San Lorenzo – gen/ott 2015

29 ottobre 2015 – Il fronte di scavo ha raggiunto il punto in cui inizia la trincea tirantata (dove inizialmente erano previsti i puntoni), a circa 230m dall’ex PL di via Tranchina.

giovanni75
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Lo scavo prosegue oltre il fronte. Qui lato monte inizia la paratia in micropali in sostituzione di quella in pali secanti originariamente prevista.

giovanni75
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28 ottobre 2015 – Proseguono spediti i lavori di scavo della trincea d’accesso a San Lorenzo. In foto il fronte di scavo.

Fabion54
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Lungo il tratto scavato è già in via di realizzazione la platea di fondo (parte della foto è coperta per ragioni di privacy).

Fabion54
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25 ottobre 2015 – Scavato un primo tratto di trincea adiacente via della Ferrovia.

giovanni75
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Escavatori all’opera in direzione fermata.

giovanni75
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In zona PL si completa il cordolo della paratia di valle.

giovanni75
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Continuano i lavori di scavo nell’area di fermata.

giovanni75
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21 ottobre 2015 – Prosegue lo scavo della trincea nell’area di fermata. Iniziata l’installazione dei tiranti lungo la paratia di monte.

Roberto.Palermo
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Lungo l’ex PL sono iniziare le opere di spostamento dei sottoservizi. Ormai pronta fino al limite del PL la paratia di monte, mentre una trivella è ancora all’opera per l’ultimo tratto della paratia di valle.

Roberto.Palermo
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18 ottobre 2015 – Escavatori all’opera nel tratto di trincea in direzione Ex EMS.

Fabion54
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16 ottobre 2015 – Si comincia a scavare la trincea nell’area di fermata.

giovanni75
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Nel tratto di trincea in approccio alla fermata lato Trapani è iniziata la realizzazione dei tiranti di monte.

giovanni75
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Oltre allo scavo della fascia di trincea di monte, l’intero piano di campagna è già stato ribassato di oltre un metro, scoprendo la parte sommitale della paratia di valle.

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Lo scavo della trincea per realizzare i tiranti di monte prosegue in direzione dell’ex PL.

giovanni75
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Ancora in fase di scavo il tratto più prossimo al PL.

giovanni75
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14 ottobre 2015 – Chiuso fino a fine dicembre il PL di via Tranchina.

Sario
Sario

Iniziata la rimozione dello strato d’asfalto lungo parte dell’ex PL. Prima di potere completare le due paratie di valle e di monte sarà necessario spostare alcuni sottoservizi.

Sario
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Lato valle la realizzazione della paratia in micropali ha quasi raggiunto il PL.

Sario
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8 ottobre 2015 – Completati i cordoli in prossimità dell’ex PL Tranchina, si sta realizzando un ulteriore tratto di paratia lato monte.

giovanni75
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Appena oltre il PL Tranchina si sta provvedendo ad armare l’ultimo tratto di cordolo lato monte, lasciando di fatto da realizzare il solo tratto d’attraversamento del PL.

giovanni75
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4 ottobre 2015 – Quasi del tutto definito il cordolo di testa della paratia lato monte, a eccezione dell’ultimo tratto in procinto d’essere armato, in prossimità del PL, così come l’analogo tratto lato valle.

Roberto.Palermo
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Dettaglio del profilo della paratia di monte nell’area in cui sorgeranno gli accessi.

Fabion54
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Ripresa la realizzazione della paratia lato valle appena oltre il PL, in prosecuzione di quanto già pronto da tempo.

Roberto.Palermo
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Con una variante al progetto, i puntoni inizialmente previsti a sostegno delle paratie verranno sostituiti da paratie tirantate. I ferri a suo tempo predisposti lungo la paratia di valle, non più necessari, sono stati tagliati.

Roberto.Palermo
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Lato monte pronta la paratia in micropali della trincea d’approccio alla fermata oltre il PL Tranchina.

Roberto.Palermo
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L’inizio della paratia in micropali di monte, lì dov’era precedentemente previsto l’inizio della trincea puntonata.

Fabion54
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La traccia verde sul muro di testa lato valle indica dove sarebbe dovuta iniziare la trincea puntonata, adesso sostituita da una tirantata e che lato monte corrisponde alla discontinuità pali secanti/micropali.

Roberto.Palermo
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In via d’ultimazione il muro di testa della paratia di monte. Il muro termina dove inizierà la trincea tirantata.

Fabion54
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2 ottobre 2015 – Fasi propedeutiche alla realizzazione del cordolo di testa della paratia in micropali nell’area del vecchio FV.

giovanni75
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14 settembre 2015 – Le trivelle per micropali hanno quasi raggiunto il PL Tranchina.

giovanni75
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7 settembre 2015 – Realizzazione della paratia in micropali lato monte, oltre il PL Tranchina, analogamente a quanto visto in prossimità del PL Maltese.

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Sono due le trivelle contemporaneamente all’opera, a pochi metri l’una dall’altra.

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Nella zona antistante il vecchio FV, ormai abbattuto, è stato appena effettuato uno scavo, probabilmente per portare il piano di campagna al pari col resto del cantiere.

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28 agosto 2015 – Iniziato all’alba l’abbattimento del vecchio FV.

giovanni75
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La demolizione conclusa.

giovanni75
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Iniziata la palificazione lato monte della tratto iniziale della trincea, lato Ex EMS.

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Realizzato lo scavo per le corree in direzione PL.

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Due le trivelle in attesa d’entrare in azione in questo tratto.

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Picchettato il tracciato della paratia nel tratto più prossimo al PL Tranchina.

giovanni75
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Il piano d’opera è a una quota più bassa rispetto al piano del PL. Lo scavo attualmente si ferma dove termina la paratia lato valle finora realizzata.

giovanni75
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Visuale dall’alto del cantiere nell’area di stazione. Si nota la presenza di ben 3 trivelle per micropali all’opera lungo la paratia di monte.

Fabion54
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15 agosto 2015 – Nei lavori è previsto l’abbattimento degli edifici visibili sulla sinistra.

Roberto.Palermo
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Il profilo della paratia di fermata lato monte segue quasi esattamente l’attuale muro di delimitazione del sedime di stazione, che dovrà essere interamente demolito.

Roberto.Palermo
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Resta ancora da demolire il vecchio FV e la porzione di banchina più prossima al PL.

Roberto.Palermo
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10 agosto 2015 – Coppia di escavatori all’opera poco oltre il PL Tranchina, per preparare l’area in vista della realizzazione della paratia di monte.

giovanni75
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31 luglio 2015 – In via di preparazione il fondo per le aree di cantiere liberate dai binari oltre il PL.

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Scoticamento dello strato superficiale nell’area antistante il vecchio FV.

giovanni75
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Scoticamento anche nella zona d’inizio trincea, poco oltre il PL Maltese.

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27 luglio 2015 – Binari rimossi oltre il PL Tranchina. Si lavora alla rimozione della massicciata e alla pulitura del fondo.

giovanni75
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Recintata la stecca di edifici adiacenti la ferrovia oltre il PL Tranchina in direzione Trapani, in attesa d’essere demolita per lasciare spazio alla paratia di trincea lato monte.

giovanni75
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23 luglio 2015 – Ormai del tutto demolita la vecchia banchina lato FV e rimossi i binari 1 e 2.

giovanni75
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Eliminati gli impedimenti, può ripartire l’opera di palificazione per la paratia di trincea lato mare, per completare il breve tratto ancora mancante tra i capannoni di via Maltese e la vecchia banchina di stazione.

giovanni75
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9 luglio 2015 – Iniziati i lavori per smantellare la banchina lato FV.

giovanni75
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6 luglio 2015 – Proseguono le operazioni di rimozione della linea di contatto. I cavi rimossi dai supporti vengono raccolti in apposite bobine su questo carro TR1ooo.

giovanni75
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3 luglio 2015 – Carri portabinari in attesa lungo il piazzale di stazione.

giovanni75
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18 marzo 2015 – Iniziano a scendere i ponteggi del nuovo FV.

Domenfry
Domenfry

28 febbraio 2015 – Completata la struttura portante del nuovo FV.

giovanni75
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