gen – mar 2016

29 marzo 2016 – Iniziata l’impermeabilizzazione del solettone dello scatolare.

29mar16BelgioGuainaSolettone
Maqveda

26 marzo 2016 – Effettuato il getto della metà inferiore della parete di banchina pari, per circa 2/3 della lunghezza del vano d’accesso. Ancora da completare le armature della metà superiore.

26mar16BelgioZoomFermataPari
giovanni75

25 marzo 2016 – Dettaglio delle vasche di decantazione per i materiali di scavo realizzate nell’area del vano d’accesso di monte.

25mar16BelgioVascheDecantazione
Roberto.Palermo

Dettaglio della vasca realizzata a ridosso della paratia sud, adiacente l’imbocco della vecchia galleria Malaspina.

25mar16BelgioLimiteVanoMonte
Roberto.Palermo

Si continua a lavorare al solettone di copertura della galleria dispari. Sembrerebbe che il primo tratto di galleria sarà dotato di un unico solettone a p.c. armato in loco, e non di una doppia copertura con travi al p.c., nonostante la profondità del p.f. in quel punto.

25mar16IbleiZoomDispari
Roberto.Palermo

21 marzo 2016 – Prosegue rapidamente la messa in opera delle casseforme per il setto del vano d’accesso.

21mar16BelgioCassaformeSetto
Vincenzo

Ricoperto con un telo lo scavo lungo la fascia posteriore del vano d’accesso di monte.

21mar16BelgioVanoMonte
Vincenzo

20 marzo 2016 – Si montano le casseforme per una prima porzione del setto di separazione vano/banchina di valle.

20mar16BelgioArmaturePareteVano
Roberto.Palermo

Nell’area del vano d’accesso dispari continuano le operazioni a ridosso della paratia di monte, dove è stato appena effettuato uno scavo parallelo a quest’ultima..

20mar16BelgioVanoMonte
Roberto.Palermo

Osservando l’estradosso dello scatolare all’altezza del ponte di via Belgio, si nota come questo sia a una quota leggermente superiore al p.c.

20mar16BeglioEstradossoScatolare
Roberto.Palermo

L’andamento altimetrico dell’estradosso è dettato dalla quota dell’estradosso della vecchia galleria Malaspina, ben al di sopra del p.c. all’incrocio via De Gasperi/via Monti Iblei. Siamo quindi in presenza di un dislivello tra p.c. e copertura dello scatolare via via decrescente man mano che ci spostiamo verso Francia.

20mar16BelgioZoomEstradossoScatolare
Roberto.Palermo

Questo primo piano dello scatolare sotto il ponte di via Belgio ci permette di apprezzare gli spazi che ci saranno a disposizione a lavori ultimati, con l’intera ampiezza dai piloni alla spalla di monte disponibile per un raddoppio della via Monti Iblei e, possibilmente, per un percorso ciclo-pedonale in sede protetta.

20mar16BelgioScatolareSottoPonte
Roberto.Palermo

18 marzo 2016 – Completati ulteriori tratti d’armatura della parete interna del vano di valle.

18mar16BelgioFermataPari
giovanni75

Lo zoom sulle armature ci permette di osservare meglio le casseforme in via di montaggio e il varco presente tra i due tratti armati, lì dove ci sarà uno degli accessi alla banchina. Il piede del varco è la quota della futura banchina passeggeri rispetto al piano di posa del binario.

18mar16BelgioZoomFermata
giovanni75

15 marzo 2016 – E’ stato effettuato uno scavo, poi impermeabilizzato, alla base della paratia di monte del vano d’accesso. Attualmente ignota la sua funzione.

15mar16BelgioScavoImpermeabilizzato
Sario

13 marzo 2016 – Panoramica direzione fermata dello scatolare ormai completo. Si nota come l’intercapedine tra i prefabbricati e la paratia sia stata riempita con cls fino a quota p.c.

13mar16BelgioPanoramicaScatolareValle
giovanni75

Panoramica dello scatolare in direzione Francia.

13mar16BelgioScatolareSottoPonte
giovanni75

Notiamo come anche l’intercapedine con la paratia di monte sia stata riempita fino a quota cordolo, mentre resta al momento vuoto lo spazio oltre la paratia tra i prefabbricati e il terrapieno.

13mar16BelgioPanoramicaScatolareMonte

In zona fermata proseguono i lavori per le armature di valle. Già del tutto armato un breve tratto del setto di separazione banchina-vano d’accesso nella zona centrale. I lavori sono al momento concentrati sul muro all’inizio del vano lato Francia, dove si vedono i ponteggi.

13mar16BelgioFermataPariZoom
giovanni75

A fianco l’imbocco della GA pari si continua a lavorare alla copertura della galleria dispari.

13mar16IbleiImboccoEDispariZoom
giovanni75

10 marzo 2016 – Trivella per pali secanti ancora all’opera nel vano d’accesso di monte. A questa s’è aggiunta una seconda trivella per micropali.

10mar16BelgioTrivelleVanoMonte
Sario

Zoom sulle armature da poco montate per la parete della fermata pari.

10mar16BelgioZoomArmature
Sario

Di recente sono stati montati nuovi ponteggi dove inizia il vano pari (fine rampa d’accesso al cantiere). In fondo a destra invece s’intravede (parzialmente nascosto dai balconi del palazzo) l’imbocco dello scatolare da cui sono state del tutto rimosse le impalcature all’esterno e sul fronte.

10mar16BelgioPonteggio
Vincenzo

6 marzo 2016 – Ormai quasi completo il tratto di scatolare prima del ponte di via Belgio.

6mar16BelgioSolettoneScatolare
giovanni75

Già armato l’ultimo tratto prima del ponte.

6mar16BelgioSolettoneScatolareFrontale
Domenfry

Travi già posate fin sotto il ponte.

6mar16IbleiLimiteTravi
Domenfry

Completi e pronti per la posa delle travi i piedritti dell’ultimo tratto. Al momento per esigenze di cantiere non si lavorerà al tratto fino all’imbocco della GA.

6mar16IbleiFrontaleTerminePiedritti
Domenfry

Cantiere attivo anche lungo la galleria artificiale dispari, della quale è già stato realizzato un breve tratto di solettone, che come si vede in foto, si trova a una quota parecchio inferiore alla copertura della galleria pari.

6mar16IbleiScavoSolettoneDispari
giovanni75

Nell’area della fermata pari si notano degli spiccati pronti lungo il profilo del futuro vano d’accesso.

6mar16BelgioAreaAccessoPari
giovanni75

1 marzo 2016 – Panoramica del cantiere per la fermata Belgio. Si nota come sia ormai completa la platea di fermata per la sua intera lunghezza.

1mar16BelgioPanoramica
Roberto.Palermo

Nell’area del vano d’accesso di monte la trivella sta palificando il tratto adiacente la trincea, immediatamente a monte del tracciato della galleria dispari. Da notare un tratto degli spiccati lungo il limite di monte della platea di fermata pari (qui coperta da un telo in PVC).

1mar16BelgioTrivellaVanoMonte
Roberto.Palermo

Particolare del pozzo circolare al limite nord della fermata. Sono in fase di realizzazione le casseforme per la struttura che ne coprirà la sommità. Molto interessante il profilo della copertura, di forma concava.

1mar16BelgioCassaformePozzoCircolare
Roberto.Palermo

Panoramica dello scatolare pari, con un breve tratto intermedio di copertura già completo.

1mar16BelgioPanoramicaPrimoTrattoScatolare
Roberto.Palermo

Operai impegnati a completare le armature del tratto iniziale, dopo la posa nei giorni scorsi delle ultime travi nel tratto d’imbocco dov’è stata realizzata l’apertura laterale verso monte.

1mar16BelgioTraviInizioScatolareZoom
Roberto.Palermo

Panoramica del cantiere in direzione Francia. Una trivella è tutt’ora impegnata a realizzare la paratia di monte della futura galleria artificiale dispari.

1mar16BelgioPanoramicaFrancia
Roberto.Palermo

29 febbraio 2016 – Le travi di copertura hanno raggiunto il ponte di via Belgio.

giovanni75
giovanni75

Prosegue la posa di ulteriori pannelli per i piedritti, ormai oltre il ponte e quasi alla fine del tratto a cui si lavora per ora.

giovanni75
giovanni75

27 febbraio 2016 – Panoramica dello stato d’avanzamento dello scatolare.

27feb16BelgioPanoramicaScatolare
Giovanni75

Effettuato il getto di una prima porzione di copertura, mentre è in corso quello per l’ultima parte di platea davanti l’imbocco della vecchia Malaspina. Predisposti gli spiccati per il muro di monte, mentre in galleria è ormai prossimo al completamento l’arco rovescio.

27feb16BelgioPrimoGettoCopertura
Gianos

Completato il riempimento di un ulteriore tratto di piedritti, pronti per la posa delle travi.

27feb16BelgioPiedrittiRiempiti
Giovanni75

25 febbraio 2016 – Operai predispongono le armature in cima alla fila di prefabbricati di monte, prima che possa essere effettuato il getto di riempimento.

25feb16BelgioPreFabbricatiAvanzamento
Fabion54

24 febbraio 2016 – Sono state completate le armature dei primi due tratti di copertura, in attesa del getto. Ogni tratto è delimitato da una cassaforma in legno.

24feb16BelgioCoperturaProntaPerGetto
giovanni75

Si continuano a installare i prefabbricati dello scatolare, ormai giunti sotto il ponte di via Belgio.

24feb16BelgioPreFabbricatiSottoPonte
giovanni75

 

23 febbraio 2016 – Operai a lavoro in cima al pozzo adiacente l’imbocco della Malaspina.

23feb16BelgioPozzoMalaspina
Vincenzo

22 febbraio 2016 – Panoramica del cantiere per lo scatolare pari.

22feb16BelgioScatolareFrontale
Gianos

Vista frontale dell’imbocco della vecchia galleria Malaspina. Da notare il dislivello di ben oltre un metro tra l’attuale quota di scavo per la fermata pari e la quota dell’arco rovescio della galleria, più in alto. Il dislivello verrà eliminato con la realizzazione della platea di fermata da un lato e con l’abbassamento dell’arco rovescio dall’altro.

22feb16BelgioImboccoMalaspina
Gianos

Si lavora al completamento delle armature per il solettone di copertura dello scatolare.

Gianos
Gianos

Operai impegnati a predisporre le armature in cima ai piedritti prima della posa delle travi di copertura.

Gianos
Gianos

Lato monte si continuano a effettuare le iniezioni di malta cementizia a consolidamento del terreno soprastante la futura galleria dispari.

22feb16BelgioScatolarePreparazionePiedrittiPerTravi
Gianos

20 febbraio 2016 – Avanza a buon ritmo la posa delle travi di copertura dello scatolare pari.

20feb16BelgioScatolareFrontale
Sario

Il ponteggio permette agli operai di seguire le fasi di getto del cemento e di predisporre i piedritti per la successiva posa delle travi.

20feb16BelgioImpalcatureFissaggioTravi
Sario

La porzione iniziale del piedritto di monte, all’imbocco dello scatolare, anziché mediante pannelli prefabbricati è stata realizzata con classiche armature in loco, questo al fine di potere realizzare la finestra che vediamo in foto.

20feb16BelgioFinestraScatolare
Sario

In zona fermata pari, a ridosso dell’imbocco della vecchia Malaspina, è stato appena effettuato il getto per il magrone di fondo.

20feb16BelgioMagroneFermata
Sario

In zona vano d’accesso dispari prosegue l’opera di palificazione della trivella.

20feb16BelgioVanoMonte
Sario

18 febbraio 2016 – La trivella continua a palificare all’interno del vano d’accesso. Realizzati i pali delle paratie sul lato destro e in fondo, si lavora adesso alla paratia sul lato sinistro.

18feb16BelgioPaliVano
Vincenzo

Nell’area della fermata pari si continua a lavorare all’armatura della platea. In foto vediamo come i tondini vengano spostati tramite la gru posizionata in cima alla paratia di monte. Da notare inoltre gli spiccati lungo il bordo di monte del tratto di platea già pronto.

18feb16BelgioFerriPlateaFermata
Vincenzo

Ancora all’opera in tarda serata. In fase di getto un tratto dei prefabbricati di monte, mentre nuove travi per la copertura arrivano in cantiere.

18feb16BelgioCantiereNotturnoPiedritti

17 febbraio 2016 – La posa dei prefabbricati per i piedritti ha ormai raggiunto il ponte di via Belgio, sia a valle sia a monte. Si sta effettuando il getto del tratto centrale di valle.

17feb16BelgioAvanzamentoPiedritti
Sario

15 febbraio 2016 – Completato lo scavo della porzione residua del terrapieno accanto l’imbocco della vecchia galleria. La trivella continua a palificare lungo il profilo interno del vano d’accesso. Quasi terminata la fila in fondo, s’appresta a iniziare la paratia sud.

15feb16BelgioVano
Vincenzo

Panoramica dello stato d’avanzamento dei lavori allo scatolare pari. Il piedritto di monte è ormai prossimo a raggiungere il ponte di via Belgio.

15feb16BelgioPanoramicaScatolare
giovanni75

E’ cominciata la posa delle travi prefabbricate per il solettone dello scatolare.

15feb16BelgioTraviScatolare
giovanni75

Visuale frontale dello scatolare pari e della porzione ormai coperta.

15feb16BelgioTrinceaPariFrontale
giovanni75

Nel tardo pomeriggio, sigillato con casseforme in legno il fianco dell’ultimo pannello installato, si esegue il getto di cemento dell’ultima porzione di piedritto.

15feb16BelgioGettoPiedrittoValle
Sario

In direzione Francia, proseguono i lavori alla copertura della galleria artificiale dispari.

15feb16IbleiImboccoGA
giovanni75

12 febbraio 2016 – Vistoso avanzamento delle due file di piedritti prefabbricati.

12feb16BelgioPosaPiedritto
giovanni75

Fase di posa di uno dei piedritti di valle.

12feb16BelgioPosaPiedrittoZoom
giovanni75

Visuale frontale della trincea pari.

12feb16BelgioTrinceaFrontale
giovanni75

A monte della trincea pari le iniezioni di consolidamento hanno quasi raggiunto il ponte di via Belgio.

12feb16BelgioIniezioniMonteEPiedritti
giovanni75

11 febbraio 2016 – Mentre la trivella continua a palificare lungo il profilo del vano d’accesso, è iniziato lo scavo dell’ultima porzione di terrapieno ancora presente.

11feb16BelgioScavoTerrapienoVano
Vincenzo

A monte dell’imbocco della vecchia Malaspina si lavora ad alcune delle strutture adiacenti il vano d’accesso.

11feb16BelgioPaliStruttureAdiacentiVano
Vincenzo

9 febbraio 2016 – Iniziata la realizzazione dei pali secanti all’interno del vano d’accesso di monte.

9feb16BelgioPaliAccessoMonte
giovanni75

Continua l’avanzamento dei piedritti dello scatolare, sia a valle sia a monte.

9feb16BelgioAvanzamentoPiedritti
giovanni75

La gru ha appena posizionato un ulteriore prefabbricato all’estremità del piedritto di valle.

9feb16BelgioPosaPrefabbricato
giovanni75

6 febbraio 2016 – A buon punto la realizzazione delle corree per pali secanti lungo il perimetro interno del vano d’accesso.

6feb16BelgioPosaCorreeMonte
giovanni75

La paratia che verrà realizzata è a forma di ferro di cavallo, col lato aperto verso valle. Già pronte accanto le corree le armature per i pali.

6feb16BelgioVanoAccessoMonte
giovanni75

5 febbraio 2016 – Terminato lo scavo dell’area per l’accesso di monte fino a quota mezzanino.

5feb16BelgioAccesso&Mezzanino
Vincenzo

Lungo il perimetro interno del vano d’accesso appena scavato sono in fase di realizzazione quelle che sembrerebbero essere corree per pali (per l’ulteriore scavo fino a quota binario dispari?).

5feb16BelgioMonteCorreeZoom
Vincenzo

Panoramica del cantiere lungo la trincea pari.

5feb16BelgioPanoramicaTrinceaPari
giovanni75

Prosegue la posa dei piedritti dello scatolare. Ai primi lato monte sono stati aggiunti gli omologhi lato valle. Armata la platea del primo tratto di fermata, mentre a monte proseguono le iniezioni di malta cementizia.

5feb16BelgioAvanzamentoPiedritti
giovanni75

Panoramica del cantiere in direzione Francia. Si nota l’illuminazione di cantiere installata lungo il primo tratto di galleria pari.

5feb16IbleiPanoramica
giovanni75

Avviati i lavori di scavo della trincea dispari per raggiungere la quota solettone della galleria di monte. Come nel tratto Francia-via Nuova, anche in questo tratto, vista la profondità della GA dispari, si realizzerà un doppio solettone.

5feb16IbleiScavoDispari
giovanni75

2 febbraio 2016 – Si continua a scavare nell’area in cui sorgerà l’accesso di monte. Si nota come la quota di fondo dell’area d’accesso sia leggermente inferiore a quella del mezzanino.

2feb16BelgioScavoAccessoMonte

Prosegue la preparazione del magrone lungo l’area di fermata pari. A monte unificato lo scavo del camerone d’accesso con quello del mezzanino adiacente la trincea pari.

2feb16BelgioMagroneFermataPari

29 gennaio 2016  – Visuale panoramica del tratto di trincea pari tra la vecchia Malaspina e il ponte di via Belgio.

29gen16BelgioPanoramicaTrinceaPari
giovanni75

Pronto il magrone lungo un primo tratto dell’area di fermata pari.

29gen16BelgioMagroneFermataPari
giovanni75

Iniziata la realizzazione dei piedritti dello scatolare pari con la posa in opera del primo elemento prefabbricato, lungo il lato di monte.

29gen16BelgioPrimoPrefabbricato
giovanni75

Aggiunta una seconda rampa lungo la discenderia nei pressi dell’imbocco della GA per consentire l’accesso alla platea pari in direzione fermata.

29gen16IbleiNuovaRampaPlatea
giovanni75

28 gennaio 2016  – In via d’unificazione gli scavi per il mezzanino a monte della trincea pari e del camerone per gli accessi alla fermata a fianco Trionfante. La trivella intanto prosegue con i pali di fondazione lungo la trincea pari in direzione Francia.

28gen16BelgioScavoAccessoMonte
Vincenzo

26 gennaio 2016 – Lo scavo per il mezzanino ha raggiunto il limite dell’area adiacente Trionfante.

26gen16BelgioScavoMezzanino
Vincenzo

Completato il tratto di platea pari tra la fermata e il ponte di via Belgio. Il passo successivo sarà la messa in opera dei piedritti prefabbricati. Da notare lo smantellamento della rampa all’interno della trincea di fermata, sostituita dalla nuova nell’area mezzanino.

26gen16BelgioPlateaPari
giovanni75

Il tratto di platea pari completo arriva appena oltre il ponte di via Belgio.

26gen16IbleiTerminePlatea
giovanni75

La discenderia d’accesso alla trincea è stata rimodulata e suddivisa in due rampe per permettere manovre più agevoli ai mezzi pesanti diretti in galleria.

26gen16IbleiZonaImboccoPari
giovanni75

Continua lo scavo dell’area d’accesso a fianco di Trionfante.

26gen16BelgioScavoAccessoDispari
giovanni75

22 gennaio 2016 – Prosegue speditamente lo scavo della galleria artificiale pari in direzione Francia.

22gen16IbleiScavoGA
giovanni75

Una ruspa è all’opera per ridefinire la parte terminale della rampa d’accesso alla trincea.

22gen16IbleiSistemazioneRampa
giovanni75

Quasi completa la porzione di platea dello scatolare lungo il tratto centrale della trincea.

22gen16BelgioRealizzazionePlateaPariFrontale
giovanni75

21 gennaio 2016 – Ulteriori progressi nella demolizione del terrapieno di monte.

21gen16BelgioScavoTerrapienoMonte
Roberto.Palermo

Da notare come il gap lungo la paratia di micropali corrisponda al pozzo circolare alle spalle.

21gen16BelgioPozzoDispari
Roberto.Palermo

Lungo il tracciato della galleria dispari continuano le iniezioni di malta cementizia, che sembra proseguiranno per l’intera lunghezza del tratto di galleria dispari tra la fermata e la fossa d’uscita della TBM.

21gen16BelgioIniezioniDispari
Roberto.Palermo

Lungo il tratto centrale della trincea pari è iniziata la realizzazione della platea di fondo dello scatolare, con una prima porzione già completa, incluso lo spiccato dei piedritti.

21gen16BelgioPlateaPari
Roberto.Palermo

19 gennaio 2016 – Ormai demolita circa metà del terrapieno di monte.

19gen16BelgioDemolizioneTerrapienoMonte
Vincenzo

17 gennaio 2016 – Prosegue la demolizione del terrapieno a monte della trincea pari. Da notare la breve interruzione lungo la paratia di micropali.

17gen16BelgioScavoTerrapienoMonte
Domenfry

L’accesso allo scavo al momento avviene da una seconda rampa parallela a quella già presente per l’accesso alla trincea pari.

17gen16BelgioRampaAccessoTrincea
Domenfry

Sono iniziate le operazioni di scavo della galleria artificiale pari Belgio-Francia. L’altezza della galleria da scavare è di circa 9m.

17gen16ScavoImboccoSx
Domenfry

Visuale panoramica della zona d’imbocco. La galleria da scavare è lunga circa 700m e saranno necessari quasi 3 mesi per portare a termine il lavoro, a meno che in futuro non venga aggiunto un secondo fronte di scavo da Francia verso Belgio.

17gen16ScavoImboccoPanoramica
Domenfry

14 gennaio 2016 – Iniziati i lavori di scavo nell’area in cui sorgerà l’accesso di monte. Si scava anche lungo la fascia di terreno tra Trionfante e la trincea pari.

14gen16BelgioInizioScavoAccessoMonte
vincenzo

Zoom sullo scavo a monte. In quest’area verranno realizzati tutti i locali principali della fermata, sia a servizio dei viaggiatori sia locali tecnici.

14gen16BelgioZoomScavoMonte
vincenzo

13 gennaio 2016 – Cominciato lo scavo dell’accesso di monte della fermata.

giovanni75
giovanni75

A valle di Trionfante sono in fase di armatura e getto i cordoli della paratia di micropali recentemente realizzata. Opera propedeutica a un ulteriore allargamento a monte della trincea pari?

giovanni75
giovanni75

La trivella per pali all’opera lungo la trincea pari è stata spostata all’imbocco della galleria Malaspina, dopo avere terminato i lavori in zona imbocco GA.

giovanni75
giovanni75

In zona imbocco GA continuano le operazioni di scavo della trincea.

giovanni75
giovanni75

9 gennaio 2016 – A monte proseguono le iniezioni per il consolidamento del terreno sotto cui passerà la galleria dispari.

Fabion54
Fabion54

Nel tratto terminale della trincea pari una ruspa è all’opera per terminarne lo scavo fino a quota platea. La trivella è al momento inattiva.

Fabion54
Fabion54

Nella zona d’imbocco della GA sono stati parzialmente demoliti alcuni dei pali lungo la paratia di monte.

Fabion54
Fabion54

7 gennaio 2016 – Si prosegue con le iniezioni di malte cementizie lungo il tracciato della galleria dispari. Le iniezioni avvengono per campi a distanza di 3-4m l’uno dall’altro, con avanzamento in direzione Francia.

giovanni75
giovanni75

Lungo la trincea pari è terminato il lavoro alle fondazioni dei piedritti nel tratto tra la fermata e il ponte di via Belgio e la trivella è adesso stata spostata nel tratto tra via Belgio e l’imbocco della GA.

giovanni75
giovanni75

Ripresa anche la palificazione della paratia di monte dispari.

giovanni75
giovanni75

2 gennaio 2016 – Panoramica dell’area di cantiere dove sorgerà la fermata Belgio. Da notare il cordolo recentemente realizzato della paratia di micropali per l’accesso di monte.

Roberto.Palermo
Roberto.Palermo

Vista della rampa realizzata per potere accedere all’area di cantiere per la fermata pari (valle) e all’imbocco della vecchia Malaspina.

Roberto.Palermo
Roberto.Palermo

Lato monte si lavora alle iniezioni di malte cementizie per consolidare il terreno dove sorgeranno le uscite d’emergenza della fermata dispari.

Roberto.Palermo
Roberto.Palermo

Particolare delle matasse di tubi in PVC utilizzate per le iniezioni e dei cavalletti con i manometri necessari a monitorare la pressione di pompaggio.

Roberto.Palermo
Roberto.Palermo

Trivella per i pali di fondazione dei piedritti di monte della galleria artificiale pari.

Roberto.Palermo
Roberto.Palermo

Panoramica del cantiere in direzione Francia.

Roberto.Palermo
Roberto.Palermo

In fondo le due trivelle all’opera per la paratia di monte della galleria dispari.

Roberto.Palermo
Roberto.Palermo