San Lorenzo – 2013/14

13 dicembre 2014 – Visione d’insieme del cantiere a San Lorenzo dal PL di via Maltese.

Roberto.Palermo/Sario/Fabion54
Roberto.Palermo/Sario/Fabion54

E in direzione opposta, verso Francia.

Roberto.Palermo/Sario/Fabion54
Roberto.Palermo/Sario/Fabion54

Procedono i lavori al FV. Si lavora alle strutture del primo piano.

Roberto.Palermo/Sario/Fabion54
Roberto.Palermo/Sario/Fabion54

Le pareti laterali del FV saranno costituite da setti portanti, che in foto vediamo già armati.

Roberto.Palermo/Sario/Fabion54
Roberto.Palermo/Sario/Fabion54

Si lavora anche al futuro vano scale al centro della struttura.

Roberto.Palermo/Sario/Fabion54
Roberto.Palermo/Sario/Fabion54

Oltre il PL di via Tranchina completata la paratia lato mare e il relativo cordolo in cima. Lo spazio a destra di esso verrà utilizzato per la deviata temporanea.

Roberto.Palermo/Sario/Fabion54
Roberto.Palermo/Sario/Fabion54

22 novembre 2014 – A un mese di distanza dall’ultimo aggiornamento, i lavori al FV temporaneo hanno raggiunto la seconda elevazione, mentre è ormai completo il tratto di cordolo adiacente.

Roberto.Palermo & Sario
Roberto.Palermo & Sario

Vista frontale della stessa costruzione. Le due elevazioni fanno presumere che l’edificio sarà adibito sia al servizio viaggiatori sia a locali tecnici, in sostituzione dell’attuale FV.

Roberto.Palermo & Sario
Roberto.Palermo & Sario

L’attuale struttura che andrà demolita. Il cordolo visibile oltre le barriere proseguirà sul suo sedime.

Roberto.Palermo & Sario
Roberto.Palermo & Sario

L’armatura già predisposta all’estremità del cordolo in direzione Trapani, in attesa di potere proseguire con i lavori.

Roberto.Palermo & Sario
Roberto.Palermo & Sario

La deviata passerà alla sinistra del cordolo visibile in foto. La sede è già in gran parte predisposta.

Roberto.Palermo & Sario
Roberto.Palermo & Sario

Quest’immagine dà una chiara idea del tracciato della deviata e dell’area precedentemente occupata dei capannoni di via Maltese. Ben visibili la cabina ENEL che ancora “intralcia” i lavori (la linea dei pali secanti passa esattamente al suo centro) e la trivella al lavoro nei pressi del PL di via Nuova.

Roberto.Palermo & Sario
Roberto.Palermo & Sario

19 ottobre 2014 – Proseguono i lavori alla struttura che affiancherà la deviata a San Lorenzo, presumibilmente al servizio dei viaggiatori, in sostituzione dell’attuale edificio.

Roberto.Palermo
Roberto.Palermo

Contemporaneamente si lavora al cordolo della paratia.

Roberto.Palermo
Roberto.Palermo

Così come a Francia, anche a San Lorenzo la trincea sarà caratterizzata da puntoni a V che collegheranno le due paratie. Qui possiamo vederne la preparazione dell’armatura.

Roberto.Palermo
Roberto.Palermo

E il risultato a cordolo completo.

Roberto.Palermo
Roberto.Palermo

Completo e rifinito il nuovo locale tecnico al servizio della fermata. Ben visibile in foto anche la nuova torre faro, che sostituirà la vecchia in fondo.

Roberto.Palermo
Roberto.Palermo

2 ottobre 2014 – Oltre i pali già realizzati si sta adesso lavorando a una struttura che affiancherà la deviata e di cui al momento è visibile la sola base. Non è ancora chiara la sua destinazione d’uso.

Giovanni75
Giovanni75

18 settembre 2014 – Si realizza una breve porzione dei cordoli della paratia lato mare in testa ai pali di fondazione. Da notare le stesse armature oblique già viste a Francia.

Giovanni75
Giovanni75

Oltre il PL Tranchina, in direzione TP, terminata la realizzazione del muro in testa alla paratia lato mare della trincea (che qui sarà scoperta e risalirà verso il piano di campagna alla fermata Ex EMS-La Malfa).

Giovanni75
Giovanni75

18 agosto 2014 – Completati i pali di fondazione della paratia lato mare alle spalle dell’attuale banchina passeggeri.

Roberto.Palermo
Roberto.Palermo

La struttura al grezzo del nuovo edificio alle spalle dell’attuale FV.

Roberto.Palermo
Roberto.Palermo

3 agosto 2014 – La trivella continua il suo lavoro in direzione PA.

Giovanni75
Giovanni75

24 luglio 2014 – Proseguono i lavori di palificazione alle spalle della banchina oggi attiva.

Giovanni75
Giovanni75

25 giugno 2014 – Si lavora nell’area dove sorgerà la paratia lato mare della trincea subito dopo il PL Tranchina.

Giovanni75
Giovanni75

Alle spalle della banchina viaggiatori si procede (in direzione PA) alla realizzazione dei pali di fondazione lato mare.

Giovanni75
Giovanni75

17 giugno 2014 – In fase di realizzazione le fondamenta di un piccolo edificio (locali tecnici?) alle spalle dell’attuale edificio viaggiatori.

Sario
Sario
Sario
Sario
Sario
Sario

6 maggio 2014 – Soilmec per pali di fondazione in azione all’altezza dell’Eurospin di via della Ferrovia a San Lorenzo.

Giovanni75
Giovanni75

30 marzo 2014 – Arrivata la trivella per pali secanti.

Giovanni75
Giovanni75

11 marzo 2014 – Mezzi in azione alle spalle del PL Tranchina.

Giovanni75
Giovanni75

9 marzo 2014 – Ripulita l’area di cantiere che ospiterà la deviata e i pali secanti lato mare oltre il PL Tranchina in direzione TP.

Giovanni75
Giovanni75

19 gennaio 2014 – Recintata l’area di cantiere oltre il PL Tranchina.

Sario
Sario

16 novembre 2013 – Primo cantiere a partire per la tratta B. Delimitata l’area alle spalle del FV a San Lorenzo.

Sario
Sario
Advertisements