apr – giu 2016

30 giugno 2016 – Si completano le casseforme lato valle per il tratto di soletta che verrà gettato a breve. E’ inoltre pronto per il getto un ulteriore breve tratto del piedritto di monte.

30giu16BelgioCoperturaPari
Vincenzo

Uno sguardo al vano dispari di monte, dove, dopo lo scavo parziale del camerone delle scorse settimane, i lavori sembrano al momento fermi.

30giu16BelgioVanoMonte
Vincenzo

In corso la sistemazione delle casseforme per il muretto in cima al cordolo della fossa.

30giu16IbleiCasseformeMurettoFossa
giovanni75

29 giugno 2016 – Panoramica del cantiere per la fermata Belgio. A sinistra lo scatolare per il binario pari. A destra il vano d’accesso per il dispari in profondità.

29giu16BelgioPanoramicaFermata

Zoom sulla fermata pari. Quasi completa la parete di banchina di valle, di cui resta da effettuare solo il getto della porzione in cima al tratto centrale. Lato monte è in corso il getto per la base della parete.

29giu16BelgioZoomPari

Uno sguardo da vicino dell’imbocco della Malaspina ci permette di osservare le centine del nuovo rivestimento interno e, in basso, i cordoli per i nuovi camminamenti laterali.

29giu16BelgioImboccoMalaspina

Quasi complete le armature di un ulteriore tratto della copertura di fermata, di cui presumibilmente verrà effettuato il getto entro il fine settimana.

29giu16BelgioArmatureSolettone

28 giugno 2016 – Completati i cordoli della fossa d’estrazione.

28giu16IbleiCordoloFossa
giovanni75

27 giugno 2016 – In corso il getto dei cordoli lungo il profilo della fossa d’estrazione.

27giu16IbleiGettoCordoliFossa
Gianos

Visuale del lato monte della fermata pari. Da notare le armature di continuità per la futura soletta del mezzanino.

27giu16BelgioVistaPariDaMonte
giovanni75

24 giugno 2016 – Pronte le casseforme della fascia sommitale dell’ultimo tratto della parete di valle. Gru all’opera per trasferire i profilati dal p.c. al piano intermedio del vano dispari.

24giu16BelgioVanoMonte
Vincenzo

In zona fossa d’estrazione, completate le armature dei cordoli, si procede adesso alla sistemazione delle casseforme. Da notare il varco che a fine lavori sarà presente lungo il muretto in cima, al centro del lato da cui uscirà la TBM.

24giu16IbleiCasseformeCordoliFossa
giovanni75

22 giugno 2016 – Procedono spediti i lavori per la platea della galleria Belgio-Francia. Già in fase di getto il primo tratto armato, mentre prosegue la posa delle armature del tratto successivo. Da notare la modalità con cui viene effettuato il getto, con i tubi che vengono “calati” in galleria attraverso dei fori appositamente realizzati lungo il solettone.

22giu16IbleiGettoPlateaGalleria

La betonpompa in azione sul solettone per il getto effettuato in galleria.

22giu16IbleiBetonpompa

Lungo il profilo della fossa d’estrazione sono cominciati i lavori per le armature dei cordoli sommitali. Da notare che non si tratterà di semplici cordoli, ma come mostrano gli spiccati, di un vero e proprio muretto.

22giu16IbleiArmatureCordoliFossa
giovanni75

Per potere lavorare al cordolo di valle s’è reso necessario un ponteggio lungo la trincea pari.

22giu16IbleiPonteggiCordoloFossa
giovanni75

A monte, nel tratto che precede la fossa d’estrazione, continuano i consolidamenti del terreno.

22giu16IbleiConsolidamenti
giovanni75

Completato il getto del tratto iniziale dello scatolare di fermata (all’estrema destra in foto). Prosegue la posa delle armature del tratto terminale a sinistra.

22giu16BlegioCoperturaFermata
Vincenzo

Alle spalle del pozzo adiacente la Malaspina notiamo la presenza di un grosso numero di profilati metallici necessari per puntonare le pareti del pozzo. In cima all’ultimo tratto di parete di valle si stanno montando le armature di continuità per la soletta.

22giu16BelgioVanoDispari
Vincenzo

20 giugno 2016 – Iniziati i lavori di realizzazione della platea della galleria pari Belgio-Francia. Si procederà dall’attuale fronte di scavo verso l’imbocco. Al momento si sta armando il primo tratto.

20giu16BelgioPlateaGalleria

18 giugno 2016 – Uno sguardo da vicino alle casseforme montate lungo l’ultimo tratto di parete di valle prima della galleria Malaspina. Da notare come l’estradosso dello scatolare sia poco più alto dell’intradosso della galleria e decisamente al di sotto del p.c. alle spalle del vecchio muro.

18giu16BelgioParatiaVsMuroMalaspina
Gianos

17 giugno 2016 – Completo il tratto di copertura in fase di getto il 15. Iniziato il montaggio delle cassaforme del tratto successivo.

17giu16BelgioCoperturaFermata
Vincenzo

Terminata la prima fase di scavo della parte inferiore del vano dispari. Il fondo è per ora a una quota di circa -5m rispetto alla quota del piano intermedio, alcuni metri al di sopra della quota banchina dispari.

17giu16BelgioScavoVanoMonte
Vincenzo

In corso il getto del contromuro di monte della trincea dispari lungo via Monti Iblei, a cui seguirà la posa delle travi di copertura.

17giu16IbleiGettoContromuriDispari

15 giugno 2016 – In fase di getto la porzione del solettone di fermata corrispondente al tratto di piedritti realizzato con i prefabbricati .

15giu16BelgioGettoSolettaFermata
Roberto.Palermo

Questa visuale dall’altro ci permette di notare come per la copertura del tratto con la nicchia a valle non vengono utilizzate le travi c.a.p. ma sia stata armata in corso d’opera.

15giu16BelgioSolettaInOpera
Roberto.Palermo

Panoramica dell’intera area di fermata. Da notare che i due pozzi alle due estremità della fermata sono stati parzialmente svuotati, almeno fino a quota pari.

15giu16BelgioFermataPari
Roberto.Palermo

Zoom sugli accessi della fermata pari. Si notano le scale d’accesso già pronte e un’ulteriore apertura nella copertura del vano.

15giu16BelgioAccessiPari
Roberto.Palermo

Uno sguardo anche alla parte terminale del vano di fermata, adiacente l’imbocco della galleria Malaspina. Questa porzione del vano è divisa in due da un setto intermedio. Già completo il getto del tratto al di qua del setto, fino a quota copertura, mentre solo armata la parte al di là, fino alla galleria. Tratto quest’ultimo dove dovrebbe trovare posto il vano ascensore.

15giu16BelgioTermineMuroValle
Roberto.Palermo

14 giugno 2016 – Sono cominciati i lavori di scavo della parte inferiore del vano dispari. Lo scavo dovrà raggiungere la quota a cui si troverà la banchina del futuro binario dispari, a circa -20m dal p.c.

14giu16BelgioScavoMonte
Vincenzo

Sono ripresi i lavori per la copertura dello scatolare lungo la fermata. Pronte e in attesa del getto le armature del solettone del tratto tra il vano e lo scatolare già completo in direzione Belgio.

14giu16BelgioCoperturaFermataPari
Vincenzo

11 giugno 2016 – Iniziati i lavori per la fossa d’estrazione della TBM. Al momento si sta provvedendo a scoprire le teste dei pali lungo il suo perimetro. Operazione a cui certamente seguirà la realizzazione dei cordoli sommitali, prima di dare avvio allo scavo. Nell’angolo all’estrema sinistra della fossa, s’intravede la fine del solettone recentemente realizzato.

11giu16IbleiInizioScavoFossa
giovanni75

Ancora in corso i consolidamenti del terreno a monte della galleria pari oltre il ponte di via Belgio. Da notare la nuova rampa d’ingresso alla trincea pari tra i consolidamenti e lo scatolare, in sostituzione della vecchia, interferente con la fossa d’estrazione.

11giu16IbleiConsolidamentiMonte
giovanni75

Consolidamenti ancora in corso anche prima del ponte.

11giu16BelgioConsolidamentiMonte
giovanni75

In zona fermata pari si sta lavorando al completamento della copertura nei pressi dell’imbocco dello scatolare, a fine banchina, mentre lato galleria Malaspina, completata la porzione inferiore dell’ultimo tratto del piedritto di valle, si stanno adesso sistemando i ferri di continuità in cima.

11giu16BelgioFermataPari
giovanni75

7 giugno 2016 – Panoramica dall’alto della fermata pari. Sembrerebbe sia iniziata la posa delle travi del tratto finale all’imbocco dello scatolare.

7giu16BelgioPanoramicaPari
Vincenzo

Da notare le camicie per micropali stoccate a fianco del vano di monte, insieme a travi di supporto. Nessun progresso per quanto riguarda il cordolo all’interno del vano.

7giu16BelgioVanoMonte
Vincenzo

4 giugno 2016 – Panoramica della fermata pari.

4giu16BelgioFermata
Roberto.Palermo

Zoom sulle armature del tratto terminale della parete di valle, tra il vano d’accesso e la galleria Malaspina. Le armature sembrerebbero complete.

4giu16BelgioArmatureValle
Roberto.Palermo

Quasi ultimati i lavori per la nicchia di valle a fine banchina, accanto l’imbocco dello scatolare. Appena saranno rimosse le cassaforme, si potrà completare la posa delle travi.

4giu16BelgioNicchiaImboccoScatolare
Roberto.Palermo

S’iniziano a preparare i ferri per completare le armature della soletta.

4giu16BelgioTraviFermata
Roberto.Palermo

Vista frontale del cantiere per la fermata pari.

4giu16BelgioScatolareFrontale
Roberto.Palermo

In direzione Francia, accanto l’imbocco della galleria pari, il tratto finale del solettone dispari completato nei giorni scorsi è stato ricoperto ed è stato ripristinata la superficie di cantiere.

4giu16IbleiImboccoPari
Roberto.Palermo

Zoom sui lavori per la copertura della galleria dispari tra la via Monte San Calogero e la via Cannarozzo. Da notare come gli appoggi di valle per le travi siano a sbalzo su un’apposita mensola in c.a. I contromuri e la mensola sono pronti per circa metà lunghezza del tratto in lavorazione. Da notare inoltre il salto di quota della linea di testa dei pali a monte.

4giu16IbleiDispariZoom
Roberto.Palermo

2 giugno 2016 – Lato monte s’è ripreso a scoprire le teste dei pali sui due lati del vano a partire dal tratto di cordolo già completo.

2giu16BelgioVanoMonte
Domenfry

A fine fermata lato scatolare pronte le cassaforme per la nicchia di valle.

2giu16BelgioCassaformeNicchiaValle
Domenfry

Panoramica delle armature della parete di valle dello scatolare tra il vano d’accesso e la galleria Malaspina.

2giu16BelgioArmaturePareteValle
Domenfry

Sono già state sistemate le cassaforme di un primo tratto della porzione inferiore della parete. Il getto verrà effettuato fino alla quota a cui verranno sistemate le armature della copertura del vano, in prosecuzione di quella già pronta.

2giu16BelgioZoomArmature
Domenfry

Visuale della zona accessi del vano di valle.

2giu16BelgioCoperturaVanoPari
Domenfry

28 maggio 2016 – Panoramica dello stato attuale della fermata Belgio lato pari. La copertura con travi è arrivata a circa 1/4 del vano d’accesso.

28mag16BelgioTraviFermata
giovanni75

In prossimità dell’imbocco dello scatolare si lavora agli ultimi dettagli del tratto di piedritti realizzato in opera in corrispondenza della nicchia, prima di potere completare la posa delle travi anche qui.

28mag16BelgioPiedrittiImbocco
giovanni75

Prima dell’imbocco della Malaspina sono a buon punto i lavori per le armature dell’ultimo tratto della parete di valle in prosecuzione della parete del vano d’accesso.

28mag16BelgioFermataZoom
giovanni75

Panoramica frontale del cantiere per la fermata pari.

28mag16BelgioFrontaleFermata
giovanni75

25 maggio 2016 – Proseguono i lavori per le armature del tratto residuo della parete di valle. Mancano pochi metri per raggiungere l’attuale limite dei piedritti.

25mag16BelgioProseguimentoArmatura
Ninni

Da notare il setto ortogonale alla parete di cui s’intravede la sommità dei ferri e che creerà un’ulteriore suddivisione del vano d’accesso tra la parete e la paratia.

25mag16BelgioArmaturaOrtoZoom
Ninni

Completato il cordolo della paratia lungo il vano di monte. Già rimosse le cassaforme.

25mag16BelgioCordoloCompleto
Ninni

24 maggio 2016 – In fase di getto parte del cordolo della paratia intermedia del vano dispari.

24mag16BelgioGettoCordoliMonte
giovanni75

Come si vede bene da questa foto dall’alto, per ora si lavora solo alla metà lato monte del cordolo, mentre lato valle non sono neanche stati scoperti i pali. Da notare a sinistra l’escavatore all’opera per lo svuotamento del pozzo.

24mag16BelgioVanoDispari
Vincenzo

Si lavora alle armature del tratto finale del muro di fermata di valle, fino all’imbocco della Malaspina.

24mag16BelgioArmaturaValleImboccoMalaspina
Gianos

Zoom sul vano d’accesso pari, in cima a cui s’intravedono le casseforme lungo il profilo del vano scale.

24mag16BelgioVanoPari
Vincenzo

Particolare delle cassaforme utilizzate per il vano scale pari.

24mag16BelgioCassaformeVanoScalePari
Gianos

Iniziata la posa delle travi per la copertura dello scatolare lungo la fermata pari.

24mag16BelgioPosaTraviCopertura
giovanni75

Particolare della movimentazione delle travi di copertura.

24mag16BelgioGruPosaTrave
Gianos

In corso il getto per il tratto di piedritti realizzato in corso d’opera prima dell’imbocco della galleria artificiale, dove sono posizionate le due nicchie.

24mag16BelgioGettoPiedrittiImbocco
giovanni75

22 maggio 2016 – Completato il tratto finale del solettone superiore dispari.

19mag16IbleiFineSolettoneDispari
giovanni75

Quasi completo il tratto di piedritti realizzato in corso d’opera adiacente l’imbocco, mentre sono ormai pronti ad accogliere le travi di copertura i tratti successivi, fino alla fine del vano pari.

22mag16BelgioFermataPari
giovanni75

Spostata la rampa che passava sopra lo scatolare così da permettere la realizzazione di ulteriori consolidamenti a monte.

22mag16BelgioConsolidamentiMonte
giovanni75

Nuove armature realizzate nel tratto tra il vano d’accesso e la galleria Malaspina.

22mag16BelgioNuoveArmatureZoom
giovanni75

20 maggio 2016 – Completata la copertura del vano d’accesso pari.

20mag16BelgioVanoPari
Roberto.Palermo

Lungo il vano di monte si continuano a scoprire i pali della paratia che permetterà di scavare il livello inferiore della fermata

20mag16BelgioPali
Roberto.Palermo

18 maggio 2016 – Scoperte su tre lati le teste dei pali del vano d’accesso dispari.

18mag16BelgioPaliVanoMonte
Ninni

Zoom sui lavori alla copertura del vano pari, di cui si riescono a intravedere le armature del tratto iniziale.

18mag16BelgioVanoPari
Ninni

17 maggio 2016 – Rimossi i ponteggi lungo la parete di prefabbricati di valle, si lavora alla definizione delle nicchie adiancenti l’imbocco.

17mag16BelgioFermataPari
Roberto.Palermo

Visuale del fronte d’avanzamento dei consolidamenti a monte, e sullo sfondo i lavori alla copertura della galleria dispari, con l’imbocco della pari a valle.

17mag16BelgioAvanzamentoIniezioni
Roberto.Palermo

In corso il getto del tratto terminale del solettone superiore della galleria dispari. La foto permette d’apprezzare come il tracciato della galleria inizialmente diverga da quello della pari a valle per poi riconvergere gradualmente verso di essa fino ad allinearsi all’altezza della fermata Belgio.

17mag16BelgioGalleriaDispari
Roberto.Palermo

Zoom sui lavori alla copertura della galleria dispari. Lo zoom ci permette d’apprezzare l’impermeabilizzazione già realizzata appena oltre la rampa carrabile che attraversa la soletta. In fondo si intravedono le travi e i contromuri del tratto in lavorazione lato Francia.

17mag16BelgioGalleriaDispariZoom
Roberto.Palermo

In zona fermata si lavora alla copertura del vano d’accesso pari. Da notare le travi pronte per essere posizionate sui piedritti dello scatolare.

17mag16BelgioVanoValleZoom
Roberto.Palermo

A ridosso delle barriere di cantiere sono stati stoccati ulteriori elementi in ferro. A differenza dei precedenti questi ultimi hanno semplice forma rettangolare (le prime due file di sinistra)

17mag16BelgioStruttureMettalliche

13 maggio 2016 – Posati i prefabbricati per il tratto di scatolare tra il vano d’accesso pari e l’attuale imbocco. In via d’ultimazione la porzione sommitale della parete di valle del vano d’accesso.

13mag16BelgioFermataPari
giovanni75

Lungo il tratto in lavorazione, in corrispondenza della rientranza nella paratia di valle è stato lasciato un varco tra i prefabbricati. Il varco verrà chiuso realizzando le pareti in corso d’opera, e non mediante prefabbricati. Da notare come a fianco si stia già provvedendo alla sistemazione delle armature aggiuntive in cima e all’interno dei prefabbricati, prima del getto di riempimento.

13mag16BelgioGapPreFab
giovanni75

Particolari strutture in ferro, presumibilmente di supporto, stoccate a ridosso delle barriere.

13mag16BelgioArmatureGrosse
giovanni75

Proseguono le iniezioni di malta cementizia a monte dello scatolare, ormai a poche decine di metri dal termine della galleria naturale dispari scavata dalla TBM. Le iniezioni vengono effettuate ogni 1,5m per un totale di 42 campi a partire dal ponte di via Belgio, ossia 63m lineari.

13mag16IbleiIniezioni
giovanni75

Pronta anche la trivella che servirà a consolidare il terreno lungo il tratto terminale della galleria naturale dispari, con la creazione del tampone d’uscita della TBM, ossia il tratto finale da scavare prima della fossa d’estrazione.

13mag16IbleiTrivellaConsolidamenti
giovanni75

Pronte e in attesa del getto le armature del tratto finale del solettone superiore dispari.

13mag16IbleiArmatureSolettoneDispari
giovanni75

Nel vano dispari sono in corso le operazioni per scoprire le teste dei pali secanti lungo la paratia di monte.

13mag16BelgioVanoPanoramica
Vincenzo

Zoom sulle operazioni di scopertura, cui seguirà la realizzazione del cordolo sommitale della paratia, prima di potere cominciare lo scavo della parte più profonda del vano di fermata.

13mag16BelgioTestePaliVano
Vincenzo

10 maggio 2016 – Completato il muro di monte opposto al vano pari, di cui è in via di completamento l’ultima porzione in cima, con la sistemazione delle cassaforme.

10mag16BelgioFermataPari
giovanni75

La copertura definitiva dello scatolare pari ha enormemente esteso le aree di cantiere disponibili. Iniziato lo stoccaggio dei prefabbricati che serviranno a completare lo scatolare tra il tratto già pronto e il vano di fermata.

10mag16BelgioPrefabbricati
giovanni75

8 maggio 2016 – Lo strato di terreno a copertura dello scatolare è stato steso fin sotto il ponte di via Belgio.

8mag16BelgioCoperturaScatolareSottoPonte
Roberto.Palermo

Anche l’ultimo tratto dello scatolare lato Francia è stato impermeabilizzato e dotato di massetto, ma non verrà al momento ricoperto di terra.

8mag16IbleiTermineScatolare
Roberto.Palermo

5 maggio 2016 – Terminata la posa del massetto, s’è provveduto a sistemare su di esso lo strato finale di terreno, completando così questo tratto di scatolare.

5mag16BelgioScatolareCopertoFrontale
giovanni75

Il tratto ricoperto s’estende fin sotto il ponte di via Belgio.

5mag16BelgioPanoramicaScatolareCoperto

Magrone pronto per un ulteriore tratto di solettone dispari.

5mag16IbleiSolettoneDispari
giovanni75

Completate le cassaforme per la seconda metà del muro di fermata di monte.

5mag16BelgioFermata
giovanni75

2 maggio 2016 – In fase di preparazione il massetto lungo un nuovo tratto di scatolare. Appena asciutto potrà essere ricoperto di terra, completando definitivamente anche quest’ulteriore tratto.

2mag16BelgioMassetto
giovanni75

In corso d’esecuzione i consolidamenti del tratto sotto il ponte di via Belgio.

2mag16BelgioIniezioni
giovanni75

Parzialmente rimosse le cassaforme della prima metà del muro di fermata a monte. Quasi complete i ferri d’armatura della seconda metà.

2mag16BelgioFermata
giovanni75

29 aprile 2016 – Lungo il vano pari si preparano le cassaforme che sosterranno parte della copertura. Da notare la forma in cima dei due muri di valle e di monte dello scatolare, con il piano d’appoggio per le travi di copertura.

29apr16BelgioVanoPari
Roberto.Palermo

In via d’impermeabilizzazione con la posa della guaina l’imbocco dello scatolare lato Belgio.

29apr16BelgioImpermeImboccoScatolare
Roberto.Palermo

Panoramica dello scatolare pari, con la guaina isolante posata ormai di fatto per la sua intera lunghezza.

29apr16BelgioPanoramicaScatolare
Roberto.Palermo

Consolidamenti attualmente ai piedi del muraglione di viale Regione, appena prima del ponte di via Belgio.

29apr16BelgioIniezioniMonte
Roberto.Palermo

Panoramica dei lavori per la copertura della galleria dispari. A fianco dell’imbocco pari notiamo come si stia iniziando un ulteriore tratto di solettone dispari armato in corso d’opera (al momento scoperti i pali laterali). In fondo, verso Francia, s’intravede la cavità del doppio solettone, col primo tratto di travi già posate, e oltre un tratto di contromuro già pronto.

29apr16IbleiDispari
Roberto.Palermo

28 aprile 2016 – Si lavora al muro di monte speculare al vano d’accesso pari.

28apr16BelgioArmamentoMuroPariMonte
Vincenzo

Si stanno ultimando le armature e sono in fase di posa le cassaforme.

28apr16BelgioDettaglioArmatureParimonte
Vincenzo

Visuale della stessa parete da monte. E’ possibile individuare tre fasi diverse di lavorazione. L’estremità lato Notarbartolo armata e con le cassaforme pronte. La parte centrale armata, ma priva di cassaforme. E l’estremità lato Francia in cui devono essere ancora completate le armature.

28apr16BelgioFermata
giovanni75

In zona vano dispari prosegue la realizzazione di vasche temporanee.

28apr16BelgioVanoDispari
Vincenzo

Prosegue l’opera d’impermeabilizzazione dello scatolare. Sistemata la guaina, sono adesso in fase di stesa i teli in PVC in cima.

28apr16BelgioTeliValle
giovanni75

In parallelo all’impermeabilizzazione si provvede al riempimento degli spazi a monte.

28apr16BelgioRiempimentoMonteScatolare
giovanni75

A monte si continua a consolidare il terreno sotto cui verrà scavata dalla TBM la galleria dispari. I consolidamenti interesseranno presto il tratto finale di galleria oltre il ponte.

28apr16IbleiMezziIniezioniOltrePonte
giovanni75

Ulteriore tratto di solettone dispari completato.

28apr16IbleiSolettoneDispari
giovanni75

21 aprile 2016 – E’ stata completata ed è adesso attiva la nuova rampa per l’accesso a valle della copertura dispari. La vecchia rampa è già stata smantellata e nell’area liberata s’inizia a lavorare al tratto finale di solettone.

21apr16IbleiSolettoneDispari
giovanni75

A monte dello scatolare prosegue l’opera di rivestimento e impermeabilizzazione.

21apr16BelgioTeloScatolare
giovanni75

Posato il telo in PVC, si procede al riempimento dello spazio vuoto tra il piedritto di monte e il terrapieno. Da notare i nuovi consolidamenti a fianco al riempimento.

21apr16BelgioIniezioniMonte
giovanni75

L’impermeabilizzazione laterale è stata completata per quasi l’intera lunghezza della struttura, mentre è appena cominciata quella per la copertura.

21apr16IbleiFineScatolareGuaina
giovanni75

16 aprile 2016 – Panoramica del vano d’accesso pari.

16apr16BelgioVanoPari
huge

Uno sguardo ravvicinato agli ingressi alla banchina pari, che ci permettono di notare come anche il muro a ridosso della paratia sia pronto. La differenza di quota tra la base degli accessi e la platea corrisponde all’altezza della banchina.

16apr16BelgioAccessiPari
huge

Lato Francia la banchina proseguirà fino all’attuale limite dello scatolare. A monte notiamo come specularmente al vano di valle inizi un muro alto circa 1m, corrispondente alla quota mezzanino. Agli spiccati del muro si stanno aggiungendo delle armature orizzontali, presumibilmente per la platea a monte.

16apr16BelgioFermataScatolareVano
huge

Il muretto e i ferri orizzontali sul mezzanino terminano in corrispondenza dell’attuale limite del vano pari, punto da cui riprendono i normali spiccati per muro di monte dello scatolare.

16apr16BelgioFerriMuroVarcoSx
huge

Visuale in direzione opposta dei ferri per il mezzanino.

16apr16BelgioFerriMezzanino
huge

Lato Notarbartolo la banchina terminerà all’attuale imbocco della vecchia Malaspina.

16apr16BelgioFineFermata
huge

La linea degli spiccati per il muro pari di monte s’interrompe in corrispondenza del varco d’accesso lasciato tra il vano dispari e la fermata pari.

16apr16BelgioVarcoPareteMonte
huge

Osservando l’imbocco dello scatolare notiamo come siano già pronti i marciapiedi di servizio della galleria. In quello di valle passeranno i cavidotti.

16apr16BelgioImboccoScatolare
huge

Uno zoom sull’imbocco della Malaspina mostra come sia ancora da completare il rivestimento della volta.

16apr16BelgioImboccoMalaspina
huge

A fianco della vecchia Malaspina è stata ricavata una vasca temporanea per la decantazione dei fanghi di scavo. Da notare gli spiccati per il muro di monte della pari.

16apr16BelgioVascaMalaspina
huge

Una seconda vasca, di dimensioni ben maggiori, s’estende per l’intera larghezza del vano d’accesso di monte.

16apr16BelgioVascaVanoMonte
huge

Visuale del pozzo realizzato a monte del mezzanino.

16apr16BelgioPozzo
huge

15 aprile 2016 – L’apertura del nuovo accesso ha consentito di liberare l’area occupata dal vecchio accesso permettendo la ripresa dei consolidamenti a monte mediante iniezione di malta cementizia.

15apr16BelgioNuoveIniezioniMonte
giovanni75

I consolidamenti proseguiranno sotto il ponte di via Belgio e oltre, fino al limite della fossa d’estrazione della TBM.

15apr16BelgioConsolidamentiOltrePonte
giovanni75

Nella planimetria seguente possiamo vedere i dettagli dell’area interessata dai consolidamenti tra il ponte di via Belgio e la fossa d’estrazione.

planiConsolidamentiBelgio

In direzione Francia proseguono i lavori per la copertura della G.A. dispari. Completato il tratto di solettone in lavorazione nei giorni scorsi, si sta provvedendo a spostare su di esso la rampa di accesso al solettone pari, liberando così l’area del tratto finale di galleria fino alla fossa d’estrazione.

15apr16IbleiImboccoPari
giovanni75

Lungo la via Monti Iblei, a partire dalla via Monte san Calogero in direzione Belgio, sono in fase di posa le travi del solettone superiore al p.c.

IMG_4487
huge

Il tratto di copertura già realizzato è piuttosto esteso.

IMG_4489
huge

Uno sguardo al vano d’accesso pari, dove è da poco stato effettuato il getto del contromuro di valle.

IMG_4485
huge

13 aprile 2016 – Realizzato un nuovo accesso al cantiere di monte sopra lo scatolare pari nel tratto su cui era stato posato il massetto nei giorni scorsi.

13apr16BelgioScavalcoScatolare
Gianos

Il nuovo accesso visto lateralmente.

13apr16BelgioScavalcoFrontale
Gianos

8 aprile 2016 – E’ stato installato il tubo d’aerazione lungo la galleria pari, a indicare che lo scavo ha ormai raggiunto una lunghezza tale da richiedere la ventilazione forzata.

8apr16IbleiAerazionePari
giovanni75

Lungo la galleria dispari si lavora al completamento delle armature del tratto iniziale di solettone e si effettua il getto di uno dei tratti successivi realizzato mediante travi. Il tratto armato in opera inizia dove si restringe la galleria pari.

8apr16IbleiArmaturaSolettoneDispari
giovanni75

7 aprile 2016 – Steso il massetto sul tratto di scatolare recentemente impermeabilizzato. Sembra che i lavori al momento si limiteranno solo a questo tratto.

7apr16BelgioPanoramicaScatolare
giovanni75

Questa foto frontale permette di comprendere meglio i lavori in atto per la realizzazione di un nuovo by-pass valle-monte che scavalcherà lo scatolare. A valle è stata leggermente alzata la quota del terrapieno per portarla a pari con la copertura della galleria, mentre a monte si prepara il terreno con cui riempire lo spazio tra la galleria e il terrapieno accanto.

7apr16BelgioScatolareFrontale
giovanni75

Panoramica del cantiere per la fermata pari. Completata parte della porzione inferiore della parete di banchina. S’è iniziato a posizionare le casseforme per la porzione superiore.

7apr16BelgioFarmataPari
giovanni75

5 aprile 2016 – Panoramica del cantiere per la fermata Belgio. I lavori sono attualmente concentrati sulle pareti del vano d’accesso pari. Si nota una prima parte di contromuro già armata, così come un lungo tratto della parete di banchina, completa di getto nella porzione inferiore. Da notare inoltre le casseforme per la base del muro di monte, lungo cui è visibile un varco all’altezza del vano di monte.

5apr16BelgioPanoramica
Roberto.Palermo

Visuale del cantiere nei pressi dell’imbocco dello scatolare, dentro cui è già pronto il marciapiedi di servizio.

5apr16BelgioInizioScatolare
Roberto.Palermo

Panoramica dello scatolare lungo cui si nota il tratto da poco impermeabilizzato. Si sta adesso provvedendo a stendere dei teli in PVC su cui verrà poi realizzato il massetto.

5apr16BelgioGuainaScatolare
Roberto.Palermo

1 aprile 2016 – Terminata la posa della guaina sopra un primo tratto di copertura, si procede adesso a impermeabilizzare la parete di monte.

1apr16BelgioGuainaFiancoScatolare
giovanni75

La guaina ricopre anche il cordolo della paratia di valle e il riempimento tra quest’ultima e lo scatolare.

1apr16BelgioGuainaValle
giovanni75

Prosegue la realizzazione della copertura della galleria dispari. Già posate le travi lungo un breve tratto successivo a dove s’allarga la galleria pari a valle. Lungo il tratto precedente sembra invece che si procederà in modo tradizionale, col solettone realizzato in corso d’opera. Da notare come la copertura dispari sia alcuni metri più in basso del solettone pari.

1apr16IbleiSolettoneDispari
giovanni75

Si sta realizzando una paratia di micropali a circa 2/3 del vano d’accesso di monte per la sua intera larghezza.

1apr16BelgioMicroCentroVano
Vincenzo