via Monti Iblei e fermata Belgio

15 novembre 2017 – Prosegue senza soste lo scavo della galleria dispari tra la fossa d’estrazione della TBM e la fermata Francia, come mostrano i camion in superficie carichi dei materiali di scavo. Resterebbero da scavare gli ultimi 130m, con il fronte che al momento si troverebbe poco oltre la via Monte San Calogero. Si prevede di raggiungere Francia prima della pausa per le ferie natalizie.

15nov17IbleiCamionScavoDispari
giovanni75

7 novembre 2017 – Tra il ponte di via Belgio e la fossa d’estrazione della TBM s’è provveduto a innalzate la quota del terreno tra lo scatolare e le barriere antirumore, portandola allo stesso livello del solettone e della strada a fianco.

7nov17IbleiRipristinoPdiCValle
giovanni75
7nov17IbleiRipristinoPdiCValle2
giovanni75

4 novembre 2017 – Proseguono i lavori per lo scivolo per disabili all’esterno della fermata Belgio.

4nov17BelgioRampaDisabili
giovanni75
4nov17BelgioRampaDisabili2
giovanni75

26 ottobre 2017 – Sono quasi pronte le casseforme per la rampa a inizio fermata su via Monti Iblei.

26ott17BelgioCasseformeRampa
Vincenzo

25 ottobre 2017 – All’interno del camerone per il vano dispari, terminato lo scavo fino alla quota di fondo, si sta adesso provvedendo a realizzare una piastra isolante in cls su cui verrà successivamente armata la platea di fondazione del vano.

25ott17BelgioFondoVano

Possiamo notare la presenza di più strati. Un primo strato di cls magro spesso 30/40cm su cui viene steso il geotessuto isolante (il telo bianco), protetto poi da un secondo getto su uno stratto di reti elettrosaldate.

25ott17BelgioZonaFondoDaCompletare

Sui pali in fondo al camerone possiamo notare diverse quote indicate con vernice rossa, tra cui quella per la base delle future scale mobili d’accesso alla banchina dispari.

25ott17BelgioSegnoScalaMobile

Da notare infine che la posizione della scala di servizio è stata modificata, spostandola di alcuni metri verso la paratia lato Trionfante. Ciò chiaramente per consentire di completare lo strato di cls sul fondo nell’area precedentemente occupata e corrispondente al riquadro tutt’ora vuoto a ridosso della paratia di valle.

25ott17BelgioFondoScavoLatoGalleria

24 ottobre 2017 – Continuano i lavori di scavo all’interno della galleria dispari, come testimonia il crescere del volume di materiale scaricato nelle due vasche sul piazzale di cantiere.

24ott17BelgioRisulta
giovanni75

21 ottobre 2017 – Con il getto del massetto è stata ultimata l’impermeabilizzazione del tratto di solettone pari tra la fossa d’estrazione e il ponte di via Belgio.

21ott17IbleiMassettoSolettone
giovanni75

Nelle due vasche di recente realizzazione a ridosso di viale Regione Siciliana si scarica il materiale di scavo proveniente dalla galleria dispari.

21ott17BelgioScarico
giovanni75

18 ottobre 2017 – All’interno del camerone per il vano dispari è in corso un getto di cls.

18ott17BelgioGettoDispari
Vincenzo

Visuale dell’area della futura rampa per disabili adiacente l’accesso di valle, con parte delle armature già pronte.

18ott17BelgioRampaDisabili.jpg
giovanni75

17 ottobre 2017 – Proseguono i lavori per la rampa a inizio fermata. In foto vediamo il getto in corso per la base della rampa mediante l’impiego di una betonpompa con braccio telescopico.

17ott17BelgioGettoPerRampa
Vincenzo

16 ottobre 2017 – È in corso la sistemazione delle armature per la rampa per disabili all’estremità sinistra della fermata.

16ott17BelgioArmatureRampaDisabili
Vincenzo

12 ottobre 2017 – All’estremità sinistra della fermata, ai piedi dello scatolare, possiamo notare che è stata realizzata una piattaforma in c.a. che costituirà la base per lo scivolo per disabili che permetterà di raggiungere il passaggio pedonale sopra la fermata.

12ott17BelgioFermata
Vincenzo

6 ottobre 2017 – Le vasche recentemente realizzate sono state ricoperte da teli isolanti.

6ott17BelgioIsolamentoVascheConsolidamenti
giovanni75
6ott17BelgioPanoramicaVascheConsolidamenti
giovanni75

4 ottobre 2017 – Sono in corso i lavori di isolamento della copertura dello scatolare pari lungo il tratto adiacente la fossa di estrazione della TBM.

4ott17IbleiGuaineSolettonePari2
giovanni75

A ridosso dell’area di fermata si sta procedendo a effettuare ulteriori consolidamenti del terreno sotto cui passerà la galleria dispari.

4ott17BelgioTrivellaConsolidamenti
giovanni75

Si stanno preparando due vasche per il riposo dei materiali prodotti nello scavo della galleria dispari.

4ott17BelgioVascheConsolidamenti
giovanni75
4ott17BelgioVascheConsolidamenti2
giovanni75

28 settembre 2017 – Sono ripresi gli scavi all’interno del camerone per l’accesso di monte. In foto vediamo una gru movimentare i cassoni con cui viene tirato su il materiale di scavo.

28set17BelgioGruScavoVanoMonte

20 settembre 2017 – È stata ultimata l’impermeabilizzazione del tratto iniziale dello scatolare e contestualmente sono stati rimossi i ponteggi che erano presenti lato strada.

21set17BelgioImpermInizioScatolare
Vincenzo

In zona fossa d’estrazione s’è provveduto a incamiciare la condotta idrica che sovrappassa lo scatolare pari e a proteggerla con un dosso di cls che permetta il passaggio dei mezzi.

20set17IbleiCondotta
giovanni75

Visuale delle operazioni di scavo all’interno della galleria dispari. In primo piano il camion per il trasporto dei materiali di scavo e alle sue spalle la pala con cui il materiale viene caricato. Da notare gli spazi ristretti che limitano notevolmente le possibilità di manovra dei mezzi, non permettendo velocità di avanzamento superiori ai 4/5m al giorno.

20set17IbleiFronteScavoDispari2

20set17IbleiFronteScavoDispari

18 settembre 2017 – Si sta provvedendo a impermeabilizzare il primo tratto di soletta dello scatolare (fino al muretto del futuro passaggio pedonale) e la corrispettiva parete di valle (dietro i ponteggi sono visibili le guaine isolanti scure).

18set17BelgioImpermInizioScatolare
Vincenzo

13 settembre 2017 – Proseguono senza sosta le operazioni di scavo del tratto di galleria dispari tra la fossa di estrazione della TBM a Belgio e Francia. In foto possiamo vedere uno dei camion per il trasporto del materiale di scavo scendere in galleria in retromarcia. Conseguenza della limitata larghezza della galleria che rende impossibile qualsiasi manovra di inversione di marcia.

13set17IbleiCamionScavoDispari
giovanni75

5 settembre 2017 – Panoramica della fermata, con lo scatolare pari ormai completo.

5set17BelgioPanoramica
Vincenzo

2 settembre 2017 – Particolare della parete di valle del futuro vano scale d’emergenza a servizio del mezzanino. Da notare i ferri di continuità per le pareti laterali. La struttura visibile a valle della soletta è il vano ascensore pari.

2set17BelgioPareteScaleEmergenza

29 agosto 2017 – Panoramica da monte dello scatolare di fermata.

29ago17BelgioPanoramicaFermata
giovanni75

È stata ultimata la parete di valle del futuro accesso d’emergenza al mezzanino.

29ago17BelgioPareteScaleEmergenza
giovanni75

28 agosto 2017 – È stato completato il muretto lungo la soletta, tra il vano ascensore (in primo piano a destra) e l’accesso d’emergenza (in fondo a sinistra).

28ago17BelgioMurettoSoletta
Domenfry

25 agosto 2017 – Lungo la soletta della fermata Belgio pari è in corso la sistemazione delle cassaforme per il muretto lungo il bordo di valle, a completamento dei tratti già realizzati.

25ago17BelgioCassaformeMurettoSolettone2
giovanni75/Mediomen
25ago17BelgioCassaformeMurettoSolettone
giovanni75/Mediomen

Particolare delle cassaforme predisposte sul bordo di monte dello scatolare, a fianco del futuro passaggio pedonale (che s’intravede alle spalle).

25ago17BelgioCassaformePedonaleSolettonePari
giovanni75/Mediomen

Le medesime cassaforme viste da monte. Da notare l’assenza di ferri alla loro base. In quel punto è prevista la realizzazione di un vano scale d’emergenza a servizio del mezzanino.

25ago17BelgioCassaformePedonaleSolettonePariDaMonte
giovanni75/Mediomen

Nel piazzale di cantiere a monte dello scatolare, tra il ponte di via Belgio e Trionfante, si stanno smontando i silos utilizzati per la produzione delle miscele cementizie.

25ago17BelgioSmontaggioSilos
giovanni75/Mediomen

Panoramica della copertura delle gallerie artificiali tra Belgio e Francia. Da notare la copertura a gradoni della galleria dispari sulla sinistra, finalmente completa per la sua intera estensione. Possiamo inoltre notare i diversi pozzetti che permetteranno l’accesso al vano intermedio tra il solettone al p.c. e quello inferiore di copertura della galleria.

25ago17IbleiGA
giovanni75/Mediomen

24 agosto 2017 – Sono ripresi i lavori dopo la pausa estiva. Si lavora allo scavo del tratto iniziale della galleria dispari a partire dalla futura fossa di estrazione della TBM.

24ago17IbleiScavoDispariDaFossa
giovanni75

10 agosto 2017 – È in corso il getto della soletta, con cui si concludono i lavori per le opere civili relative alla galleria pari, che adesso risulta completa per la sua intera lunghezza da Notarbartolo a Francia. Col binario già posato, per completare l’opera mancano adesso l’attrezzaggio della linea e i diversi impianti (segnalamento, antincendio, illuminazione, ecc…). Dopodiché si potrà passare alle prove corsa e ai collaudi in prospettiva dell’apertura per ora prevista per dicembre 2017.

10ago17BelgioGettoSolettaVarco
Vincenzo

9 agosto 2017 – Ultimate le armature della soletta del tratto di scatolare in lavorazione. Sono già pronte le cassaforme lungo i bordi della soletta per il getto del cls.

9ago17BelgioArmatureSolettaVarcoComplete
Vincenzo

4 agosto 2017 – È stata completata la posa delle travi di copertura. I carpentieri sono già all’opera per la sistemazione delle armature della soletta.

4ago17BelgioTraviFinali
Vincenzo

3 agosto 2017 – È stato completato il tratto di piedritto a chiusura del varco di monte e si passa adesso alla posa delle travi di copertura, che verranno movimentate con la gru posizionata lungo la soletta.

3ago17BelgioTravi
Vincenzo

26 luglio 2017 – È stato appena effettuato il getto per la porzione superiore del tratto di piedritto da ultimare.

26lug17BelgioPanoramicaPiedritto

26lug17BelgioCassaformePiedritto

A fianco del tratto in lavorazione, alla sua destra, notiamo che si è provveduto a scavare al di sotto della platea dello scatolare. Probabilmente per il passaggio di sottoservizi.

26lug17BelgioScavoSottoScatolare

Si sta provvedendo a consolidare il terreno alla base della paratia in micropali che sostiene Trionfante. I consolidamenti partono dalla rampa carrabile e stanno proseguendo in direzione fermata.

26lug17BelgioConsolidamentiRampa

Particolare dei tubi utilizzati per effettuare le iniezioni di consolidamento. Ne vediamo le teste fuoriuscire dal terreno. A fianco notiamo il sistema di manometri con cui viene controllata la pressione della miscela iniettata.

26lug17BelgioZoomTubiIniezioniRampa

Sono terminati gli analoghi consolidamenti che nei giorni scorsi erano in corso nell’area a fianco del tratto terminale dello scatolare, alla base della risega della paratia a fine trincea. L’area è stata del tutto sgomberata e “ripulita”.

26lug17BelgioFineConsolidamenti

Da notare la sequenza di segni lungo la paratia. Da destra e sinistra: AP – AD – BP – BD – CP – CD. Tre coppie, A – B – C, con i due elementi della coppia distinti da P (pari) e D (dispari).

26lug17BelgioZoomScritteMicropali

Continuano al momento a essere fermi i lavori all’interno del vano dispari.

26lug17BelgioVanoDispariTuttoFermo

24 luglio 2017 – È in corso il getto della porzione inferiore del tratto di piedritto da ultimare.

24lug17BelgioGettoPiedrittoVarco
Fabion54

Panoramica dell’area di cantiere della fermata Belgio.

24lug17BelgioPanoramica
Fabion54

Sono in corso trivellamenti per consolidare il terreno al p.c. nell’area immediatamente precedente la rampa di accesso alla quota mezzanino.

24lug17BelgioTrivellaConsolidamenti
Fabion54

22 luglio 2017 – Proseguono i consolidamenti a livello mezzanino.

22lug17BelgioIniezioniMezzanino

È in corso la realizzazione delle armature dell’ultimo tratto di piedritto dello scatolare pari ancora mancante, lì dov’era stato lasciato il varco per i mezzi di cantiere. Il completamento di questo tratto segnerà l’ultimazione delle opere civili legate al binario pari. Resteranno poi da realizzare i diversi impianti necessari al funzionamento della linea, tecnologici, di sicurezza e di alimentazione.

22lug17BelgioArmatureVarco

20 luglio 2017 – Visuale del binario appena posato lungo la fermata pari e all’interno della galleria Malaspina.

20lug17BelgioBinarioImboccoMalaspina
RFI

8 luglio 2017 – È stata completata la soletta per il binario pari, che qui vediamo dal varco tutt’ora aperto lungo lo scatolare.

8lug17BelgioSolettaBinario

Zoom sulla canaletta per lo scolo delle acque al centro della soletta.

8lug17BelgioZoomSoletta&Canaletta

Visuale all’interno dello scatolare, in direzione Francia. Da notare le cassaforme per uno dei pozzetti della banchina di fermata, accanto l’accesso del vano scale.

8lug17BelgioVarcoPariAccessoScale

Si continua a lavorare ai consolidamenti a fine area mezzanino.

8lug17BelgioConsolidamentiMezzanino

Panoramica da monte del vano dispari con lo scatolare pari sullo sfondo.

8lug17BelgioFrontaleVanoDaMonte

Visuale della doppia paratia del vano dispari lato Trionfante. La paratia in alto in micropali, quella in basso in pali secanti tirantati.

8lug17BelgioParatieTrionfanteVanoDispari.jpg

Visuale all’interno del pozzo adiacente il vano dispari.

8lug17BelgioZoomPozzoQuadrato

6 luglio 2017 – All’interno dello scatolare pari si sta procededendo al getto della soletta di fondo lungo il tratto di fermata. Al momento ne è stata completata poco meno di metà. Da notare le cassaforme per il canale di scolo delle acque, al centro. Sulla destra intravediamo la banchina della fermata, con i sottoservizi in corso d’ultimazione.

6lug17BelgioGetto

5 luglio 2017 – Si lavora al consolidamento del terreno a quota mezzanino, mediante iniezioni cementizie.

5lug17BelgioConsolidamentiMezzanino

Al momento all’interno del vano dispari i lavori sono fermi.

5lug17BelgioVanoDispari.jpeg

All’interno della fermata pari è stato finalmente realizzato il muretto di banchina.

5lug17BelgioVarcoPari

Si sono conclusi i lavori di consolidamento del tratto finale della galleria dispari prima della fossa d’estrazione della TBM. Il piano di campagna è stato livellato e risistemato.

5lug17IbleiRipristinoSuperficieDispari
giovanni75
Advertisements

13 thoughts on “via Monti Iblei e fermata Belgio

  1. Non ho ben capito se la fermata Belgio e la tratta sino al civico 65 di via monti iblei sarà inscatolata o no; in quest’ultimo caso a che altezza di via m iblei inizia lo inscatolamento delle linee?

    Like

    • L’intero tratto sarà interrato, inclusa la fermata Belgio. Lo scatolare inizierà dove oggi termina la vecchia galleria e terminerà un centinaio di metri oltre via Belgio, dove inizia la galleria artificiale a cui si lavora in questi giorni. Questo per quanto riguarda il binario pari (di valle). Il dispari (di monte) si troverà a una quota di parecchi metri inferiore e in galleria naturale (scavata con la TBM).

      Like

      • Grazie in effetti non avevo recepito la differenza tra la galleria artificiale ed inscatolamento..alla fine comunque sarà tutto interrato….saluti
        Fernando

        Like

  2. Salve, complimenti al cantiere per la professionalità e velocità di avanzamento dei lavori, ciò premesso vi chiedo come sarà riempito o coperto lo spazio esistente tra i piedritti di monte ed il terreno a monte( sede operativa del cantiere che attualmente si sta rinforzando con le iniezioni di malta cementizia )? Grazie saluti

    Like

    • Salve. Voglio innanzitutto precisare che questo sito non è in alcun modo legato né a RFI né all’impresa che sta eseguendo i lavori, la SIS, ma è unicamente opera di un gruppo di appassionati che cerca di documentare il più accuratamente possibile l’avanzamento dei lavori.
      Detto ciò provo a risponderti. Tenendo conto che le mie possono essere solo ipotesi, non avendo accesso ai dettagli del progetto, lo spazio vuoto tra il piedritto di monte e il successivo terrapieno dovrebbe essere riempito di semplici materiali inerti (sostanzialmente terreno) fino a quota copertura.

      Like

      • Beh…allora complimenti anche a voi x il vostro impegno puntuale e preciso! Io i lavori li vedo avanzare giorno dopo giorno dal mio balcone…e le spiegazioni di che che avviene le trovo nel vostro sito….tirnando alla domanda credo pure io che la copertura possa essere assicurata da ” terra” a meno che non vogliono lasciare un corridoio per ispezione..che comunque dovrebbe essere sempre coperto da qualcosa…staremo a vedere grazie ancora saluti
        Fernando

        Like

      • Fernando, vista la posizione privilegiata che ti consente di osservare quotidianamente i lavori dall’alto, ti andrebbe di scattare delle foto del cantiere e inviarmele così che poi le possa pubblicare qui sul sito?

        Like

  3. Del tutto privilegiata non direi perché abito al terzo piano del palazzo al n 55 all’altezza di dove al momento stanno lavorando ai piedritti..pertanto la vista sull’intero cantiere non è delle migliori..le vostre foto sono senz’altro migliori..se capita comunque di andare su piani più alti provvederò a scattare qualche foto per inviarla.
    Ciao Fernando

    Like

  4. Ciao, torno a chiedere chiarimenti….per caso avete idea su come si porterà a livello la parte di strada di via monti iblei ( per adesso chiusa ) dall’uscita della galleria fono al ponte di via belgio? Il lato fi strda chiuso al momento è alla stessa altezza dello scatolare ( quasi un metro più alto rispetto alla strada aperta al traffico – almeno all’altezza de civico 55 di v.monti iblei.
    Ciao

    Like

    • Ciao. Difficile rispondere. Quel che si sa per ora è che la linea tra Notarbartolo e San Lorenzo dovrebbe riaprire a singolo binario tra marzo e giugno 2017, anziché a dic prossimo (s’aspetta l’ufficialità del rinvio. Se la riattivazione del servizio preveda anche l’attivazione di Francia e Belgio non è dato sapere. In ogni caso la linea verrà poi aperta a doppio binario a fine 2018, Francia e Belgio incluse.

      Like

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s