via Monti Iblei e fermata Belgio

Rendering della fermata Belgio, realizzato da Roberto.Palermo.

26 luglio 2017 – È stato appena effettuato il getto per la porzione superiore del tratto di piedritto da ultimare.

26lug17BelgioPanoramicaPiedritto

26lug17BelgioCassaformePiedritto

A fianco del tratto in lavorazione, alla sua destra, notiamo che si è provveduto a scavare al di sotto della platea dello scatolare. Probabilmente per il passaggio di sottoservizi.

26lug17BelgioScavoSottoScatolare

Si sta provvedendo a consolidare il terreno alla base della paratia in micropali che sostiene Trionfante. I consolidamenti partono dalla rampa carrabile e stanno proseguendo in direzione fermata.

26lug17BelgioConsolidamentiRampa

Particolare dei tubi utilizzati per effettuare le iniezioni di consolidamento. Ne vediamo le teste fuoriuscire dal terreno. A fianco notiamo il sistema di manometri con cui viene controllata la pressione della miscela iniettata.

26lug17BelgioZoomTubiIniezioniRampa

Sono terminati gli analoghi consolidamenti che nei giorni scorsi erano in corso nell’area a fianco del tratto terminale dello scatolare, alla base della risega della paratia a fine trincea. L’area è stata del tutto sgomberata e “ripulita”.

26lug17BelgioFineConsolidamenti

Da notare la sequenza di segni lungo la paratia. Da destra e sinistra: AP – AD – BP – BD – CP – CD. Tre coppie, A – B – C, con i due elementi della coppia distinti da P (pari) e D (dispari).

26lug17BelgioZoomScritteMicropali

Continuano al momento a essere fermi i lavori all’interno del vano dispari.

26lug17BelgioVanoDispariTuttoFermo

24 luglio 2017 – È in corso il getto della porzione inferiore del tratto di piedritto da ultimare.

24lug17BelgioGettoPiedrittoVarco
Fabion54

Panoramica dell’area di cantiere della fermata Belgio.

24lug17BelgioPanoramica
Fabion54

Sono in corso trivellamenti per consolidare il terreno al p.c. nell’area immediatamente precedente la rampa di accesso alla quota mezzanino.

24lug17BelgioTrivellaConsolidamenti
Fabion54

22 luglio 2017 – Proseguono i consolidamenti a livello mezzanino.

22lug17BelgioIniezioniMezzanino

È in corso la realizzazione delle armature dell’ultimo tratto di piedritto dello scatolare pari ancora mancante, lì dov’era stato lasciato il varco per i mezzi di cantiere. Il completamento di questo tratto segnerà l’ultimazione delle opere civili legate al binario pari. Resteranno poi da realizzare i diversi impianti necessari al funzionamento della linea, tecnologici, di sicurezza e di alimentazione.

22lug17BelgioArmatureVarco

20 luglio 2017 – Visuale del binario appena posato lungo la fermata pari e all’interno della galleria Malaspina.

20lug17BelgioBinarioImboccoMalaspina
RFI

8 luglio 2017 – È stata completata la soletta per il binario pari, che qui vediamo dal varco tutt’ora aperto lungo lo scatolare.

8lug17BelgioSolettaBinario

Zoom sulla canaletta per lo scolo delle acque al centro della soletta.

8lug17BelgioZoomSoletta&Canaletta

Visuale all’interno dello scatolare, in direzione Francia. Da notare le cassaforme per uno dei pozzetti della banchina di fermata, accanto l’accesso del vano scale.

8lug17BelgioVarcoPariAccessoScale

Si continua a lavorare ai consolidamenti a fine area mezzanino.

8lug17BelgioConsolidamentiMezzanino

Panoramica da monte del vano dispari con lo scatolare pari sullo sfondo.

8lug17BelgioFrontaleVanoDaMonte

Visuale della doppia paratia del vano dispari lato Trionfante. La paratia in alto in micropali, quella in basso in pali secanti tirantati.

8lug17BelgioParatieTrionfanteVanoDispari.jpg

Visuale all’interno del pozzo adiacente il vano dispari.

8lug17BelgioZoomPozzoQuadrato

6 luglio 2017 – All’interno dello scatolare pari si sta procededendo al getto della soletta di fondo lungo il tratto di fermata. Al momento ne è stata completata poco meno di metà. Da notare le cassaforme per il canale di scolo delle acque, al centro. Sulla destra intravediamo la banchina della fermata, con i sottoservizi in corso d’ultimazione.

6lug17BelgioGetto

5 luglio 2017 – Si lavora al consolidamento del terreno a quota mezzanino, mediante iniezioni cementizie.

5lug17BelgioConsolidamentiMezzanino

Al momento all’interno del vano dispari i lavori sono fermi.

5lug17BelgioVanoDispari.jpeg

All’interno della fermata pari è stato finalmente realizzato il muretto di banchina.

5lug17BelgioVarcoPari

Si sono conclusi i lavori di consolidamento del tratto finale della galleria dispari prima della fossa d’estrazione della TBM. Il piano di campagna è stato livellato e risistemato.

5lug17IbleiRipristinoSuperficieDispari
giovanni75

30 giugno 2017 – Sono in corso lavori di consolidamento del terreno esterno alla fermata, tra l’imbocco della Malaspina e il pozzo poco più a monte, alle spalle della paratia in micropali che avevamo visto nella foto dell’1 giugno.

30giu17BelgioConsolidamentiAccantoPozzoDeGasperi
giovanni75

28 giugno 2017 – Volgono ormai al termine i lavori di consolidamento a monte dello scatolare pari, con le ultime iniezioni in corso lungo il tratto più prossimo alla fossa d’estrazione della TBM. Rimosse quasi del tutto le attrezzature e in corso di ripristino lo strato superficiale del terreno nel resto dell’area.

28giu17IbleiFineConsolidamenti
giovanni75

Visuale della medesima area in direzione opposta, verso la fermata Belgio.

28giu17IbleiFineConsolidamentiVersoBelgio
giovanni75

24 giugno 2017 – Proseguono i lavori di consolidamento del terreno sotto cui verrà scavata la galleria dispari. Al momento sono in corso le iniezioni lungo la fascia immediatamente a monte dello scatolare pari.

23giu17IbleiConsolidamenti
giovanni75

Visuale dell’area a ridosso della fossa d’estrazione della TBM.

23giu17IbleiFossa
giovanni75

10 giugno 2017 – Visuale della copertura al p.c. della galleria dispari, lungo il tratto con doppia soletta. Da notare che il tratto di copertura in fondo non è ancora completo, essendo state sistemate le armature, ma non essendo ancora stato effettuato il getto.

10giu17IbleiCoperturaDispari
giovanni75

1 giugno 2017 – È stata completata l’installazione del secondo livello di tiranti alla base del camerone dispari.

1giu17BelgioTirantiCompleti

Tra l’imbocco della Malaspina, dove termina lo scatolare pari, e il pozzo a monte, s’è provveduto a demolire parte del terrapieno che vediamo sulla sinistra, scoprendo un ulteriore porzione di paratia (circa 6 micropali). L’area è stata poi delimitata mediante una fettuccia.

1giu17BelgioAreaFettucciata

1giu17BelgioAreaAdiacenteImboccoMalaspina

Visuale dell’area mezzanino con la rampa d’accesso sullo sfondo.

1giu17BelgioMezzanino

Particolare del tratto di piedritto di monte non ricoperto dai teli isolanti e a cui, lato valle, corrisponde una nicchia di servizio.

1giu17BelgioNoTeli

30 maggio 2017 – Dopo avere completato il ricoprimento delle pareti laterali con uno strato di spritz-beton, lungo la banchina della galleria pari, nel tratto tra Belgio e Francia, si stanno sistemando le canalette per i cavi di servizio .

30mag17IbleiCanalettePari

30mag17IbleiPosaCanalettePari

29 maggio 2017 – Visuale dei tiranti e delle travi di contrasto all’angolo tra le paratie di monte e quella nord (lato Trionfante).

29mag17BelgioCameroneTiranti

27 maggio 2017 – Proseguono i lavori per l’installazione dei tiranti alla base delle paratie del camerone. Tiranti e relative travi di contrasto che sono già stati installati lato monte e lato Trionfante e che adesso sono in corso d’installazione sul lato opposto.

27mag17BelgioCameroneSecondaFilaTiranti

Sono quasi completi anche gli infilaggi sul lato sud del camerone (in foto vediamo la macchina posizionata a fine paratia). Da notare che non verranno installati tiranti sul lato di valle, dov’è presente la scala di cantiere. Questo per evitare future interferenze con i cunicoli che andranno realizzati per gli accessi alla banchina dispari.

27mag17BelgioInfilaggi

23 maggio 2017 – Alla base del camerone dispari si lavora a una seconda fila di tiranti. Lungo la parete, a circa 1m dal fondo, si notano segnati in rosso e numerati i punti in cui andranno effettuati gli infilaggi, già in corso sul lato destro in foto.

23mag17BelgioSecondaFilaTiranti

17 maggio 2017 – A seguito dello spostamento della rampa di cantiere a ridosso dello scatolare pari, s’è potuta scoprire la parte sommitale di una paratia di 8 pali secanti.

17mag17BelgioNuovaRampa

15 maggio 2017 – Completato lo scavo del camerone fino a quota -12m, è stata montata una scala di servizio per permettere agli operai di raggiungere il fondo del vano.

15mag17BelgioScaleVanoDispari
huge

La rampa d’accesso alla quota mezzanino è stata spostata lato valle, a ridosso dello scatolare pari.

15mag17BelgioNuovaRampa
huge

11 maggio 2017 – Quasi ultimata l’attuale fase di scavo del vano dispari.

11mag17BelgioVanoDispari

Visuale della porzione di valle del vano, dove si dovranno scavare i cunicoli per gli accessi alla banchina dispari.

11mag17BelgioVanoDispariValle

Al momento gli operai impegnati all’interno del vano utilizzano un piccolo cassone movimentato da una gru posizionata a bordo vano per potere accedere al fondo dello scavo.

11mag17BelgioGru

Il camion per il trasporto delle terre di scavo è in attesa a livello mezzanino, accanto allo scatolare pari.

11mag17BelgioMezziBordoVano

6 maggio 2017 – È in corso lo scavo del vano dispari, partendo dalla quota della prima fila di tiranti.

6mag17BelgioVanoDispari

Al fine di potere effettuare lo scavo dell’intera area del vano è stato necessario eliminare la rampa che permetteva l’accesso dei mezzi al fondo del camerone già scavato.

6mag17BelgioScavoVanoDispari

Tolti i ponteggi si è proceduto al riempire la fascia tra la parete ricoperta con i teli e la rampa di cantiere

6mag17BelgioRampa

Il riempimento è stato effettuato in parallelo alla vecchia rampa d’accesso e s’interrompe subito dopo il suo inizio.

6mag17BelgioInizioRampa

In zona fossa d’estrazione i consolidamenti sono quasi completi.

6mag17IbleiConsolidamenti

5 maggio 2017 – È stata completata la stesura dei teli in geotessuto lungo le pareti di monte dello scatolare pari ed è già stato smontato il relativo ponteggio. Da notare il breve tratto privo di telo dove è presente un’apertura per il futuro collegamento interrato con una struttura ancora da realizzare nello spiazzo di monte.

5mag17BelgioNoPonteggi
giovanni75

3 maggio 2017 – Quasi conclusa la stesura del telo in geotessuto a copertura del lato di monte dello scatolare pari. Il telo viene steso dopo avere ricoperto la parete con la guaina isolante, che possiamo vedere nel tratto all’estrema sinistra.

3mag17BelgioTeloMonteScatolare
giovanni75

23 aprile 2017 – All’imbocco della galleria dispari è stato montato il sistema di aerazione, mentre al p.c. possiamo vedere che i consolidamenti sono quasi ultimati, mancando ormai solo i pochi metri fino al termine della recinzione di cantiere.

23apr17IbleiAeratoreDispari
giovanni75

21 aprile 2017 – È stato montato un nuovo ponteggio lungo il piedritto di monte dello scatolare pari.

21apr17BelgioPonteggio
giovanni75

15 aprile 2017 – Panoramica dell’area recintata all’interno della quale verranno realizzati gli ultimi consolidamenti. L’area termina a 15m dal ciglio della fossa d’estrazione. A valle della recinzione sono state stoccate le canalette che verranno utilizzate lungo le banchine in galleria.

15apr17IbleiPanoramicaZonaFossa
giovanni75

13 aprile 2017 – Sono riprese le iniezioni per il consolidamento delle terreno attraverso cui verrà scavata la galleria dispari, il cui asse si trova a valle della recinzione.

13apr17IbleiIniezioni
giovanni75

I tubi blu che vediamo depositati sullo scatolare pari vengono utilizzati per le iniezioni.

13apr17IbleiTubiIniezioni
giovanni75

Gru all’opera per movimentare un aeratore. Dovrebbe trattarsi di quello che sarà utilizzato per lo scavo del tratto in naturale della galleria dispari, dalla fossa a Francia.

13apr17IbleiGruAeratore
giovanni75

In zona fermata Belgio si sta rimodellando la rampa d’accesso all’area del mezzanino.

13apr17BelgioScavoAreaMezzanino
giovanni75

Il materiale scavato a quota mezzanino viene temporaneamente depositato nell’area al p.c. che vediamo in foto.

13apr17BelgioDepositoMaterialeScavo
giovanni75

21 marzo 2017 – Visuale del vecchio portale della galleria Malaspina, nel punto in cui termina lo scatolare di fermata. Ben visibile il nuovo rivestimento con cui è stata riqualificata e consolidata la galleria.

21mar17BelgioImboccoMalaspina
Fabion54

Ancora uno sguardo al tratto terminale dello scatolare, visto dal varco per i mezzi lungo la parete di monte. Sulla parete di sinistra possiamo notare il futuro accesso al vano ascensore (di cui s’intravede la futura porta a livello banchina). Oltre, l’apertura per un locale tecnico.

21mar17BelgioScatolareMalaspina
Fabion54

Visuale del tratto terminale dello scatolare di fermata in direzione Francia, con la banchina sul lato destro. Da notare come la quota della platea di fermata sia attualmente inferiore alla quota della platea in galleria.

21mar17BelgioFineBanchinaPari
Fabion54

Visuale di un tratto della galleria pari Belgio-Francia, completa di banchine. Da notare le reti metalliche sistemate lungo la paratia di monte, in vista del ricoprimento finale mediante spritz-beton.

21mar17IbleiGalleriaPari (2)
Fabion54

Visuale del punto in cui la galleria pari si allarga verso monte, condividendo la paratia con la galleria dispari a fianco (paratie che invece sono separate da dove la galleria si restringe in poi).

21mar17IbleiGalleriaPariLargaDentro
Fabion54

Lo stesso punto visto dall’esterno. Si notano le solette delle due gallerie convergere fino al punto in cui la soletta pari si allarga verso monte, sovrapponendosi alla soletta dispari più in basso.

21mar17IbleiInizioSolettaDispariSuperiore
giovanni75

A causa dello spostamento verso monte della paratia, la banchina risulta per un lungo tratto molto più ampia del normale e va man mano restringendosi fino a tornare alla larghezza standard verso Francia.

21mar17IbleiGalleriaPariLarga
giovanni75

Uno sguardo al tratto di galleria dispari ancora privo della copertura al piano di campagna.

21mar17IbleiTrinceaDoppioVersoFrancia
giovanni75

La medesima trincea vista in direzione Belgio, con le ultime travi posate oltre la soletta già pronta.

21mar17IbleiTermineTraviDispari
Fabion54

Visuale del salto di quota dei muri su cui poggerà la soletta al p.c. Il salto di quota è dovuto al profilo altimetrico del terreno in superficie, la cui quota va aumentando man mano che ci si avvicina a Francia.

21mar17IbleiTrinceaDoppio
giovanni75

Visuale del portale d’imbocco allo spazio che a lavori ultimati si troverà al di sopra della galleria dispari.

21mar17IbleiZoomGalleriaFossa
Fabion54

2 marzo 2017 – Visuale del vano dispari della fermata Belgio. Sono stati installati i tiranti lungo l’intero profilo della paratia. Operazione che ha richiesto lo spostamento della rampa carrabile, precedentemente sul lato più vicino della fossa.

2mar17belgiovanomonte
Fabion54

Visuale del varco tutt’ora presente lungo la parete di monte dello scatolare pari, necessario all’accesso dei mezzi di cantiere. L’apertura che vediamo sarà l’accesso al vano ascensore (di cui intravediamo la cima della colonna in fondo).

2mar17belgiovarcoscatolare
Fabion54

Visuale dell’area alle spalle dello scatolare pari, tra l’imbocco della Malaspina e il pozzo d’aerazione del vano dispari.

2mar17belgioareatrascatolarepozzo
Fabion54

Panoramica dell’area di cantiere che precede la fossa d’estrazione della TBM. Da notare il riempimento realizzato a monte dello scatolare, lungo il tratto in cui devono essere completati i consolidamenti mediante iniezione di malta cementizia (vediamo gli apparati accanto).

2mar17belgioriempimentomontescatolare
Fabion54

Panoramica delle coperture delle due gallerie in direzione Francia. La pari, già interamente scavata, a destra. La dispari, da scavare, a sinistra. Lungo il tratto in foto la dispari è dotata di doppio solettone, con la copertura della galleria a quota inferiore.

2mar17ibleipanoramicadirfrancia
Fabion54

Zoom sul tratto di galleria dispari ancora privo della copertura al p.c. Da notare, lato valle, l’appoggio aggettante per le travi (ne vediamo una poggiata in fondo alla trincea). Lato monte abbiamo invece un tradizionale appoggio sul bordo del contromuro.

2mar17ibleizoomdisparinocoverversofrancia
Fabion54

Visuale dello stresso tratto in direzione opposta. Da Francia verso Belgio. I segni lasciati dalle cassaforme lungo il contromuro di monte mostrano chiaramente come la galleria dispari salga gradualmente di quota man mano che ci si sposta verso Francia.

2mar17ibleizoomdisparinocover
Fabion54

Panoramica dell’intero tratto tra Francia e Belgio.

2mar17ibleipanoramicadirbelgio
Fabion54

23 febbraio 2017 – Visuale del tratto di scatolare pari recentemente completato oltre il ponte di via Belgio, in direzione Francia. Notiamo del terreno depositato lungo la fascia adiacente lo scatolare, a monte, nell’area dove è stato da poco ripristinato il p.c. col riempimento della trincea.

23feb17ibleiscatolarepari
Roberto.Palermo

Visuale degli ampi spazi a disposizione nell’area sottostante il ponte di via Belgio.

23feb17belgioareacantieresottoponte
Roberto.Palermo

E analogamente, in direzione opposta, tra il ponte e la futura fermata Belgio.

23feb17belgioareacantiereprefermata
Roberto.Palermo

Visuale da monte dell’area di cantiere della fermata Belgio. I lavori in zona al momento sono fermi.

23feb17belgiopanoramicafermatadamonte
Roberto.Palermo

14 febbraio 2017 – È stato del tutto ripristinato il piano di campagna a monte dello scatolare pari. Lungo l’intero tratto fino alla fossa d’estrazione che vediamo in fondo andranno completati i consolidamenti mediante l’iniezione di malta cementizia.

14feb17belgioripristinoprefossa
giovanni75

Visuale del medesimo tratto in direzione opposta.

14feb17belgiozoomripristinopiano
giovanni75

8 febbraio 2017 – Si lavora nell’area all’immediata sinistra del vano ascensore, dove vediamo allestito un ponteggio.

8feb17belgiocorpofermata
Vincenzo

1 febbraio 2017 – Prosegue il riempimento della trincea a monte dello scatolare.

1feb17belgioriempimentomontescatolarepari
giovanni75

Lato fossa d’estrazione il p.c. è già stato raggiunto.

1feb17belgioriempimentopianocampagna
giovanni75

28 gennaio 2017 – Nei pressi della fossa d’estrazione s’è provveduto a sistemare i teli isolanti in geotessuto lungo la parete di monte dello scatolare ed è iniziato il riempimento della parte di trincea residua. La trincea andrà colmata del tutto, ripristinando il p.c.

28gen17belgioriempimentomontescatolare
giovanni75

25 gennaio 2017 – Panoramica della fermata. È ormai completo il vano ascensore, da cui sono stati rimossi i ponteggi. Possiamo notare il sistema d’aerazione in funzione, indice che è tutt’ora in corso lo scavo dell’ultimo tratto della galleria pari in direzione Francia. Notiamo infine la gru, intenta a movimentare del terreno rimosso dal fondo del camerone dispari.

25gen17belgiopanoramica
Vincenzo

12 gennaio 2017 – Visuale del vecchio imbocco della Malaspina visto dallo scatolare di fermata a Belgio. Ben visibile il vecchio portale.

12gen17belgioimboccomalaspina
Maria Lo Russo

4 gennaio 2017 – Panoramica della fermata, di cui sono ormai ben individuabili le diverse parti dell’accesso di valle. In fondo si nota il vano ascensore ancora ricoperto dai ponteggi, seguito dalle scale dell’accesso principale. In basso a destra invece il vano per l’accesso d’emergenza. Notiamo inoltre il tubo d’aerazione in funzione, indice che si lavora in galleria verso Francia.

4gen17belgiopanoramicafermata
Roberto.Palermo

30 dicembre 2016 – Visuale da monte della fermata Belgio. Pronto il nuovo tubo d’aerazione, in funzione del completamento dello scavo della galleria pari (circa 60m) che verrà avviato alla ripresa dei lavori dopo le ferie natalizie..

30dic16belgiopanoramicadamonte
giovanni75

18 dicembre 2016 – Completati i muretti della rampa pedonale che passerà sullo scatolare. A fianco ultimate le pareti del vano ascensore pari. Resta da completare la copertura.

18dic16belgiovanoacensorepari
Domenfry

27 novembre 2016 – Continua a prendere forma l’accesso al binario pari della fermata Belgio. In foto possiamo vedere casseforme e impalcature per quello che sarà il futuro vano ascensore. Alla sua destra si trovano le scale d’accesso alla banchina, mentre alla sua sinistra verranno realizzate due rampe, parallele allo scatolare, con cui dal livello stradale si raggiungerà lo scivolo che passa sopra lo scatolare.

27nov16belgiopanoramicaaccessopari

17 novembre 2016 – Si preparano le casseforme dei muretti di delimitazione dello scivolo pedonale che sovrappasserà lo scatolare per raggiungere l’accesso dispari a monte.

17nov16belgiocasseformerampapedonale
gianos

16 novembre 2016 – Completata la soletta del tratto terminale dello scatolare. Da notare i due gruppi di ferri in cima. Il primo costituito da due file parallele alla destra dell’aeratore, trasversalmente allo scatolare. Lì passerà la rampa pedonale per raggiungere l’accesso dispari. Il secondo, a monte dell’aeratore, lungo il bordo della galleria, in corrispondenza del quale non sono presenti ferri di continuità per soletta, come invece accade prima e dopo. Il varco servirà per realizzare uno degli accessi al mezzanino.

16nov16belgioiniziosolettacompleto
giovanni75

Sulla soletta appena completata è stato posizionato un aeratore per il sistema di ventilazione della galleria durante il prosieguo dei lavori.

16nov16belgioaeratore
giovanni75

10 novembre 2016 – Quasi ultimate le armature lungo il tratto terminale dello scatolare. Le armature includono i ferri di continuità per la soletta del vano d’accesso dispari a monte.

10nov11belgioarmaturefinesolettone
giovanni75

Panoramica del tratto terminale della fermata pari lato Francia. Lungo il bordo di valle del solettone possiamo notare le armature scoperte per i futuri appoggi della copertura da realizzare in corrispondenza dell’accesso passeggeri.

10nov11belgiopanoramica
giovanni75

8 novembre 2016 – Si riprende a lavorare al tratto finale dello scatolare adiacente l’imbocco della Malaspina. Avviati i lavori per armare la soletta.

8nov11belgioarmaturefinescatolare
Vincenzo

29 ottobre 2016 – Getto della soletta effettuato e scatolare completato. Bisognerà adesso installare guaine e teli isolanti, prima di potere procedere al riempimento dello scavo a monte fino al p.c. e ultimare i consolidamenti del terreno fino alla fossa d’estrazione.

29ott16ibleiscatolarecompleto
giovanni75

25 ottobre 2016 – Completata la posa delle travi di copertura, si sta adesso ultimando la realizzazione delle armature della soletta.

25ott16ibleiarmaturatravi
giovanni75

17 ottobre 2016 – Panoramica del cantiere. Completati i piedritti dello scatolare sia a valle sia a monte.

17ott16ibleipanoramica
giovanni75

In corso la posa delle travi di copertura di quest’ultimo tratto di scatolare.

17ott16ibleiposatravi
giovanni75

Quasi ultimate le armature della soletta nel tratto precedentemente lasciato aperto per la presenza del tubo d’aerazione della galleria, accanto la fossa d’estrazione della TBM.

17ott16ibleiarmaturasoletta
giovanni75

12 ottobre 2016 – Completata la posa dei prefabbricati per il piedritto di valle, mentre a monte restano da posizionare gli ultimi 4. Lato valle, conclusa l’installazione delle armature sommitali aggiuntive, si sta provvedendo al getto.

12ott16ibleiultimiprefabbricati
Gianos
12ott16ibleiscatolare
Gianos

7 ottobre 2016 – Prosegue la posa dei prefabbricati per i piedritti, sia a valle sia a monte.

7ott16ibleiposaprefabbricati
giovanni75

Sembra sia stato rimosso il tubo per l’aerazione in galleria, ma non sono ancora state posate le travi lungo il tratto corrispondente, mentre immediatamente oltre si provvede a completare le armature del solettone. Notiamo inoltre le casseforme che chiudono l’intercapedine tra scatolare e fossa d’estrazione per permetterne il riempimento.

7ott16ibleiarmaturesolettone
giovanni75

5 ottobre 2016 – Completata la posa delle travi lungo il tratto di scatolare lato Malaspina.

5ott16belgiotravicomplete
Vincenzo

3 ottobre 2016 – E’ stata realizzata la platea lungo il tratto di scatolare residuo ed è iniziata la posa dei prefabbricati per i piedritti. Eliminata la rampa d’accesso alla trincea.

3ott16ibleiplateaultimotrattoscatolare
giovanni75

29 settembre 2016 – Effettuato il getto del tratto di scatolare in uscita dalla galleria artificiale. Restano da completare i pochi metri in corrispondenza del tubo d’aerazione.

29set16ibleigettosolettone
giovanni75

28 settembre 2016 – Iniziata la posa delle travi di copertura del tratto di scatolare all’imbocco della galleria Malaspina.

28set16belgiotravilatomalaspina
giovanni75

Le travi sono state posate anche lungo l’ultimo tratto di scatolare lato fermata fino al varco per i mezzi di cantiere.

28set16belgiotravifinescatolarefermata
huge

Completato l’accesso d’emergenza lato Francia, nonché il muretto lungo il margine di valle del solettone.

28set16belgioaccessoemergenza
giovanni75

Panoramica da monte delle strutture della fermata pari.

28set16belgiopanoramicadamonte
giovanni75

Stoccata una grossa quantità di terra a monte dello scatolare.

28set16belgioterrastoccata
giovanni75

22 settembre 2016 – Posate le travi lungo il tratto di scatolare in uscita dalla GA.

22set16scatolare
giovanni75

Resta scoperto solo il breve tratto da dove fuoriesce il tubo per l’aerazione.

22set16ibleitraviposate
huge

Prosegue il lavoro di copertura lungo la galleria dispari. Da notare il gradino presente lungo il solettone, a cui ne seguirà un secondo poco oltre, dove si nota il salto d’altezza del muro di monte.

22set16ibleicoperturadispari
giovanni75

In corrispondenza del limite lato Francia della fermata è in corso di costruzione uno dei vani per gli accessi d’emergenza.

22set16belgiocasseformeingressoemergenza
huge

Panoramica dell’area in cui sorgerà l’accesso passeggeri pari.

22set16belgiopanoramicaaccessi
huge

17 settembre 2016 – Completi i piedritti del tratto di scatolare in uscita dalla GA pari. Si attende adesso solo la posa delle travi di copertura.

17set16ibleipiedrittipari
huge

In zona è ancora presente una rampa per l’accesso dei mezzi alla trincea. La sua presenza di fatto impedisce di completare lo scatolare in questo tratto.

17set16ibleirampaaccessoga
huge

Uno sguardo alla situazione dei lavori per la copertura in superficie della galleria dispari in direzione Francia. Si nota come siano ormai completi le pareti ai lati della trincea e manchi ancora un tratto della copertura con travi. Difficile valutare l’estensione del tratto ancora da coprire.

17set16ibleidispari
huge

In zona Belgio osserviamo il pozzo circolare all’estremità nord della fermata. Le pareti interne sono state ricoperte con reti elettrosaldate e uno strato di spritz-beton. La profondità del pozzo impone l’utilizzo di tiranti a intervalli regolari a ulteriore sostegno delle pareti.

17set16belgiopozzocircolare
huge

Dopo lo scavo parziale del vano d’accesso dispari effettuato alcuni mesi fa, i lavori sono al momento fermi. L’attuale quota di scavo dovrebbe trovarsi a circa -6/7m dal p.f. pari. Mancherebbero quindi 7/8m di scavo per potere raggiungere la quota del p.f. dispari.

17set16belgiovanidispari
huge

Lo stesso scavo visto in direzione monte.

17set16belgiovanodisparimonte
giovanni75

Visuale del tratto del piedritto di monte dello scatolare pari in uscita dalla Malaspina. Ben visibili i ferri di continuità sia per completare il piedritto sia, alla sua base, per realizzare la platea del mezzanino, sotto cui passerà la galleria dispari. Notiamo l’apertura adiacente l’imbocco della Malaspina, quasi certamente un accesso d’emergenza che metterà in comunicazione la fermata pari con il mezzanino dispari e gli accessi di monte.

17set16belgiomuroparimonte
huge

Visuale del varco tuttora presente lungo il piedritto di monte per garantire ai mezzi di cantiere l’accesso al p.f. pari. Visibile uno dei futuri accessi alla banchina pari.

17set16belgiovanopari
huge

Quest’ulteriore foto ci mostra un secondo accesso alla banchina a destra di quello visto in precedenza.

17set16belgioaccessipari
giovanni75

Infine uno sguardo all’area dove verrà realizzato il mezzanino in direzione Francia, di cui sono visibili i ferri di continuità sia per il solaio sia per la platea.

17set16belgiomezzanino
giovanni75

8 settembre 2016 – Completata la posa dei piedritti fino a fine platea. Pronte le casseforme per il getto fino a metà altezza che fisserà i prefabbricati alla base.

7set16ibleipiedritti
giovanni75

7 settembre 2016 – Panoramica della fermata. E’ stata rimossa la gru finora posizionata lungo la sede del binario pari. Non è ancora iniziata la posa delle travi lungo il tratto finale dello scatolare lato galleria Malaspina.

7set16belgiofermatanogru
giovanni75

1 settembre 2016 – Ripresa la posa degli elementi prefabbricati per i piedritti dello scatolare.

1set16IbleiPiedrittiScatolare
giovanni75

14 agosto 2016 – Visuale della parete di monte dello scatolare pari all’imbocco della Malaspina. Si nota la presenza di un varco, molto probabilmente di servizio, tra il mezzanino e la fermata.

14ago16BelgioParetePariMonte
giovanni75

Panoramica della fossa d’estrazione della TBM e della cavità al di sopra della galleria dispari. A fianco, si nota perfettamente quale sia lo stato d’avanzamento nella posa dei prefabbricati lato valle.

14ago16IbleiFossa
giovanni75

Uno sguardo al piedritto di valle. Si nota il getto, già effettuato per circa metà altezza, con cui i prefabbricati vengono resi solidali alla platea.

14ago16IbleiPiedrittoValleImbocco
giovanni75

Situazione perfettamente speculare lato monte, anche qui col getto completo fino a metà altezza.

14ago16IbleiPiedrittoMonteImbocco
giovanni75

7 agosto 2016 – Prosegue la posa dei pannelli prefabbricati per i piedritti dello scatolare.

7ago16IbleiPlateaImboccoPari
Domenfry

Visuale della porzione di piedritto appena completata accanto l’imbocco della vecchia Malaspina vista da monte. Il tratto è adesso pronto per la posa delle travi di copertura.

7ago16BelgioPiedrittoMonte
Domenfry

5 agosto 2016 – Appena completato il tratto di piedritto di monte a ridosso della Malaspina. Restano da realizzare solo i circa 20m di muro dove per ora si trova il varco per accedere allo scatolare di fermata.

5ago16BelgioPanoramicaFermataLatoMare
Vincenzo

Questa panoramica della fermata pari ci permette di osservare meglio il tratto di piedritto appena completato e dove questo s’inserisca nel complesso dei lavori per la fermata.

5ago16BelgioPanoramicaFermata
Roberto.Palermo

Infine uno sguardo a dove inizia lo scatolare di fermata, all’estremità lato Francia.

5ago16BelgioInizioScatolareFermataLatoTP
Roberto.Palermo

4 agosto 2016 – Completato anche il secondo tratto di platea. Prosegue la posa dei prefabbricati su entrambi i lati dello scatolare.

4ago16IbleiPiedrittiPari
giovanni75

2 agosto 2016 – Armature e casseforme pronte anche per il secondo tratto di platea esterno alla GA pari. A fianco all’imbocco, sul solettone dispari, notiamo la gru che serve a movimentare i prefabbricati per i piedritti, il primo dei quali è già stato posizionato lato valle.

2ago16IbleiPlateaImboccoPari
giovanni75

31 luglio 2016 – Effettuato il getto del tratto di platea a ridosso dell’imbocco, mentre sono praticamente pronte le armature del tratto successivo.

31lug16IbleiImboccoGAPari
giovanni75, Sario, Gianos, Roberto.Palermo, Kutra, Domen

Finché sarà necessario utilizzare la rampa d’accesso alla trincea che vediamo nell’angolo in basso a sinistra, non sarà possibile proseguire oltre con la realizzazione della platea.

31lug16IbleiRampaTrincea
giovanni75, Sario, Gianos, Roberto.Palermo. Kutra, Domen

27 luglio 2016 – Complete le armature del primo tratto di platea all’esterno dell’imbocco. E’ adesso in fase di realizzazione il secondo tratto, fino al termine della paratia di monte.

27lug16IbleiArmaturePlateaImbocco
giovanni75

24 luglio 2016 – Continuano i lavori al tratto terminale del piedritto di monte a ridosso dell’imbocco della Malaspina. Pronte le casseforme fino a circa 2/3 d’altezza.

24lug16BelgioPiedrittoMonte
giovanni75

Terminata la demolizione della rampa d’accesso alla trincea per permettere di continuare i lavori alla platea.

24lug16IbleiArmaturePlateaPari
giovanni75

22 luglio 2016 – Chiusa la rampa d’accesso alla fossa, a indicare che lo scavo sotto il solettone è ormai terminato.

22lug16IbleiRampaFossaChiusa
Gianos

21 luglio 2016 – In corso la sistemazione delle armature della platea nel tratto antecedente l’imbocco della GA pari. Al contempo è iniziata la demolizione della rampa d’accesso alla trincea, operazione necessaria per liberarne la base dal terrapieno e proseguire con la platea in direzione dello scatolare.

21lug16IbleiArmaturePlateaImbocco
giovanni75

Lungo la galleria dispari proseguo i lavori alla copertura superiore.

20lug16IbleiTraviDispari
giovanni75

19 luglio 2016 – Gettato il magrone nel tratto prospiciente l’imbocco della GA pari. S’inizierà quanto prima ad armare la platea, come mostrano i ferri già pronti e in attesa.

19lug16IbleiMagroneImbocco
giovanni75

Sembra si stia lavorando anche alla soletta dispari superiore.

19lug16IbleiTrinceaDispari
giovanni75

In zona fermata pari sono state quasi del tutto rimosse le casseforme dal setto di valle e si continua a lavorare al piedritto di monte a ridosso della Malaspina. Sembrerebbe che il muro sia già pronto fino a 2/3 d’altezza. Da notare il varco tutt’ora esistente tra il mezzanino e la trincea di fermata.

19lug16BelgioFermata
Vincenzo

17 luglio 2016 – Le armature della platea della galleria pari sono state completate fino all’imbocco. Notiamo che l’aeratore è stato spostato all’esterno della trincea e il fondo è stato livellato, segno che è in programma la realizzazione di un tratto di platea anche all’esterno della galleria.

17lug16IbleiPlateaPariImbocco
giovanni75

12 luglio 2016 – Continua la preparazione delle armature per il piedritto di monte lungo il tratto finale dello scatolare di fermata, vicino all’imbocco della Malaspina.

12lug16BelgioVanoMonte
Vincenzo

11 luglio 2016 – Visuale del tratto terminale del setto di fermata lato valle, a ridosso della Malaspina. In cima i ferri di continuità per le armature del futuro solettone.

11lug16BelgioFineSettoValle
Roberto.Palermo

In gran parte completata la copertura del vano d’accesso pari. Visibili i numerosi ferri che serviranno per le strutture di fermata fuori terra.

11lug16BelgioPanoramicaCoperturaVanoPari
Roberto.Palermo
11lug16BelgioCoperturaVanoPari
Roberto.Palermo

La copertura della galleria dispari all’altezza di via Monte San Calogero è ormai del tutto completa. Ricordiamo che qui ha inizio il tratto di galleria col doppio solettone, con quello superiore realizzato con travi in c.a.p.

11lug16IbleiCoperturaDispariCompletaMSC
Roberto.Palermo

7 luglio 2016 – Uno sguardo al tratto di copertura della fermata pari ormai completo.

7lug16BelgioCoperturaFermataPari
Vincenzo

Lungo il tratto di fermata ancora incompleto si sta effettuando il getto della porzione sommitale residua della parete di valle, mentre a monte si cominciano a sistemare le armature del piedritto a ridosso della Malaspina (s’intravedono i ponteggi). Notiamo inoltre la gru a sinistra lavorare all’interno del pozzo a profilo quadrato. Al momento nessuna attività all’interno del vano dispari.

7lug16BelgioVanoMonte
Vincenzo

6 luglio 2016 – Lo scavo procede all’interno della cavità sopra la futura galleria dispari.

6lug16IbleiMezziInUscitaFossa
giovanni75

In zona fermata è stata completa la soletta fino all’attuale limite dello scatolare, e con essa anche il breve tratto di piedritto aggiuntivo a monte.

6lug16BelgioCoperturaFermata
giovanni75

5 luglio 2016 – Lo scavo all’interno della fossa procede in modo celere e s’è già cominciato a scavare sotto il solettone dispari superiore.

5lug16IbleiScavoImboccoCavità
Sario

3 luglio 2016 – Iniziato lo scavo della fossa. Come si nota, il varco lasciato lungo il muretto serve come accesso ai mezzi. La necessità d’avere una rampa lato Belgio anziché lato Francia lascia pensare che l’attuale scavo sia propedeutico a quello della cavità intermedia tra il solettone della galleria dispari ancora da realizzare e il solettone al p.c. di cui intravediamo il termine. Lo scavo della fossa fino al p.f. dispari avverrà solo in un successivo momento.

3lug16IbleiScavoFossa
Gianos

2 luglio 2016 – Completato il muretto lungo i cordoli della fossa d’estrazione.

2lug16IbleiMurettoFossa
giovanni75

13 thoughts on “via Monti Iblei e fermata Belgio

  1. Non ho ben capito se la fermata Belgio e la tratta sino al civico 65 di via monti iblei sarà inscatolata o no; in quest’ultimo caso a che altezza di via m iblei inizia lo inscatolamento delle linee?

    Like

    • L’intero tratto sarà interrato, inclusa la fermata Belgio. Lo scatolare inizierà dove oggi termina la vecchia galleria e terminerà un centinaio di metri oltre via Belgio, dove inizia la galleria artificiale a cui si lavora in questi giorni. Questo per quanto riguarda il binario pari (di valle). Il dispari (di monte) si troverà a una quota di parecchi metri inferiore e in galleria naturale (scavata con la TBM).

      Like

      • Grazie in effetti non avevo recepito la differenza tra la galleria artificiale ed inscatolamento..alla fine comunque sarà tutto interrato….saluti
        Fernando

        Like

  2. Salve, complimenti al cantiere per la professionalità e velocità di avanzamento dei lavori, ciò premesso vi chiedo come sarà riempito o coperto lo spazio esistente tra i piedritti di monte ed il terreno a monte( sede operativa del cantiere che attualmente si sta rinforzando con le iniezioni di malta cementizia )? Grazie saluti

    Like

    • Salve. Voglio innanzitutto precisare che questo sito non è in alcun modo legato né a RFI né all’impresa che sta eseguendo i lavori, la SIS, ma è unicamente opera di un gruppo di appassionati che cerca di documentare il più accuratamente possibile l’avanzamento dei lavori.
      Detto ciò provo a risponderti. Tenendo conto che le mie possono essere solo ipotesi, non avendo accesso ai dettagli del progetto, lo spazio vuoto tra il piedritto di monte e il successivo terrapieno dovrebbe essere riempito di semplici materiali inerti (sostanzialmente terreno) fino a quota copertura.

      Like

      • Beh…allora complimenti anche a voi x il vostro impegno puntuale e preciso! Io i lavori li vedo avanzare giorno dopo giorno dal mio balcone…e le spiegazioni di che che avviene le trovo nel vostro sito….tirnando alla domanda credo pure io che la copertura possa essere assicurata da ” terra” a meno che non vogliono lasciare un corridoio per ispezione..che comunque dovrebbe essere sempre coperto da qualcosa…staremo a vedere grazie ancora saluti
        Fernando

        Like

      • Fernando, vista la posizione privilegiata che ti consente di osservare quotidianamente i lavori dall’alto, ti andrebbe di scattare delle foto del cantiere e inviarmele così che poi le possa pubblicare qui sul sito?

        Like

  3. Del tutto privilegiata non direi perché abito al terzo piano del palazzo al n 55 all’altezza di dove al momento stanno lavorando ai piedritti..pertanto la vista sull’intero cantiere non è delle migliori..le vostre foto sono senz’altro migliori..se capita comunque di andare su piani più alti provvederò a scattare qualche foto per inviarla.
    Ciao Fernando

    Like

  4. Ciao, torno a chiedere chiarimenti….per caso avete idea su come si porterà a livello la parte di strada di via monti iblei ( per adesso chiusa ) dall’uscita della galleria fono al ponte di via belgio? Il lato fi strda chiuso al momento è alla stessa altezza dello scatolare ( quasi un metro più alto rispetto alla strada aperta al traffico – almeno all’altezza de civico 55 di v.monti iblei.
    Ciao

    Like

    • Ciao. Difficile rispondere. Quel che si sa per ora è che la linea tra Notarbartolo e San Lorenzo dovrebbe riaprire a singolo binario tra marzo e giugno 2017, anziché a dic prossimo (s’aspetta l’ufficialità del rinvio. Se la riattivazione del servizio preveda anche l’attivazione di Francia e Belgio non è dato sapere. In ogni caso la linea verrà poi aperta a doppio binario a fine 2018, Francia e Belgio incluse.

      Like

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s