Tommaso Natale, Sferracavallo e Cardillo

TommasoNatale

20 novembre 2017 – L’installazione della linea di contatto lungo la fermata è stata ultimata.

20nov17TNCatenariaCompleta
Giovanni D’Aloisio

Cardillo – L’installazione della linea di contatto prosegue in direzione città e ha raggiunto la fermata di Cardillo, dove al momento è in corso la posa lungo il binario pari (valle). Sono già presenti fune portante e linea di contatto, ma devono ancora essere installati i pendini.

20nov17CardilloPosaCatenaria
Giovanni D’Aloisio

13 novembre 2017 – È stata installata la fune portante anche lato valle.

Giovanni D’Aloisio
Giovanni D’Aloisio

Possiamo notare che è stata installata la tettoia a copertura dell’accesso di valle, lato parcheggio.

Giovanni D’Aloisio

11 novembre 2017 – L’installazione della linea di contatto ha raggiunto la fermata di Tommaso Natale. Al momento risulta completa su entrambi i binari fino all’imbocco della galleria che precede la fermata. Lungo quest’ultima è invece presente solo la fune portante per il binario dispari, mentre nulla risulta ancora installato per il pari.

11nov17TNFunePortanteDispari2
giovanni75
11nov17TNFunePortanteDispari
giovanni75

28 ottobre 2017 – Isola – Si prosegue con l’installazione della catenaria, che dopo avere raggiunto la stazione di Isola, è adesso in corso di posa lungo il tratto di linea tra le due gallerie autostradali.

28ott17IsolaCatenariaTraGallerie
giovanni75
28ott17IsolaCatenariaCurvone
giovanni75

La linea di contatto lato mare attualmente si ferma subito prima dell’imbocco della galleria di Sferracavallo, dove è posizionato un palo tenditore. Il sistema di pulegge e il contrappeso standard da 375kg mantengono la linea di contatto a una tensione di 750kg. Da notare la mensola tutt’ora ruotata lateralmente.

28ott17IsolaPaloRegolatore
giovanni75

Il palo tenditore è preceduto da un palo sulla cui mensola sono fissati due bracci distinti.

28ott17IsolaMensolaPreRegolatore
giovanni75

21 ottobre 2017 – Ex PL Marinella – Con la definizione di marciapiedi e vialetti pedonali è stata completata la sistemazione dell’area a ridosso di via Partanna Mondello.

21ott17MarinellaAiuola
giovanni75
21ott17MarinellaAccessoPiazzale
giovanni75

È stato ultimato anche il marciapiedi lungo il margine opposto all’ingresso del piazzale di fermata.

21ott17MarinellaMarciapiediLatoPA2
giovanni75
21ott17MarinellaMarciapiediLatoPA
giovanni75

L’area del solettone in direzione Palermo, che al momento resta di proprietà di RFI, è stata delimitata e resa inaccessibile mediante un muretto e relativa recinzione.

21ott17MarinellaMuroAccessoSolettone
giovanni75

Visuale di via Partanna Mondello in direzione Tommaso Natale, con l’accesso al piazzale di fermata sulla destra. I lavori di rifinitura hanno permesso di addolcire notevolmente il dosso in corrispondenza del solettone della galleria ferroviaria, ma non di eliminarlo completamente.

21ott17MarinellaDirTN
giovanni75

Ex PL Crocetta – Visuale del nuovo tratto di via Tommaso Natale in direzione Palermo.

21ott17CrocettaDirPA
giovanni75

Sono stati ultimati i marciapiedi lato valle in prossimità del nuovo accesso carrabile.

21ott17CrocettaMarciapiediValle
giovanni75

Lato valle, tra il marciapiedi a bordo strada e il muretto lungo il margine di monte del solettone, è stata realizzata una piccola area a verde.

21ott17CrocettaAiuolaValle
giovanni75

È in corso di realizzazione il muro di delimitazione delle aree RFI lungo il solettone della galleria in direzione Palermo a cui non sarà possibile accedere.

21ott17CrocettaAccessoSolettone
giovanni75

Cava Troia – Visuale dell’attuale stato di riempimento delle varie aree della cava.

21ott17TroiaSx
giovanni75
21ott17TroiaCentro
giovanni75
21ott17TroiaDx
giovanni75

Cava Impisu – La cava è stata suddivisa in diverse sezioni dove lo smarino prodotto dalla TBM viene depositato seguendo una ben precisa tabella temporale dettata dai tempi di riposo necessari al materiale scaricato.

21ott17ImpisuCentro
giovanni75
21ott17ImpisuMonte
giovanni75
21ott17ImpisuValle
giovanni75

Da notare la presenza di una vasca di dimensioni maggiori all’ingresso della cava. Lo smarino depositato in quest’area ha caratteristiche differenti dal resto, come si deduce dalla diversa colorazione del materiale.

21ott17ImpisuVascaGrigia
giovanni75

9 ottobre 2017 – Ex PL Marinella – Sono quasi conclusi i lavori di rifacimento del tratto stradale dell’ex PL. Possiamo notare che sono ormai definiti i profili dei marciapiedi ai due lati della strada e dell’accesso al piazzale di stazione (per il quale è stata realizzata anche una piccola isola spartitraffico al centro).

9ott17TNAccessoPiazzale
Roberto.Palermo

Visuale della via d’accesso al piazzale di stazione da via Partanna Mondello, lungo cui è stato steso il binder, raccordandolo con quello già presente nel piazzale.

9ott17TNBinderAccessoPiazzale
Roberto.Palermo

Visuale della rampa di via Partanna Mondello in direzione monte. La superficie stradale è al momento allo stato di binder.

9ott17TNDossoViaPartanna
Roberto.Palermo

Panoramica da valle della fermata e della nuova viabilità.

9ott17TNFermata
Roberto.Palermo

Panoramica della nuova viabilità in direzione di via Sferracavallo. I lavori sono ormai praticamente conclusi, eccetto per la stesura del tappetino d’usura.

9ott17TNNuovaStradaFermata
Roberto.Palermo

Visuale del tratto finale della nuova strada subito prima dell’intersezione con via Sferracavallo.

9ott17TNNuovaStrada
Roberto.Palermo

Ex PL Crocetta/via Tommaso Natale – Si lavora alla definizione del marciapiedi di valle.

9ott17CrocettaMarciapiediValle
Roberto.Palermo

Visuale dell’accesso carrabile realizzato a valle della strada. Oltre, il lungo tratto di solettone che raggiunge la fermata di Tommaso Natale e di cui al momento non esistono progetti di riutilizzo.

9ott17CrocettaBinder
Roberto.Palermo

Sono ormai conclusi i lavori lungo il marciapiedi di monte, già aperto al transito pedonale.

9ott17CrocettaMarciapiediMonte
Roberto.Palermo

30 settembre 2017 – Ex PL Marinella – È stato steso il massetto sul tratto di copertura della galleria adiacente la via Partanna Mondello e su cui verrà realizzato l’accesso al piazzale di fermata.

30set17MarinellaMassettoAccessoPiazzale
giovanni75

Dal lato opposto, in direzione Palermo, s’è provveduto a ripulire dalle sterpaglie la fascia di terreno a valle della soletta.

30set17MarinellaVersoCrocetta
giovanni75

Ex PL Crocetta – È quasi stato ultimato il marciapiedi di monte. Resta da completare la sistemazione degli ultimi blocchetti lato Tommaso Natale.

30set17CrocettaMarciapiediMonteInizio
giovanni75
30set17CrocettaMarciapiediMonte
giovanni75

Cava Troia – Panoramica della cava e del suo attuale stato di riempimento.

30set17TroiaStatoRiempimento2
giovanni75
30set17TroiaStatoRiempiemento
giovanni75

28 settembre 2017 – Ex PL Marinella/Via Partanna Mondello – È in corso la sistemazione delle guaine isolanti sulla copertura della galleria lungo il tratto d’accesso al piazzale.

28set17MarinellaGuaine
giovanni75

È stato eliminato il dosso in corrispondenza del vecchio PL. Visuale in direzione mare di via Partanna Mondello.

28set17MarinellaDirValle
giovanni75

Visuale di via Partanna Mondello in direzione monte.

28set17MarinellaDirMonte
giovanni75

26 settembre 2017 – Ex PL Crocetta/Via Tommaso Natale – È stato steso l’asfalto lungo l’intero tratto in lavorazione.

26set17CrocettaAsfalto
giovanni75

Lato monte si sta realizzando un muretto a delimitazione dell’area lungo la copertura della galleria.

26set17CrocettaNurettoMonte
giovanni75

Lato valle si continua a lavorare alla definizione delle aree e all’accesso carrabile.

26set17CrocettaSistemazioneValle
giovanni75

Ancora da ultimare il marciapiede, di cui manca la pavimentazione in autobloccanti.

26set17CrocettaMarciapiediValle
giovanni75

Ex PL Marinella/Via Partanna Mondello – Sono partiti i lavori per la sistemazione definitiva di via Partanna Mondello. In foto vediamo l’area da definire, tra la strada e il piazzale di fermata.

26set17MarinellaZonaDaDefinire
giovanni75

I lavori preliminari vedranno l’eliminazione del dosso tutt’ora presente lungo la strada in corrispondenza del vecchio binario.

26set17MarinellaDosso
giovanni75

Mentre a valle è già definito il marciapiedi dell’intersezione, è ancora del tutto da definire quello di monte.

26set17MarinellaIncrocio
giovanni75

Da notare che all’interno del piazzale di fermata è iniziata anche la sistemazione a verde con la messa a dimora delle prime piante lungo le isole spartitraffico centrali.

26set17MarinellaAccessoPiazzale
giovanni75

24 settembre 2017 – Visuale dell’incrocio tra la nuova viabilità lungo l’ex sedime ferroviario e la via Sferracavallo.

24set17TNIncrocioViaSferra
giovanni75

Zoom sulla sistemazione a verde a monte della nuova strada.

24set17TNAiuolaIncrocioViaSferra
giovanni75

In zona fermata proseguono le operazioni di stesura dell’asfalto.

24set17TNSecondoStratoPiazzale
giovanni75
24set17TNUsuraNuovaVia
giovanni75

Visuale della sistemazione definitiva a valle dell’incrocio tra l’accesso al piazzale e via Partanna Mondello.

24set17MarinellaMarciapiedeIncrocioValle
giovanni75

Ex PL Crocetta – Proseguono i lavori di sistemazione dei marciapiedi e delle aree a monte e a valle di via Tommaso Natale in corrispondenza dell’ex PL.

24set17CrocettaSistemazioneMonte
giovanni75
24set17CrocettaSistemazioneValle
giovanni75

Da notare il collegamento in corso di realizzazione tra via Tommaso Natale e il vicolo a valle visibile sulla sinistra in foto.

24set17CrocettaAccessoLaterale
giovanni75

20 settembre 2017 – Sono ripresi i lavori di stesura del binder nell’area del piazzale di fermata e lungo la nuova viabilità.

20set17TNBinderPiazzale
giovanni75
20set17TNBinderNuovaStrada
giovanni75
20set17TNAvanzamentoBinder
giovanni75

Visuale dell’accesso al piazzale di fermata lato via Partanna Mondello, dove il binder per ora non è stato steso, in attesa che si completino i lavori in corrispondenza dell’ex PL.

20set17TNBinderPiazzalePartanna
giovanni75

Ex PL Crocetta – È in corso di realizzazione il nuovo marciapiedi di monte di via Tommaso Natale in corrispondenza dell’ex PL. Da notare la maggiore larghezza e altezza rispetto al marciapiedi precedente.

20set17CrocettaNuovoMarciapiediMonte
giovanni75
20set17CrocettaMarciapiediMonte
giovanni75

È appena stato effettuato il getto del cordolo alla base del muro a monte del marciapiedi, che verrà poi delimitato da un muretto di cui al momento vediamo parte dei ferri della futura armatura.

20set17CrocettaGettoBaseMuroMonte
giovanni75

16 settembre 2017 – Sono ripresi i lavori per ultimare i vialetti d’accesso alla fermata da via Partanna Mondello. Da notare l’area circolare che al centro dovrebbe ospitare una fontana.

16set17TNAiuole
giovanni75

Restano da ultimare vialetti e aiuole nel tratto più prossimo a via Partanna Mondello. Intervento che verrà svolto solo dopo che sarà stato eliminato il dosso tutt’ora presente lungo la strada, portandone il livello alla quota definitiva. Da notare, in primo piano, i teli d’impermeabilizzazione della soletta.

16set17TNTermineAiuola
giovanni75

Visuale dell’accesso al parcheggio di fermata e alla nuova viabilità da via Partanna Mondello.

16set17TNAccessoParcheggio
giovanni75

Visuale del dosso attualmente presente lungo il tratto di via Partanna Mondello che attraversa il solettone della galleria. Un dislivello di alcune decine di centimetri che a breve sarà quasi del tutto eliminato.

16set17MarinellaDosso
giovanni75

Cava Impisu – Panoramica della cava. L’area è stata suddivisa in zone ben separate tra loro all’interno delle quali viene scaricato lo smarino proveniente da Notarbartolo.

16set17ImpisuPanoramicaSezioni
giovanni75
16set17ImpisuSezioniMonteCava
giovanni75

Visuale di uno dei camion utilizzati per il trasporto dello smarino, durante le operazioni di scarico in cava. Da notare l’elevata fluidità del materiale scaricato.

16set17ImpisuScaricoSmarino
giovanni75

14 settembre 2017 – Eliminato il dosso, il sottostante tratto di soletta è già stato impermeabilizzato. In foto vediamo il massetto appena gettato lungo la metà di valle della carreggiata.

14set17CrocettaMassettoValle
giovanni75

Visuale in direzione Tommaso Natale dell’area in cui è appena stato realizzato il massetto.

14set17CrocettaCarreggiataValle
giovanni75

Da notare come il massetto sia stato steso anche lungo il tratto di strada che precede l’ex PL. A valle la metà carreggiata in cui il getto è appena stato effettuato, a monte quella già ultimata e su cui è deviato il traffico veicolare.

14set17CrocettaMassettoViaTN
giovanni75

Visuale del tratto terminale della copertura della galleria, a monte di via Tommaso Natale.

14set17CrocettaTrattoFinaleCoperturaGalleria
giovanni75

12 settembre 2017 – Lavori in corso all’ex PL Crocetta su via Tommaso Natale per eliminare il dosso esistente e ridefinire in modo definitivo l’area.

12set17CrocettaSemaforoTemp
giovanni75

I lavori vengono svolti mezza carreggiata per volta, in modo da consentire comunque il transito veicolare. In foto vediamo la metà già liberata della vecchia sovrastruttura e riportata a quota solettone.

12set17CrocettaSolettaPercorribile
giovanni75

A fianco, lungo la rimanente parte di carreggiata, i mezzi stanno demolendo la sovrastruttura residua.

12set17CrocettaSmantellamentoDosso
giovanni75

Lavori analoghi andranno svolti anche lungo l’ex PL Marinella, su via Partanna Mondello. In foto è visibile il tratto di solettone della galleria oltre il vecchio PL in direzione Palermo. Da notare l’impermeabilizzazione della copertura già completa.

12set17MarinellaImperSoletta
giovanni75

2 settembre 2017 – È stato steso il primo strato di asfalto lungo il piazzale e la rampa di collegamento con vicolo della Ferrovia. Non ancora lungo la nuova viabilità.

2set17TNAsfaltoVicoloEpiazzale
Fabion54/giovanni75

Particolare della rampa di accesso a vicolo della Ferrovia. Il dislivello tra lo strato d’asfalto appena posato e i tombini ai lati mostra che il tappetino d’usura deve ancora essere steso.

2set17TNZoomAsfaltoRampa
Fabion54/giovanni75

Particolare del piazzale di fermata, quasi interamente asfaltato.

2set17TNZoomPiazzale
Fabion54/giovanni75

Visuale dell’accesso di valle della fermata. Tutt’ora mancante la tettoia di copertura.

2set17TNAccessoValle
Fabion54/giovanni75

Uno zoom sull’imbocco della galleria artificiale in direzione Cardillo ci permette di notare che sono già stati installati i supporti per la catenaria in galleria.

2set17TNZoomImbocco
Fabion54/giovanni75

Alcune immagini degli impianti già installati, in dotazione alla fermata.

2set17TNsos
Fabion54/giovanni75
2set17TNAltoparlante
Fabion54/giovanni75
2set17TNImpiantiImbocco
Fabion54/giovanni75

Cava Impisu – Prosegue lo scarico nella cava dello smarino estratto dalla TBM a Notarbartolo. Da notare come lo smarino venga steso per strati su un’ampia area.

2set17ImpisuStratoSmarino
Fabion54/giovanni75

Lungo le pareti rocciose della cava sono state indicate con vernice rossa alcune quote in riferimento al livello del mare. In foto possiamo notare le quote 34 m e 36m slm.

2set17ImpisuQuoteParete
Fabion54/giovanni75

1 settembre 2017 – Sferracavallo – Panoramica della fermata. Da notare la struttura diversa degli accessi alle due banchine. Tramite ascensore e scale a monte, scivolo, anziché ascensore, a valle.

1set17SferraZoomFermata
G. Sparacio

Visuale dell’area a valle della fermata. Il piazzale visibile sulla destra sarà adibito a parcheggio a servizio della fermata.

1set17SferraPanoramicaAccessiValle
G. Sparacio

25 agosto 2017 – È stata completata la pavimentazione dei marciapiedi lungo la nuova viabilità.

25ago17TNVialettiCompleti
giovanni75/Mediomen

Panoramica del piazzale di stazione e della rampa di collegamento con vicolo della ferrovia, dove ormai manca solo la stesura dello strato d’asfalto.

25ago17TNPanoramicaPiazzale
giovanni75/Mediomen

5 agosto 2017 – Proseguono i lavori di definizione dei marciapiedi lungo la nuova viabilità. In foto possiamo vedere già posizionati i blocchetti autobloccanti sia lungo il marciapiedi di monte sia lungo quello di valle ai piedi del muro di sostegno di vicolo della Ferrovia.

5ago17TNMarciapiedi
giovanni75

Si lavora sia alla definizione dell’intersezione tra il marciapiedi e il vialetto, sia lungo l’ultimo tratto residuo in direzione fermata.

5ago17TNMarciapiedi&Vialetti
giovanni75

Cardillo – Sono in corso di sistemazione le barriere esterne della banchina pari (valle).

5ago17CardilloBarriereValle
giovanni75

Lato pari (valle) sono state installate sia l’intelaiatura della tettoia che coprirà il fabbricato tecnico sia la pensilina di banchina.

5ago17CardilloPensilinaValle
giovanni75

30 luglio 2017 – Con la stesura dell’asfalto sono stati completati i lavori su via Rodolico.

30lug17RodolicoInizio
Roberto.Palermo/giovanni75

Visuale di via Rodolico in direzione Sferracavallo.

30lug17RodolicoAsfalto
Roberto.Palermo/giovanni75

Proseguono i lavori per completare lo sbocco della nuova viabilità su piazzetta del Casello e via Sferracavallo.

30lug17TNIncrocioNuovaViabilita
Roberto.Palermo/giovanni75

Visuale del tratto terminale della nuova strada, subito prima dello sbocco su piazzetta del Casello.

30lug17TNInizioNuovaViabilita
Roberto.Palermo/giovanni75

Visuale dell’intersezione tra vicolo della Ferrovia sulla sinistra e la nuova viabilità sulla destra, separate dall’isola al centro dentro cui verrà realizzata un’aiuola.

30lug17TNIsolaInizioVicoloFerrovia
Roberto.Palermo/giovanni75

Con la piantumazione di alcune piante è stata completata l’aiuola a valle di piazzetta del Casello.

30lug17TNIncrocioExPL
Roberto.Palermo/giovanni75

Prosegue il lavoro di pavimentazione dei marciapiedi lungo la nuova strada e lungo l’area a verde adiacente la fermata.

30lug17TNAutobloccantiMaricapiedi
Roberto.Palermo/giovanni75

Visuale della fermata.

30lug17TNPanoramica
Roberto.Palermo/giovanni75

Isola delle Femmine – Visuale del fascio binari in uscita dalla stazione in direzione Palermo.

29lug17IsolaFascioBinariVersoPA
giovanni75

Visuale dei due binari prima dell’imbocco delle gallerie di Sferracavallo. Da notare che il binario dispari (monte) è stato rincalzato ed allineato.

30lug17SferraRaddoppioPreGallerie
giovanni75

16 luglio 2017 – Lungo via Rodolico è stato realizzato il marciapiedi di valle.

16lug17RodolicoMarciapiedi
giovanni75

Su piazzetta del Casello si lavora alle isole spartitraffico della futura interserzione tra la nuova viabilità diretta alla fermata di Tommaso Natale e via Sferracavallo.

16lug17TNAiuolaPiazzetta
giovanni75
16lug17TNViabilitaPiazzetta
giovanni75
16lug17TNIsolaPiazzetta
giovanni75

Lungo la nuova viabilità si lavora alla pavimentazione del marciapiedi di monte.

16lug17TNRealizzazioneMaricapiede
giovanni75

I lavori avanzano in direzione fermata. È quindi già completo il tratto di marciapiedi lungo il tratto centrale e verso piazzetta del Casello.

16lug17TNMarciapiede2
giovanni75
16lug17TNMarciapiede1
giovanni75

Cava Troia – È stata realizzata una seconda rampa d’accesso alla cava, direttamente da via Sferracavallo.

16lug17TroiaNuovaRampa
giovanni75

11 luglio 2017 – Lungo il tratto che precede la vecchia galleria naturale in direzione Sferracavallo è stata completata la massicciata del binario di monte. Il binario andrà adesso rincalzato ed allineato.

11lug17SferraTraGalleriaPanoramica
giovanni75

2 luglio 2017 – Su piazzetta del Casello si lavora a fianco del solettone della galleria artificiale (la striscia chiara visibile oltre i new jersey) per completare la sistemazione dei sottoservizi.

2lug17PiazzettaCaselloSottoservizi2
giovanni75
2lug17PiazzettaCaselloSottoservizi
giovanni75

Lungo la via Rodolico è stata completata la posa delle guaine isolanti e del massetto.

2lug17RodolicoMassettoVersoIncrocio
giovanni75
2lug17RodolicoMassettoFineGalleria
giovanni75

Visuale in direzione Sferracavallo della linea in uscita dalla galleria artificiale proveniente dalla fermata.

2lug17TNTrinceaImboccoSferra
giovanni75

Panoramica della cava Troia dalla via Rodolico, foto che ci permette di apprezzare la quota ormai raggiunta dal riempimento.

2lug17RodolicoPanoramaCava
giovanni75

Visuale della medesima area della cava vista lateralmente. Da notare come si sia provveduto a spianare e livellare il terreno.

2lug17TroiaZonaRampa
giovanni75

24 giugno 2017 – È stata demolita la parte sommitale del vecchio edificio a ridosso della parete di monte della cava e ricoperto il resto.

24giu17TroiaAreaExEdificio
giovanni75

Prosegue il riempimento del resto della cava, con la parte di valle che ormai lambisce la base del muro di contenimento dei garage dei condomini lungo la via Sferracavallo.

24giu17TroiaValleMare
giovanni75
24giu17TroiaValleBorgata
giovanni75

Visuale dell’area di monte della cava, con la ferrovia sullo sfondo, in alto.

24giu17TroiaMonteBorgata
giovanni75
24giu17TroiaAreaRampa
giovanni75

Visuale della cava Impisu, da cui proviene il materiale attualmente utilizzato per riempire la cava Troia.

24giu17ImpisuScavoAStrati
giovanni75

È stata chiusa l’intersezione tra la via Sferracavallo e vicolo della Ferrovia, al fine di potere smantellare il vecchio strato superficiale e iniziare i lavori per la nuova interserzione che dovrà includere anche la nuova viabilità realizzata lungo il vecchio sedime.

24giu17TNIntersezioneViaSferracavalloMare
giovanni75
24giu17TNIntersezioneViaSferracavalloMonte
giovanni75
Advertisements

5 thoughts on “Tommaso Natale, Sferracavallo e Cardillo

  1. Oh mio DIO già è arrivata a Tommaso Natale???Ceh fino a questi giorni ci sono andato e non c’era nemmeno l’ombra e all’improvviso è arrivata???Cavolo…tra domani e dopodomani ci devo andare assolutamente, così quando sono tutti i fili ci faccio le foto! 🙂

    Like

    • Eh sì. 🙂
      D’altra parte siamo già a metà novembre. Se vogliono consegnare la linea entro dicembre devono sbrigarsi. Mancano ancora parecchi chilometri, considerando che devono arrivare fino a Notarbartolo. E non scordiamo che vanno ancora installati gli impianti di segnalamento, di cui non mi sembra ci sia traccia!

      Like

  2. Va be…da Tommaso Natale fino a Notarbartolo non c’è così assai strada da fare, solo un bel po’ 🙂
    Per gli impianti delle Stazioni interne le ditte arriveranno questo mese…non c’è nessuna data ufficiale perché sta a loro quando venire, ma è ufficiale questo Mese (assai assai assi nella mezza Settimana tra fine Novembre ed inizio Dicembre) dato che me lo hanno detto gli operai stessi 😉

    Like

  3. Ah okay…quelli pure a breve appena finiscono tutta la linea di contatto 😉
    PS: in alcune parti c’è già, ad esempio a Cardillo (in direzione Palermo), un semaforo 🙂

    Like

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s