale. È in corso il getto del secondo massetto, ultimo strato prima del riempimento finale in materiale arido.

21apr17SanLorenzoMassettoScatolare
giovanni75

21 marzo 2017 – Panoramica della fermata San Lorenzo, le cui opere civili sono ormai complete.

21mar17SanLorenzoPanoramicaFermata
Fabion54

Visuale leggermente ravvicinata dell’area in cui sono presenti gli accessi, con la passerella pedonale che mette in comunicazione i due lati della fermata visibile in cima alla trincea.

21mar17SanLorenzoFermata
Fabion54

Visuale della fermata dall’ultimo tratto dello scatolare proveniente dalla fermata Ex EMS-La Malfa. Da notare i lavori per la predisposizione dei sottoservizi tutt’ora in corso all’imbocco. Appesi alla soletta di copertura possiamo vedere gli specchietti usati per il tracciamento laser del corretto allineamento della struttura.

21mar17SanLorenzoFermataDaImbocco
Fabion54

Visuale dell’interno dello scatolare tra San Lorenzo e via Maltese.

21mar17SanLorenzoInternoScatolare
Fabion54

Visuale della rampa con cui la linea proveniente da Ex EMS-La Malfa raggiunge l’imbocco dello scatolare diretto a San Lorenzo.

21mar17SanLorenzoRampaScatolare
Fabion54

2 marzo 2017 – Completate le pareti e i setti interni del vano tra scatolare e paratia. Andrà adesso realizzata la copertura. In foto la porzione lato fermata del vano.

2mar17sanlorenzovanoestremadx
Fabion54

Zoom sulla parte terminale del vano, lato fermata. Accanto alla scaletta in legno sulla sinistra è ben visibile il primo dei due setti interni che suddividono in vano in 3 parti.

2mar17sanlorenzozoomvanosx
Fabion54

Visuale della porzione lato Maltese del vano.

2mar17sanlorenzovanoestremasx
Fabion54

Fermata Ex EMS-LA Malfa – Visuale delle banchine di fermata.

2mar17emsfermata
Fabion54

Visuale della linea in direzione Cardillo, vista dalla fine della banchina pari.

2mar17emslineaversocardillo
Fabion54

Visuale della rampa con cui, in direzione Palermo, la linea scende di quota fino a imboccare la galleria artificiale che precede la fermata di San Lorenzo. La rampa ha inizio immediatamente dopo la fine della fermata.

2mar17emsfinefermatainiziorampa
Fabion54

Zoom sulla parte in trincea della rampa. Lungo il lato di valle possiamo notare l’apertura nel muro attualmente utilizzata dai mezzi di cantiere per l’accesso alla trincea. Imboccata la galleria la linea curva a destra per disporsi in asse con la trincea della fermata San Lorenzo.

2mar17emszoomrampa
Fabion54

23 febbraio 2017 – Sono state completate le pareti della sezione all’estrema sinistra del vano tecnico, mentre si stanno montando le casseforme per la sezione centrale (a destra in foto). Poiché la planimetria di progetto non mostra alcuna struttura fuori terra nell’area corrispondente, presumibilmente si tratterà di locali interrati.

23feb17sanlorenzovanovalle
Roberto.Palermo

Anche le pareti della sezione all’estrema destra del vano sembrerebbero essere complete. Notiamo inoltre la presenza di una rampa carrabile che permette ai mezzi di raggiungere il fondo dello spazio tra scatolare e paratia di valle a ridosso del vano tecnico in costruzione.

23feb17sanlorenzorampavanovalle
Roberto.Palermo

4 febbraio 2017 – Proseguono i lavori al vano tra scatolare e paratia. È da poco stato effettuato il getto della prima porzione della struttura, fino al setto di separazione. Nessuna novità per il fabbricato di servizio.

4feb17sanlorenzocasseformevanotecnico
giovanni75

12 gennaio 2017 – Appena oltre la testata della fermata si lavora alle armature di un vano tra scatolare e paratia di valle. Si notano le armature di un setto pochi metri a destra del vano d’emergenza.

12gen17sanlorenzopalazzinaservizi
giovanni75

Il vano sembrerebbe terminare in corrispondenza del limite del nuovo edificio servizi lato Palermo.

12gen17sanlorenzoarmatureoltrescatolare
giovanni75

4 dicembre 2016 – Proseguono i lavori alle pareti esterne del FV. Complete quelle del primo piano, si lavora a quelle del piano terra.

4dic16sanlorenzofv
giovanni75

Visuale del riempimento sopra lo scatolare oltre la via Tranchina, livellato a quota p.c.

4dic16tranchinariempimentolatoems
giovanni75

2 dicembre 2016 – Visuale dell’attuale limite lato Ex EMS del riempimento sopra lo scatolare. Il riempimento termina dove scatolare e paratia di valle iniziano a divergere.

2dic16tranchinafineriempimentoems
giovanni75

Visuale del piano di campagna ormai ripristinato tra via Tranchina e la testata della fermata.

2dic16sanlorenzopianocampagna
gianos

1 dicembre 2016 – È stato completato il riempimento al di sopra dello scatolare del tratto oltre la via Tranchina.

1dic16tranchinariempimento
kutra
Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s